Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1306080
Lo so è un argomento da bollino rosso, già dibattuto tante volte..
ho cercato nei vecchi post ma non sono convinto:
partendo chiaramente da riprese in full 50p per ragioni di luce tengo l'otturatore a 50,
impostando la timeline conforme al file (1920 50p)
1-se esporto in pal videscreen in pogressivo ho una qualità decente (per essere sd) ,
ma al minimo panning non lentissimo o movimento dei soggetti sul palco veloce il video strappa visibilmente
2-se esporto in pal videscreen in interlacciato, peggiora la qualità (artefatti visibili ) ma movimenti fluidi..
premetto che uso per l'authoring Encore che non riencoda comunque i file (ne progressivo ne interlacciato)
il prodotto finale per un saggio in teatro deve(ancora!)essere quasi sempre distribuito in DVD Video
quindi non ne esco..consigli?
#1306081
io andrei di 25p comunque. tanti movimenti delle braccia e gambe seghettati dall'interlacciato, sono brutti da vedere.
#1306086
si, ho effettuato un saggio anche in questi giorni, girato in UHD 25p, (anche se potenzialmente come macchine avrei potuto girarlo in UHD 50p)
#1306088
se non fai rallenty, vengono eliminati il 50% dei fotogrammi, vengono cestinati. se fai degli slow, possono essere utilizzati direttamente o comunque possono essere utilizzati, per ricalcolare dei frame temporalmente corretti per il livello di slow che hai scelto
#1306100
Ciao,
Vegas per default usa lo smart resample, per cui i frame in più vengono eliminati dagli event non rallentati. Mentre in quelli rallentati cerca di sfruttare tutti i frame.
Se hai il dubbio che Vegas possa toppare (ne dubito, perchè avresti visto immagini sdoppiate), fai una prova con un singolo event non rallentato e scegli NO RESAMPLE per vedere se ottieni un esportazione migliore.
#1306125
Ciao,

con l'impostazione SMART RESAMPLE, Vegas decide in base al flusso di elaborazione come gestire gli eventuali fotogrammi in più presenti nel media sorgente (viene indicato come smart proprio perchè la scelta di come comportarsi viene delegata al software), mentre con NO RESAMPLE effettua esattamente il cut dei fotogrammi in più, senza possibilità di applicare blending dei fotogrammi, in questo caso non deleghiamo la scelta al software ma la impostaziamo noi.
Con Force Resample invece forziamo volutamente il ricampionamento dei fotogrammi.
partendo chiaramente da riprese in full 50p per ragioni di luce tengo l'otturatore a 50,
Se il problema è la luce, allora sarebbe meglio girare in 25p con otturatore impostato a 1/50, si ottengono immagini molto più naturali e panning più fluidi grazie al motion blur.
A maggior ragione considerando che devi distribuire il tutto su DVD e, quindi, non andrai oltre il 25p.

Ciao
#1306165
Grazie ragazzi per le risposte,
Se il problema è la luce, allora sarebbe meglio girare in 25p con otturatore impostato a 1/50, si ottengono immagini molto più naturali e panning più fluidi grazie al motion blur.
A maggior ragione considerando che devi distribuire il tutto su DVD e, quindi, non andrai oltre il 25p.
ciao Yarin,
ho sempre filmato con 50 fotogrammi interi perchè tu hai sempre consigliato ti partire con il massimo che ci possiamo permettere..
fin ad ora il problema non me lo ero mai posto perchè il wedding lo consegno in bluray, mp4 e al limite anche dvd in interlacciato..
poi, appunto, con un saggio che ho appena filmato ho provato a realizzare un dvd progressivo e ho visto la migliore qualità..
non mi è chiaro il perchè il motion blur lo avrei solo partendo da 25p..
#1306166
Riguardo al perchè dei 25 fotogrammi, ti rimando a questa recensione dove però c'è una breve spiegazione di come dovrebbe essere impostato l'otturatore per avere una quantità adeguata di motion blur: https://www.videomakers.net/review/free ... -pocket/3/
Come scritto nell'articolo stesso, non si tratta di una regola scolpita nella roccia, valida sempre, ma è una buona base di partenza e la regola recita che la velocità d'otturazione deve essere 1/(2xfps), quindi riprendendo a 25fps l'otturatore dovrebbe essere 1/50, a 50p dovrebbe essere 1/100, ovviamente la velocità di otturazione influisce sull'esposizione, quindi se la luce non permette di lavorare a 1/100, meglio calare di framerate (sempre che non sia vincolante girare a 50p) e quindi calare anche la velocità di otturazione.

Tuttavia nel tuo caso, avendo 50fps e 1/50 di otturazione, mi sarei aspettato invece un eccesso di motion blur, invece di pan scattosi.

Nel caso del DVD ovviamente hai il limite dei 25 fotogrammi, ma se il problema sono le panoramiche direi che il problema è più della ripresa che non dell'editing.
In ogni caso dovresti provare a fare un paio di prove sia disattivando il resample per forzare la decurtazione "brutale" del framerate (quindi vengono scartati metà fotogrammi) o il force resample che invece applica forzatamente il ricampionamento, fondendo i fotogrammi vicini, in questo modo puoi renderti conto del risultato finale sulle panoramiche.
Ovviamente non serve fare il test sull'intero video, bastano 10-15 secondi di video in cui ci sia un pan.

Ricorda poi che il DVD nasce interlacciato, ma ha anche la modalità progressiva, se in Vegas renderizzi con FIELD ORDER = NONE (PROGRESSIVE SCAN), nel file MPEG2 viene attivato il flag della modalità progressiva e sui lettori DVD abilitati (oramai tutti) la resa è decisamente migliore che non l'interlacciato.

Se vuoi condividere lo spezzone, posso dargli un occhio.

Ciao
#1306177
si, ora vedo se riesco a trovare un panning dove non inquadro persone, oppure (visto che domani ne filmo un'altro ),
magari faccio qualche prova apposita da condividere :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]