Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1305721
Buongiorno ho un Notebook Dell precision 7730 con CORE i7 di ottava generazione ed ho 64 giga di RAM.
Chiedo per favore come mai Vegas pro 16 non mi consente di sfruttare tutti i 64 giga e mi dice nella relativa casella che il mio max è 32 giga? E' un limite del programma? oppure devo impostare qualche altro parametro?Per prova ho installato Adobe Premiere pro 2019 e vede invece tutti i 64 giga?Per favore se qualcuno mi può rispondere senza per forza voler disturbare Yarin che è sempre disponibile e puntuale,ma eventualmente graditissimo e provvidenziale.Grazie sperfera
#1305737
Ciao,

a chiamata, rispondo! :wink:

Mi specifichi meglio dov'è che non vedi i 64Gb?
Se si tratta del campo DYNAMIC RAM PREVIEW posso verificare se ci sia un qualche limite imposto dai programmatori, ma in questo caso occorre fare due precisazioni:

A) In genere la DYNAMIC RAM PREVIEW non si imposta mai oltre un valore che superi il 50/70% della ram installata, perchè VEGAS prenota quella quantità di ram bloccandola e quindi non risulterebbe più disponibile per il resto del sistema operativo, con il rischio, anche con grandi quantitativi di RAM, di avere problemi di swapping o di blocchi.

B) Se usi in modo massiccio la DYNAMIC RAM PREVIEW, in ogni caso, anche con progetti complessi, impostare più di 8Gb non ha molto senso, tale quantitativo di RAM serve per avere la preview dinamica di piccole porzioni della timeline di cui la preview in tempo reale non è possibile (vuoi perchè cui sono effetti o per la complessità del progetto), quindi impostare tutti i 64Gb significherebbe impostare una quantità spropositata di ram per questa funzione.
Inoltre se la GPU è attivata nelle preferenze, impostare valori alti per la DYNAMIC RAM PREVIEW è controproducente, in quanto abbassa le performance della GPU, meglio impostare valori bassi che facciano da buffer, infatti il valore di default è di 200MB, sufficienti per gestire lo scambio dati con la GPU che poi prendere in carico nella sua ram tutto il flusso dati.

A parte la DYNAMIC RAM PREVIEW, VEGAS poi accede alla memoria di sistema tramite le api di Windows, quindi se sul sistema ci sono 64GB, VEGAS potrà, se l'OS lo permette (se non ci sono altri software che impegnano la ram), accedere a tutta la ram se è richiesto dal progetto.

Prova ad andare nel menu HELP > ABOUT e nel tab COMPUTER, scorri in basso e dovresti vedere la quantità di ram che Vegas legge dal sistema.

Ciao
#1305744
Grazie Yarin sempre professionale, puntuale e disponibile.
In effetti il limite della Ram la vedo nella Dynamic RAM Preview(vedi allegato).
Invece dove mi hai detto di guardare in"Help"... (vedi i dati in calce) la RAM la vede tutta.
Ma allora quello che ti chiedo, Vegas in certi momenti utilizza tutta questa RAM? e quando,oppure è inutile.
Grazie un caro saluto sperfera
RAM.JPG
RAM.JPG (73.96 KiB) Visto 2414 volte
Operating System
Platform: Windows 10.0 (64-bit)
Version: 10.00.17134
Language: Italian
System locale: Italian
User locale: Italian

Processor
Class: Intel(R) Core(TM) i7-8850H CPU @ 2.60GHz
Identifier: GenuineIntel
Number of processors: 12
MMX available: Yes
SSE available: Yes
SSE2 available: Yes
SSE3 available: Yes
SSSE3 available: Yes
SSE4.1 available: Yes
SSE4.2 available: Yes

Display
Primary: 1920x1080x32

Memory
Physical memory: 65.296,3 MB
Paging memory available: 75.024,4 MB
#1305745
Ciao,

la DYNAMIC RAM PREVIEW serve solo per la preview dinamica che attivi tu manualmente evidenziando una regione e premento SHIFT+B, questo consente di eseguire un rendering veloce in ram per poter visualizzare la preview in modo più fluido.
Altro caso in cui viene usata la DYNAMIC RAM PREVIEW e durante il playback della timeline, VEGAS renderizza in tempo reale i fotogrammi del progetto e li salva in ram così che se viene richiesto lo stesso fotogramma e non ci sono modifiche, la preview sarà più veloce, in sostanza è lo stesso sistema di caching che troviamo in After Effects, per es.

Per renderti conto della cosa, disattiva la GPU dalle preferenze, quindi seleziona una regione del tuo progetto e mandalo in playback attivando il loop con Q, vedrai che ad ogni riproduzione la preview sarà sempre più fluida e con meno salti tra fotogrammi, questo perchè VEGAS, via via, memorizza in ram i fotogrammi già elaborati.

Tuttavia se si utilizza la GPU per velocizzare la timeline (quindi GPU attivata dalle preferenze), la DYNAMIC RAM PREVIEW conviene tenerla bassa dato che vari test hanno dimostrato come un buffer troppo grande incida negativamente sulle prestazioni, infatti con la GPU attivata VEGAS mette come valore di default solo 200MB.
Quindi sta a te fare qualche test e vedere se puoi avere un po' più di buffer (la funzione SHIFT+B funziona anche se la GPU è attivata e sui progetti complessi può essere d'aiuto per avere la preview fluida), ma certamente non devi esagerare, come indicazione, come ho scritto sopra, non si deve mai superare il 70-80% della ram totale installata, altrimenti si possono avere problemi con il funzionamento generale del sistema operativo.

Nel tuo caso, con 64Gb di ram, IMHO puoi permetterti ti tenere prenotati fino a 16GB, sempre verificando che questo non incida negativamente sulla velocità di anteprima con la GPU attivata.

Ciao
#1306186
Caro Yarin riprendo il problema RAM per confermarti che in fase di rendering di un progetto complesso ed in 4 k ho constatato che è indispensabile mettere l'impostazione della DYNAMIC RAM PREVIEW al valore di default 200MB. Ho infatti rilevato che pur avendo 64 Giga di RAM il rendering si bloccava continuamente producendo la scritta” the system is low on memory. you may be able to reduce memory by closing other applications” vedi foto in allegato.Questo capitava perché avevo lasciato il valore DYNAMIC RAM PREVIEW a 16 Giga, che come puoi vedere è molto al di sotto del valore consigliato dal programma che suggerisce che non si deve mai superare il 70-80% della ram totale installata(nel mio caso 64GB). Alla fine dopo diverse ricerche per capire la causa del blocco sono riuscito a fare il rendering senza problemi e con un tempo decisamente contenuto,data la lunghezza e complessità del progetto, posizionando il valore della DYNAMIC RAM PREVIEW a quello di default 200mb. Ho voluto provare a fare il rendering con un'altra impostazione posizionando DYNAMIC RAM PREVIEW a valori sempre più alti ma il valore massimo supportato è stato di 1200 mb,impiegando però un tempo maggiore . Onestamente mi sembra un grosso limite del programma che sostanziamente in fase rendering non tiene conto dei 64 Giga installati. Aggiungo inoltre che non riuscendo a comprendere l’avviso “the system is low on memory. you may be able to reduce memory by closing other applications “ comparso al momento del blocco,durante il renderig prima che andasse in blocco,ho guardato i valori nella schermata “Gestione attività”>Prestazioni ed i valori erano:CPU 100%- RAM appena il 30% circa e la GPU appena il 4%. Pertanto penso che sia meglio in fase di progetto mettere la “DYNAMIC RAM PREVIEW” al valore consigliato 70-80% della RAM totale installata non dimenticando di riportarla a 200 mb in fase di rendering. Ripeto però che questo limite dovrebbe essere comunicato ai progettisti per capire se può essere superato in una prossima realise,a meno che non mi suggerisci qualcosa che non ho valutato. Grazie spero di aver dato il mio contributo saluti sperfera
Allegati:
photo_2019-06-08_16-27-02.jpg
photo_2019-06-08_16-27-02.jpg (170.08 KiB) Visto 2340 volte
#1306189
Ciao,

ripeto, il valore impostato nella DYNAMIC RAM PREVIEW non corrisponde alla ram che Vegas può usare, non è un limite, quel valore è riferito a quanto ram RISERVI (quindi impegni e sottrai al sistema) per le operazioni di PRE-RENDER in ram, cioè Vegas usa quella ram per la cache dei fotogrammi mentre mandi in play la timeline o quando premi i tasti SHIFT+B, ma, ripeto, non è il valore massimo di ram che Vegas può usare.

Vegas usa quanta ram c'è nel sistema, perchè si appoggia al sistema operativo per questo.

Inoltre la DYNAMIC RAM PREVIEW ha senso usarla se non si attiva la GPU nelle preferenze, allora affidando tutti i calcoli alla CPU (che non ha ram specifica che il sistema operativo possa usare, ma solo ram per le proprie operazioni), ha senso riservare una parte della ram di sistema.

Se si attiva la GPU allora viene sfruttata la ram della GPU, tanto che nelle specifiche di sistema di Vegas viene esattamente indicato quanta ram deve avere la scheda video se si lavora in 4K, quindi la DYNAMIC RAM PREVIEW deve essere col valore più basso possibile, dato che serve solo da cache temporanea per il passaggio dei dati dalla CPU alla GPU.

Quindi, per tranquillizzarti, se hai la GPU attiva, lascia il valore di default a 200Mb e non avrai problemi, senza temere che i tuoi 64GB restino inutilizzati.
Se lanci il render di un progetto 4K ti basta attivare TASK MANAGER di WINDOWS per vedere quanto sale l'occupazione di memoria del processo VEGAS, ovviamente tale occupazione è proporzionale a quanto è complesso il progetto e ai plugin utilizzati.

Avendo tanta ram di sistema, il buon funzionamento di Vegas (e il fatto che sfrutti la ram disponibile ) è dato dal fatto che tu possa portare a conclusione il render in 4K di un progetto complesso, infatti con poca ram di sistema avresti mooolti problemi di stabilità, dato che la ram si esaurirebbe velocemente e dato che Windows non concede tutta la ram ad un solo processo (in TASK MANAGER vedi che hai una lista infinita di processi attivi) e che ne deve riservare una porzione per l'OS stesso, tanto che quando un processo inizia a richiedere troppa ram inevitabilmente il sistema inizia a dare segni di instabilità, crash o freeze.

Tanti utenti vorrebbero che VEGAS usasse la CPU al 100%, la RAM al 100%, la GPU al 100%, ma non si rendono conto che l'occupazione di risorse non ha un andamento così matematico e costante soprattutto nel rendering video dove viene elaborato un fotogramma alla volta, senza contare che se ci sono plugin esterni all'occupazione di VEGAS andrebbe sommata l'occupazione del plugin.
Invece di ragionare sull'avere tutte le risorse occupato, bisogna ragionare al contrario...un buon sistema con risorse abbondanti garantisce stabilità anche con progetti pesanti e complessi, che su un sistema con risorse inadeguate non sarebbe gestibile.

Ho avuto esperienze simili anche con altri software, ad es., Resolve che in un progetto 4K con file RAW DNG non voleva saperne di concludere il render da quanta ram necessitava.

Spero di averti tranquillizzato e di averti spiegato a cosa serve la DYNAMIC RAM PREVIEW.

Ciao
#1306202
Grazie Yarin per la tua disponibilità. Tu, come sempre, sei stato chiarissimo, purtroppo sono io a non esserlo altrettanto. E’ scontato che la DYNAMIC RAM PREVIEW ha esclusivamente la funzione in fase di elaborazione progetto di fare una PREVIEW di piccole parti in maniera fluida per verificare in anticipo la congruenza e piacevolezza del risultato finale. Questa funzione però per me in certi momenti è di importanza fondamentale in quanto ho certi tratti di filmato pieno di numerosissimi effetti in sequenza ed ho bisogno quindi di vedere la bontà del risultato attraverso una PREVIEW in massima definizione quindi in BEST, per evitare percezioni diverse con l’effetto finale. Questo richiede una impostazione della DYNAMIC RAM PREVIEW a valori molto più alti di 200.Infatti più ram assegni e più sei certo di vedere al completo il tratto interessato,più basso è il valore della ram e meno probabile che tu riesca a completare l’intera clip che vorresti valutare ,ma dovrai farlo a piccoli tratti. Bene allora faccio questa riflessione se io avessi per ipotesi solo 32 oppure 48 giga di RAM e mettessi la DYNAMIC RAM PREVIEW al minimo 200mb penso che avrei Ram sufficiente per poter elaborare in 4k il mio progetto. Avendone ben 64 di Ram dovrei tranquillamente impostare la DYNAMIC RAM PREVIEW ad un valore di 16 giga.Allora come mai si verifica questo fenomeno, che segnala di non avere memoria sufficiente? Scusami ancora non voglio approfittare oltre della tua gentilezza. Dopodiché avendo capito le dinamiche imposterò sempre a 200 mb e così non mi preoccuperò di eventuali crash. Cordialmente sperfera
#1306214
Ciao,

La soluzione al tuo problema è piuttosto semplice, basta impostare la DRP durante la fase di editing e re-impostarla a 200 prima del render, è una prassi che uso anche io di tanto in tanto.
In questo modo puoi sfruttare la preview durante l'editing ma liberare risorse prima del render, anche perchè, come ti ho spiegato, la DRP non serve a niente per il render se non per occupare risorse preziose.

Ok, mi dirai, mi devo sbattere ad entrare nelle preferenze e cambiare il valore, concordo, ma alla fine non è uno sbattimento esagerato, senza contare che buona prassi prima del render sarebbe quella di chiudere Vegas e riaprirlo così da essere sicuri di aver svuotato la ram da tutto, plugin compresi, quindi procedere al render.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]