Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da yuri52
#1306308
Avrei deciso di acquistare un MONITOR 28" SAMSUNG U28E590D 4K provvisto di una Display Port e 2 HDMI.
Il mio PC però dispone solo di una HDMI in output.
Come è meglio collegarlo al PC?
Con un adattatore HDMI > Disp.Port + un cavo Disp.Port o con un cavo HDMI per mezzo degli ingressi HDMI?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Yuri.
da willyfan
#1306312
Per dare una risposta occorre sapere che versione di hdmi hai sul PC e sul monitor.
In linea di massima il miglior collegamento è in hdmi.
Ma se l'ingresso del monitor ad esempio è limitato a 4k 30p, mentre il PC esce in hdmi anche a 60p, allora potrebbe essere opportuno un convertitore display port.

William Fanelli

da yuri52
#1306325
Grazie per la risposta, ecco i dati di cui sono a conoscenza:
La scheda grafica del PC è una NVIDIA GeForce GT 545 e sulle caratteristiche tecniche c'è scritto che ha un'uscita mHDMI oltre ad una DVI, di più non so.
Il monitor che voglio acquistare è il Samsung U28E590DS LED 28" 4K Ultra HD dotato di una Display Port e di 2 HDMI e anche di questo non so altro. Comunque col mio software di video editing Power Director 16 produco normalmente video a 50 p...
Ancora grazie per il tuo interessamento e per la risposta.
Yuri.
da willyfan
#1306326
La scheda grafica è praticamente archeologia, essendo del 2011.
Allora le specifiche per la hdmi 2.0 (che permetterebbero il 4k a 60p) non esistevano ancora. Bene che vada, da hdmi la scheda può uscire in hdmi 1.4.
Sicuramente il monitor che vuoi prendere ha almeno un ingresso hdmi 1.4 Per cui, è perfettamente inutile convertire in display port.
Tra le altre cose, la scheda non è consigliata per risoluzioni sopra i 1280 x 720.
Non so se valga la pena. Comunque ti basta il cavo hdmi.

William Fanelli

da yuri52
#1306328
Grazie per le info.
Comunque io non uso il monitor per il 4K, è un acquisto in previsione di un futuro cambio del PC con una macchina più aggiornata.
Per ora riprendo in HD 1080x1920 50p (XAVCS Sony AX53) e come tale lo esporto dopo averlo lavorato con Pow.Dir.16
Mi sembra che la scheda 545 gestisca bene l'HD, tutti i video che faccio hanno questo standard, molti anche in 25p, quelli fatti con la precedente Sony HDR-HC9 che filmava in HDV su cassette.
Quello che mi premeva sapere è se con questa scheda il monitor è compatibile e si vede qualcosa... oltre a come collegarlo al PC.
Ti ringrazio ancora per le preziose informazioni.
P.S.
Un' ultima richiesta: se collego la videocamera direttamente alla seconda porta HDMI del monitor by-passando il PC, secondo te vedo il 4K?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]