Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da maxandfriend
#1304505
visto che hai utilizzato il plurale quando dici di aver già tentato di "formattare LE TUE schede sd", ne deduco che hai già provato a sostituirla, ma tentare con una nuova..?
A me è già successo di vedere più schede di memoria danneggiate contemporaneamente perche conservate assieme e quindi esposte assieme a temperature, campi magnetici o comunque sollecitazioni estreme.
Tentare non nuoce...
da Rider
#1304514
Beh, allora concordo che sia il caso di essere sicuri che le schede SD siano a posto, prima di pensare al peggio per la videocamera.
Se la tua videocamera oltre a registrare in SD può utilizzare anche una memoria interna, provala.
Mentre registri guarda e senti (con un paio di cuffiette) anche in diretta se audio e video sono fluidi.
Le schede lei hai formattate con la videocamera, vero?
da gattopleba
#1304519
Ciao Rider, no no la camera è la sony ax53 solo schede sd, cmq tranquillizzo tutti, ho provato i video sul mio pc dove li monto e in quello sono perfetti! Sicuramente è successo qualcosa al pc secondario (quello da salotto dove solitamente li guardo)! E' stata una mia leggerezza a pensare subito al peggio ma meglio così!!!!
Grazie a tutti per il supporto!!!
Rider ha scritto: mar, 02 apr 2019 - 14:51 Beh, allora concordo che sia il caso di essere sicuri che le schede SD siano a posto, prima di pensare al peggio per la videocamera.
Se la tua videocamera oltre a registrare in SD può utilizzare anche una memoria interna, provala.
Mentre registri guarda e senti (con un paio di cuffiette) anche in diretta se audio e video sono fluidi.
Le schede lei hai formattate con la videocamera, vero?
da Rider
#1304522
gattopleba ha scritto:questi scatti si presentano sia in riproduzione dei video registrati (scaricando i video nel pc) che riguardandoli direttamente tramite il display della telecamera
allora non eri molto lucido quando hai replicato al mio primo post :dimen: :lol:

ma davvero è meglio così, piuttosto che dover ricomprare la videocamera :manosu:
da gattopleba
#1304575
Rider ha scritto: mar, 02 apr 2019 - 20:41
gattopleba ha scritto:questi scatti si presentano sia in riproduzione dei video registrati (scaricando i video nel pc) che riguardandoli direttamente tramite il display della telecamera
allora non eri molto lucido quando hai replicato al mio primo post :dimen: :lol:

ma davvero è meglio così, piuttosto che dover ricomprare la videocamera :manosu:
Porca miseria hai ragione!!! :lol: :lol: :lol:
da Franco Canna
#1306157
Ciao a tutti, sono un giornalista e uso la camera per interviste e coperture.
Attualmente ho una Panasonic HC-V770 e volevo prendere la AX53 per avere una migliore stabilizzazione nell'uso a mano libera, il 4K e un'interfaccia migliore che mi consenta di usare diverse funzioni che con la Pana non uso perché difficilmente accessibili.
Attualmente la AX53 costa circa 770 euro (per i consumatori ci sono 100 euro di sconto da Sony, ma io la prenderei con P. Iva).
Ho però visto anche la AX33 a 549 euro e sinceramente vorrei sapere da voi se i 200 e passa euro di differenza sono effettivamente giustificati.
Ho guardato tutti i possibili video su YouTube, ma sono contraddittori. In alcuni la 33 sembra più luminosa con basse luci (anche se presenta maggior grana), in altri sembra più luminosa la 53.
Anche la stabilizzazione non mi è chiaro se sia effettivamente migliore.
In un video poi ho visto che il touchscreen della 33 è resistivo come quello della mia Panasonic (terribile), mentre sulla 53 sarebbe capacitivo, ma di questo non ho trovato altri riscontri.
Insomma, che cosa mi consigliate?
da vibicchi
#1306160
Ciao, la differenza di prezzo di oltre 220 euro è ben spesa, se scegli la AX53. :appl:
Li vale tutti e anche di più, senza considerare piccole differenze come una migliore stabilizzazione, una grana più fine in riprese in basse luci rispetto alla sorella più vecchia AX33, una maggior risoluzione in tutte le condizioni di luce: dalle basse luci, alle alte luci delle riprese alla luce del sole, più altre piccole differenze che non giustificherebbero la differenza di prezzo.

Le differenze significative invece le trovi in primis sul sensore, che nella AX53 è finalmente in vero formato 16:9 con 8,57 Megapixel totali ed una taglia di 1/2,5 pollici. Questo fa sì che in video guadagni circa il 60% di luce, sempre a detta della Sony, al riguardo ti allego un'immagine esplicativa.
In secondo luogo, molto importante il difetto delle frange viola sui contorni degli oggetti in controluce, presente nella AX33 in modo vistoso... mentre nella AX53 è presente in modo piuttosto lieve (era ora!).
Poi, in terzo luogo l'obiettivo, che ora dispone di una maggiore focale grandangolare pari a circa 26,8mm ed una maggiore focale in Teleobiettivo pari a circa 536mm per un totale di 20x di zoom, contro i soli 10x della AX33, la quale in grandangolo vanta una focale di 29,8mm ed in Teleobiettivo arriva a 298mm (10x).

Altre differenze se ne trovano ancora, come nel comparto Audio (anche qui ci sono piccoli miglioramenti).

Ma non vorrei che essendone io proprietario, a forza di elencare le migliorie, sembrasse che ti spingo a scegliere la AX53, non sia mai! :cran:
Tu solo devi fare la scelta, andando a leggere le specifiche di entrambe le videocamere sul sito della Sony Italia e da nessun'altra parte...

Se leggi questo stesso topic dal suo inizio (dalla pagina 1 a seguire) potrai scoprire cose molto interessanti. :book:
Avevo fatto moltissime ricerche on-line al riguardo e devo ancora possedere molti file nel mio PC, gli darò un'occhiata se del caso...
Per ora eccoti quel file allegato, buona scelta! :wink:
Ciao. :birra:
Sensore AX53 vs sensore precedente (AX33).jpg
Sensore AX53 vs sensore precedente (AX33).jpg (321.12 KiB) Visto 979 volte
da Nicolag62
#1306313
Salve a tutti, ritorno con piacere dopo anni su questo glorioso forum.
Vorrei riprendere la mia vecchia passione ma sono sprovvisto di videocamera da tempo e pensavo di acquistarne una...la mia attenzione è caduta su questo modello ma sono un po indeciso e volevo qualche consiglio al volo da voi. Dovrei usarla soprattutto per riprese di concerti di musica classica...quindi pianofore eventualmete abbinato ad altri strumenti anche con le orchestre e volevo sapere se il comparto audiolo ritenete in grado di effettuare registrazioni di ottima qualità. Per il video mi sembra che non ci siano grossi problemi...altre due cose che volevo chiedervi sono che differenza c'e' con il modello [Sony AX53 B ed un sito dove mi consigliereste di acquistarla.

Grazie per le risposte e buona domenica a tutti
da Clicknclips
#1306314
Nicolag62 ha scritto:ritorno con piacere dopo anni su questo glorioso forum
Ci fa molto piacere riaverti tra noi ma, se intendi che eri già iscritto con un altro nickname, dovresti cortesemente scrivere a staff@videomakers.net (possibilmente dalla stesso indirizzo di posta con cui ti eri iscritto) chiedendo la cancellazione di quell'account.

In ogni caso, come nuovo utente, ora devi presentarti nell'apposita sezione come prevede il Regolamento.

Per il resto: la sigla "B" che qualche sporadico sito riporta non è altro che la specifica del colore "Black".

Per quanto sbandierato da Sony un miglioramento del comparto audio, non è ipotizzabile avere un audio di "qualità" sulle handycam con il loro microfono interno. Tanto più musica classica per pianoforte e orchestra. In quei casi ci si affida all'audio registrato dai fonici sul loro mixer (se ci sono) oppure a recorder esterni. Poi si sincronizza in post.

Per quanto riguarda i siti dove acquistare non si può che rispondere quello che, tra gli affidabili, pratica il prezzo più basso e concede tutte le garanzie di legge, diffidando di quelli dove il prezzo è decisamente più basso degli altri perché magari evadono l'IVA.

Ricordati di presentarti. Grazie.
da Nicolag62
#1306491
Buongiorno, mi è arriva la videocamera "Sony ax53", adesso sapreste indicarmi un'ottima scheda sd con qualità tali da non avere problematiche durante le riprese in 4k? Avevo adocchiata questa ad un prezzo di euro 55, ma non so se ve ne siano di migliori "SanDisk Extreme PRO 128 GB, Scheda di Memoria SDXC, Classe 10, U3, V30, Velocità di Lettura 95 MB/s"

Buona domenica
da vibicchi
#1306569
La scheda che hai scelto è perfetta! :wink:
L'essenziale è che sia U3

Ciao. :birra:
da pickpocket
#1307021
Ciao Virginio, alla fine ho preso la sony ax53 preferendola alla panasonic vxf1; ho deciso basandomi sul prezzo (col cashback sony se va tutto bene alla fine la pagherò solo 600 euro!);

Potresti consigliarmi sui tanti accessori necessari?

paraluce (che non copra l'obiettivo in posizione grandangolo)
schede di memoria
cinghia per tracolla (dove si aggancia?)
batterie e carica batterie
filtro di protezione
borsa

magari se mi dici quelli che hai preso intanto mi do una regolata...

grazie!
da vibicchi
#1307024
Ciao,
una risposta rapida perché sto per uscire, più tardi ti risponderò come devo. :wink:

Per ora sappi che è meglio non mettere un paraluce, poi ti spiego...

Per la tracolla se tu avessi letto il suo Manuale d'uso, a pagina 50 troveresti la risposta. :book:
Ti allego copia della pagina, clicca sull'immagine per ingrandirla.

AX53 Attacco per tracolla.jpg
AX53 Attacco per tracolla.jpg (150.05 KiB) Visto 473 volte
da vibicchi
#1307033
Ciao pickpocket
Eccomi di ritorno, per risponderti.

Inizio dalla tua ultima domanda, cioè cosa ho acquistato io.

Borsa:
Sony LCS-U30 Custodia morbida, è simile alla LCS-U21, ma può contenere anche il caricabatterie per quando vado in vacanza, ora è introvabile perché fuori produzione, pensa che già quando l'ho presa io ho dovuto farmela spedire (pagata) da un amico italiano in Canada (romanboy1943).
Quella consigliata dalla Sony è la Sony LCS-U21 Custodia morbida. Prendi questa.

Filtro:
Hoya UV HMC (C) 55 mm compatto

Batteria:
Sony NP-FV70A (identica alla più vecchia Sony NP-FV70).

Caricabatteria:
Sony BC-QM1 Caricabatteria a carica rapida o lenta.

Tracolla:
La mia è recuperata da una vecchia videocamera Panasonic, ma è facile trovarne una adatta per la AX53 andando in un negozio di Fotografia. Occhio però al tipo di aggancio alla videocamera.

Schede di memoria:
La mia è una SanDisk Extreme 64 GB, SDXC, Classe 10, U3, V30, Velocità di Lettura 90 MB/s
Ma vanno tutte bene: Sony, Panasonic, SanDisk, ecc. purché di tipo U3 (ti allego un'immagine ricavata dalla mia Brochure personale). Non consiglio schede di capacità superiore per un motivo di praticità: meglio 2 da 64 GB piuttosto che una da 128 GB. :wink:
Immagina di perderla o che all'improvviso ti si brucia quella da 128 GB (casi infrequenti, ma se succede?), :cran: perderesti tutto il tuo lavoro, invece se fosse una delle due da 64 GB allora perderesti "solo" metà del lavoro e nell'altra rimasta avrai ancora qualcosa… meglio di niente. :wink:

Paraluce:
Non esiste quello originale Sony, pertanto ho cercato on-line quello giusto che sia adatto per un obiettivo da 55mm e che disponga di un grandangolo di almeno da 26mm... il mio è sufficiente per un Wide da 24mm e va bene, è questo:

Hama M55 Paraluce in Gomma, per Grandangolare fino a 24mm.
Però è (come quasi tutti gli altri) incompatibile con il montaggio anche di un filtro, quindi ho scelto di non usarlo e di dare la priorità al Filtro UV che mi protegge l'obiettivo da ditate, polvere, pioggia, ecc.

Filtro:
Hoya UV HMC (C) 55 mm a basso profilo, multicoated.

Tappo:
Sony ALC-F55S Copriobiettivo Anteriore (Snap-on), ma senza cordicella, :( quindi è facile perderlo, ti consiglio uno di altra marca, ma con cordicella per legarlo alla videocamera.
Tipo questo:
MENGS® Universale di 55mm Snap-On copriobiettivo, con guinzaglio (è la cordicella). 5 € :appl:


Telecomando a Filo:
Sony RM-VPR1 Telecomando cablato (a filo) con tasti solo per: zoom, Rec/Pause, ON/OFF + l'attacco per la leva del cavalletto.
Ottimo per l'uso del cavalletto, ma anche quando la AX53 si trova su un muretto, un tavolo, ecc. per non far vibrare la videocamera toccandola durante una zumata e nel Rec/Pause. :wink:

Cavalletto video:
Deve pesare almeno 2 Kg per avere un minimo di stabilità e deve avere una testa video fluida (non quella fotografica).

Poi ci sarebbe un microfono esterno, ma questo dopo un po' di esperienza e in base al tipo di riprese che farai.
Se come me, saranno di tipo familiare e di vacanze, probabilmente non ti servirà… io non l'ho preso.

Spero di averti dato le risposte che cercavi, comunque io ci sono sempre.

P.S. La AX53 batte il modello Panasonic VXF1… ora te lo posso dire perché hai già fatto l'acquisto, se te lo avessi detto prima poteva sembrare che sono di parte, perché io posseggo la AX53.

Ciao. :birra:
AX53 Tipo Schede e durata.jpg
AX53 Tipo Schede e durata.jpg (222.57 KiB) Visto 439 volte
  • 1
  • 65
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69

Salve è possibile far riconoscere a Sony Ve[…]

Ciao Francizio in questo video spiega come esporta[…]

Ciao, Lo scorso 10 Ottobre, presso la bella locati[…]

La, qualità della diretta non era male ma h[…]