Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da IperDaBidda
#1306274
Salve, innanzitutto specifico di non essere un professionista bensì un amatore, che fa perlopiù video parodici su YouTube.

Qualche giorno fa mi arriva per mail una richiesta che mai mi sarei aspettato: la realizzazione di una piccola "PBM" (Pokémon Battle Montage, ovvero una lotta Pokémon ricreata con Camtasia o Vegas, genere mooolto di nicchia, tra personaggi reali o di fantasia, se volete vi posto il link di qualche video mio o, per evitare spam, di qualche collega, giusto per avere un'idea del genere), dietro pagamento.

Ovviamente mi ha chiesto un preventivo, solo che io non so proprio cosa dire. Su internet e su questo forum ho trovato cifre in centinaia, ma sono dubbioso.

Considerate che:
1) la deadline è piuttosto lunga (quasi 4 mesi di tempo)
2) non devo effettuare riprese e non mi servono assistenti, è più un lavoro di creatività, al massimo potrei dover cercare qualche clip audio o video dalla serie TV da cui viene uno degli sfidanti (per le mosse), e ovviamente vorrei prima documentarmi sulla scena da rappresentare;
3) mi ha già fornito gli "sfidanti" (condizione necessaria);
4) non gli serve nulla di particolarmente laborioso, cito testualmente:
non mi aspetto una di quelle lunghissime battaglie come ho potuto vedere dal vostro canale, una di quelle in cui, per ottimizzare il tutto, cercate di mostrare ogni mossa dei concorrenti. Qui no, ci si caverebbe il video con due mosse.
5) è ben disposto anche a collaborare per la realizzazione del video.

All'inizio avevo pensato al centone, ma visto ciò sopra, potrei pensare ai €70 o pure ai €50, voi che mi dite?
da willyfan
#1306282
Se pensi si possa fare in un'ora e mezza o due, il prezzo può andare, sebbene basso.
Compresa ideazione, scrittura ecc naturalmente.

William Fanelli


da IperDaBidda
#1306283
willyfan ha scritto: gio, 13 giu 2019 - 21:54 Se pensi si possa fare in un'ora e mezza o due, il prezzo può andare, sebbene basso.
Compresa ideazione, scrittura ecc naturalmente.

William Fanelli
In verità non so quanto potrei impiegarci, anche perché non monto da parecchio e dovrei riprenderci la mano, oltre al fatto che non mi sono mai cronometrato :/
da willyfan
#1306284

IperDaBidda ha scritto:
In verità non so quanto potrei impiegarci, anche perché non monto da parecchio e dovrei riprenderci la mano, oltre al fatto che non mi sono mai cronometrato :/
Difficile allora fare un prezzo. Su cosa ti basi se non sai quanto ci metti? Cmq la mia, era una provocazione. In quel tempo al massimo metti i titoli di testa e di coda ai video dei gattini. Fai prima a farlo gratis.


William Fanelli

da IperDaBidda
#1306285
willyfan ha scritto: gio, 13 giu 2019 - 22:44
IperDaBidda ha scritto:
In verità non so quanto potrei impiegarci, anche perché non monto da parecchio e dovrei riprenderci la mano, oltre al fatto che non mi sono mai cronometrato :/
Difficile allora fare un prezzo. Su cosa ti basi se non sai quanto ci metti? Cmq la mia, era una provocazione. In quel tempo al massimo metti i titoli di testa e di coda ai video dei gattini. Fai prima a farlo gratis.


William Fanelli
Touchè. Non hai tutti i torti, questo del tempo di realizzazione è effettivamente il mio tallone d'Achille, causato certamente dall'inesperienza (anche perché mai mi sarei aspettato una commissione, perdipiù retribuita).

Come ho già scritto è un lavoro perlopiù di creatività, e di uso sapiente delle animazioni (che faccio benissimo con Camtasia, software molto molto base ma perfetto per le PBM semplici come questa, mentre Vegas e superiori vanno bene per le complesse).

Di solito in questo genere per descrivere l'avanzamento del montaggio si utilizzano i "turni" (hai presente le lotte Pokémon?), in cui ognuno degli "sfidanti" compie la propria mossa (quindi due mosse per turno nell'1vs1), e possono esserci eventi opzionali (gli stessi che possono accadere in una pokebattle canonica).
Il tempo di realizzazione di un turno dipende dalla complessità delle animazioni delle mosse, oltre che dal numero dei box di testo, ecc..
Normalmente facciamo durare le lotte 5 turni (le 4 mosse più un turno in cui se ne ripete una o altro), ma qua in 2-3 ce la si sbriga, come specificato dal cliente.

Detto questo, e considerato che le animazioni non avranno neanche bisogno di essere complesse, potrei sbrigarmela in... 9h (non di fila, spalmate in più giorni ovviamente), penso.
Non so se includere scrittura e ideazione, visto che le idee mi vengono spontanee, e comunque potrei avere ulteriori dettagli (ha detto di essere disposto a collaborare, non ho problemi ad accontentarlo). Ci lancio volentieri 10h per sicurezza, così da avere anche margine contrattuale.
Immagino che il prezzo voli a €200 e più, ovviamente correggetemi se sbaglio.

(E grazie Willyfan, le provocazioni spesso sono utili a mettersi in discussione!)
da willyfan
#1306286
10 ore, 200 euro vuol dire 20 euro l'ora.
Ok, cominciamo almeno a ragionare, ma è comunque poco.
Se tu vai dal meccanico sotto casa per farti riparare l'auto vedrai che quando ti fa il conto difficilmente sarà sotto i 30 euro l'ora, più probabilmente 40 o 45.
Ti dico di più: 30 euro l'ora me li chiedono per fare le pulizie in ufficio.
Ora vedi tu se vuoi considerare il tuo lavoro, creativo e tecnico, superiore, inferiore o uguale a quello di un meccanico o a quello di una impresa di pulizie.
Credo però che per 10 ore di lavoro (e non ci hai messo la parte creativa perché dici che le idee ti vengono così, ma non è assolutamente corretto altrimenti gente come scrittori e sceneggiatori dovrebbero lavorare gratis e non è così) un prezzo di 250 300 euro sia più adeguato, anche considerando l'inesperienza.
Per darti un parametro, quando faccio un preventivo per un video io calcolo 250 euro per un giorno di editing (8 ore) come COSTO al quale poi applico un markup mediamente del 25% (che varia a seconda delle dimensioni del progetto).
Poi le cose si possono anche fare gratis o sottocosto per 1000 ragioni.
Ma se lo si fa, si deve essere consapevoli che lo si è fatto per qualche motivo, non perché è il prezzo giusto. Altrimenti si crea un mercato sballato.


William Fanelli

da iachidda
#1306289
non sono in linea con il tuo pensiero su questo caso specifico willy. se uno è inesperto, ammesso che riesca a realizzare un video bello come quello di un professionista navigato, non ci metterà lo stesso tempo. un professionista ci metterà 3 ore , l'inesperto almeno 12 ore. quando il ragazzo inesperto avrà fatto 20-30 progetti di quel tipo, probabilmente impiegherà 4-5 ore a realizzarlo. Nel mezzo passa esperienza trucchetti escamotage pratici, e maggiore confidenza con i vari programmi che si utilizzano. Se attualmente il principiante facesse pagare 30 euro all'ora per le 12 ore che impiegherà, risulterebbe molto fuori mercato. visto che la situazione penso sia più o meno questa, il prezzo orario, dovrebbe essere "preso con le molle". Non a caso ci sono molti settori dove nella fase di apprendistato si percepisce 6 euro all'ora , perchè si sta facendo un percorso di crescita (non entro nel merito del fatto che poi che le ditte utilizzino spesso quasi e solo apprendisti per risparmiare, li dipende dalla professionalità che ha acquisito la persona e quanto renda alla ditta per quello che realizza)
da Clicknclips
#1306290
Non è proprio così.
E' un "amatore" ma non un dilettante alle prime armi. Se ti fai un giro sul suo canale YT te ne puoi rendere conto.
Alle valutazioni di Willy aggiungerei anche l'aspetto commerciale che il video realizzato può avere per il committente con eventuali ritorni economici. Qualora si fosse in questo caso sarebbe ulteriormente giustificata una tariffa oraria superiore ai 20-30€/h. Oppure una valutazione a corpo non inferiore ai 300€.
Inutile qui aggiungere + IVA e contribuzione volontaria perchè a occhio non mi pare che siamo in questo caso.
da IperDaBidda
#1306341
AGGIORNAMENTO

Ho chiesto al cliente ulteriori dettagli, e mi ha praticamente illustrato la "sceneggiatura" (quindi dovrei montare e basta), specificando che il video non durerà più di un minuto (e io dico che se arriva a 45" è già tantissimissimo), anche perché basterà un solo turno (e considerato il contesto della lotta ha perfettamente senso).

Roba che gli farei in un pomeriggio, mettiamo per eccesso 4h (solo perché devo riprenderci la mano, non monto da un anno quasi). A questo punto €200, anche stando alle vostre valutazioni, sarebbero addirittura troppi :bandito:
Pensavo di dimezzare, quindi un centone tondo tondo, voi che mi dite? O è il caso di aggiungere una ventina come margine contrattuale?

Ah, e un'altra cosa: voi chiedete acconti prima di comiciare? (Suggerimento di mio babbo, visto che del cliente in questione non so nulla, mi ha contattato direttamente via mail, sarebbe una "precauzione")
da iachidda
#1306344
secondo me sono la somma massima che puoi pretendere 100 euro, se ti servono 4 ore solo per il fatto che non sei abituato ultimamente ad editare. acconto , se completamente virtuale, forse converrebbe, 2-30 euro, giusto per limitare il rischio che sparisca. il video sempre con filifrana grande, fino alla consegna e pagamento
da Clicknclips
#1306348
In un rapporto lavorativo devono essere garantite entrambe le parti (potresti prenderti l'acconto e poi non terminare il lavoro) quindi si devono concordare delle clausole contrattuali.
Va redatto un contratto in cui siano chiari l'oggetto del servizio, le fasi lavorazione, i tempi e le modalità di consegna intermedi e finali, i pagamenti intermedi e a saldo, la proprietà e i diritti di sfruttamento dell'opera, le eventuali penali per inadempimento contrattuale.
Le bozze del lavoro possono essere inviate per approvazione in bassa risoluzione o con filigrana (non "filifrana") come suggerito da iachidda.
Ogni comunicazione "ufficiale" deve avvenire per mail.
I 100€ sono in linea con quanto ci siamo detti. Per quanto riguarda l'acconto, per una cifra così bassa e con tempi di lavorazione così ristretti e se non hai spese da affrontare in corso d'opera puoi anche non richiederlo.
da IperDaBidda
#1306379
Grazie a tutti per i consigli!

Non ha fatto storie per il centone né per l'acconto del 50% (essendo la prima volta ho preferito testarne la serietà e la fiducia, se dovesse in futuro chiedermi altri lavori potrei pure non chiederlo o chiederne di meno)!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]