Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1305884
Salve a tutti, dopo diversi rendering mi sono reso conto che il tempo di render dei miei video è sempre lo stesso scegliendo tutte e 3 le opzioni (CUDA, OpenCL e CPU). Ho spesso letto che l'opzione CUDA dovrebbe velocizzare di parecchio i tempi di render rispetto alla CPU e che la nuova tecnologia OpenCL dovrebbe farlo ancora di più ma ciò non avviene nel mio caso, vi faccio degli esempi:

Rendering di video di 1 minuto 1080p, 60fps, 50kk bps max e 25kk bps average, doppia passata:
Con opzione CPU il mio portatile impiega 12 minuti e 8 secondi.
Con opzione CUDA 12 minuti e 29 secondi.
Con opzione OpenCL 12 minuti e 34 secondi.

Il mio portatile monta una scheda video NVIDIA 840m che, da quanto ho letto, supporta almeno la tecnologia CUDA ed infatti quando clicco il pulsante "check GPU" (nelle opzioni rendering scheda System) mi appare la scritta "CUDA is available).

Cosa sbaglio? Grazie mille :book:
#1305893
Ciao, non credo tu stia sbagliando qualcosa.
L'apporto di così pochi CUDA core (meno di 400) è probabilmente irrilevante, anzi quel che viene ipoteticamente guadagnato viene poi perso nel palleggio di dati tra CPU e GPU.
Lo si è già visto in situazioni simili: con pochi core conviene usare solo il processamento con CPU, almeno nell'ambito videoediting.
Forse nei giochi quei core a qualcosa servono.
#1305894
Ciao Rider e grazie per la risposta. Quando dici che sono pochi core (meno di 400) ti riferisci al modello della mia GPU? La tecnologia OpenCL che tu sappia è implementabile (magari installando prog o driver specifici) alla mia Nvidia 840M?
Devo trovare il modo di velocizzare un po' i tempi di rendering dato che la lunghezza media dei miei video è intorno ai 20/25 minuti e quindi, come potete immaginare, impiego 10/12 ore a video =(
#1305899
Certo che mi riferisco alla tua GPU.
Per Open CL è sufficiente che tu abbia dei driver recenti, ma comunque OpenCL usa gli stessi CUDA Core della GPU, perciò puoi solo provare ad aggiornare i driver sperando che i nuovi siano magari più efficaci.
Sono convinto però che finchè non cambi l'hardware del PC non otterai quel che cerchi :cry:
Se vuoi limitarti ad un facile upgrade, dovresti trovare quale sia il componente che frena l'elaborazione, osservando il valori di CPU e Memoria in uso durante l'esportazione.
#1305911
Grazie delle delucidazioni Rider, cercherò di renderizzare a pc appena acceso e con nulla di avviato così da non appesantire il lavoro della CPU. Ne approfitto per un'ulteriore domanda anche se probabilmente meriterebbe un topic specifico e, nel caso, lo aprirò. Esiste un software di video editing che sia più "rapido" nel renderizzare rispetto a Vegas 13 a parità di resa qualitativa? Tenendo conto del fatto che il mio editing è abbastanza elementare e include tagli, dissolvenze, sovrapposizioni ed altri comandi basilari.
Grazie ancora!
#1305914
Guarda,
è un campo in cui ci sono varie opinioni, ma nessun confronto definitivo da quel che mi risulta. A dare retta alle impressioni degli utenti dovresti provare Davinci Resolve (Light è gratuito, ma ti ci vuole assolutamente una scheda GPU superiore).
L'altro che gode di buona fama è Edius e vale la prova

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]