Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1306365
Buongiorno a tutti ragazzi, ho preso un paio di anni fa da Ebay una Canon Vixia HF G30 (NTSC) intenzionalmente NTSC per i miei video aeronautici su youtube e come macchina affiancata ad una Sony a7s per alcune produzioni per conto dell'ufficio stampa Alitalia, macchina che ritengo davvero eccellente nel campo dell'aviazione, mi ha dato numerose soddisfazioni, ho avuto anche una Legria HF G30 (che mi rubarono purtroppo).
Detto questo, è da un bel po che noto uno strano problema con le immagini, a volte parecchio fastidioso, non so neanche come descriverlo, infatti vi metto un link per le immagini per farvi vedere di cosa si tratta, sono delle righette verticali sul lato destro di qualsiasi oggetto che sia di colore bianco acceso, specialmente quando si trova su sfondo nero (o scuro), secondo voi il sensore è danneggiato? sicuramente l'ho presa che gia' aveva questo problema e me ne sono accorto dopo, visto che io le macchine le tengo con la massima cura e precisione, e sto molto attento quando riprendo, non l'ho mai puntata verso il sole diretto. Qualche idea sul problema?

vlcsnap-2019-06-20-13h37m41s711

vlcsnap-2019-06-20-13h38m07s571

vlcsnap-2019-06-20-13h38m26s125

vlcsnap-2019-06-20-13h48m23s153
#1306367
Assomiglia molto al fenomeno del purple fringing che in questo caso sembra indotto da una forte sovraesposizione. Prima di mandare la macchina in assistenza potresti provare, in questi casi di forte illuminazione che la videocamera non riesce a compensare, a montare un filtro Haze 2A (per i raggi uv) o almeno un filtro ND4 o ND8 che per il tipo di riprese che fai mi sembrerebbe il caso di possedere. Il diametro dell'obiettivo della HF G30 è 58mm.
Credo che se fosse il sensore vedresti l'effetto sempre nello stesso punto dell'immagine.
#1306371
ciao! grazie mille per la risposta, allora la HF G30 monta filtri ND interni automatici.. per questo la ritengo un ottima macchina, ND4 e ND8 che entrano automatici dopo F4.0.. sul filtro UV.. potresti avere ragione, dovrei provare ad usarlo e vedere se ancora lo fa, l'altro esemplare di HF G30 che avevo non dava il minimo segno di problemi del genere :cry:
#1306377
Buongiorno Marco.
Sembra un fenomeno ottico di "esondazione" della fortissima luce sui pixel adiacenti. In ogni caso i suggerimenti dell'amico C&C dovrebbero essere utili.
Mi chiedo se non fosse un effetto introdotto però proprio da un filtro ND: hai provato a non usarlo cercando di replicare la stessa esposizione contrastata?
#1306380
Quello che non lascia tranquilli è proprio l'automatismo di ingresso del filtro ND della macchina. Il manuale in questo è piuttosto vago, dice solo che entra da f4.
Andrebbero valutate tutte le impostazioni di ripresa che imposti (se non sei in automatico) e ti dovresti far aiutare dallo "zebra" per evidenziare le zone sovraesposte. Tenuto conto che in genere si usa uno shutter speed fisso (1/50" o 1/100") devi regolare il diaframma. Se il diaframma, pur chiuso al massimo, non ti consente di evitare le sovraesposizioni allora monti un ND.
#1306382
Grazie a tutti per le risposte :wink:
Allora.. Io la uso quasi sempre in priorità tempi, sempre 1/60 o 1/100 (ho la versione ntsc) e quindi i filtri ND interni sono sempre attivi girando di giorno, di notte non la uso molto però ho notato che il problema si presenta lo stesso, per esempio inquadrando le luci di atterraggio di un aereo.. Sempre nella parte destra di ogni luce si crea quel gioco di pixel,
anche inquadrando una serie di lampioni, per ogni lampione nella parte destra fa quel gioco,
La uso anche totalmente in manuale con lo zebra attivo, ma comunque il problema é sempre presente, usavo allo stesso modo anche la precedente HF G30 ma non dava assolutamente problemi del genere, ricontrollando le riprese di 3 anni fa

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]