Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1306362
Salve a tutti,
Sto cercando, senza successo, un modo per eliminare DEFINITIVAMENTE, non solo dal progetto (Library), ma anche dallo Storage le clip che ho già utilizzato per editare. Quando provo a consolidare per spostare tutti i file in un unico punto, per poterli eliminare, purtroppo li copia e quindi non libero spazio dal disco. Ho provato anche a creare una SmartCollection dove vedo solo i file utilizzati, però se ho le clip in diverse cartelle diventa impossibile e ci vorrebbero giorni per riconoscere effettivamente ogni singola clip, in quanto "reveal in Finder" funziona sulle singole clip. Qualcuno può aiutarmi?
So che non è nella natura di un programma editing eliminare file in timeline, ma un modo o un plug-in dovrebbe esistere no?
Grazie mille
#1306364
Ciao Federico, mi devi scusare ma non credo di aver capito cosa intendi fare.
Le clip originali sono memorizzate da qualche parte esternamente e hai creato l'evento con l'opzione "Leave File in Place" o quando hai creato l'evento hai importato le clip direttamente in Library (opzione "Copy to Library")?
Nel primo caso devi consolidare a livello di Evento e poi puoi cancellare tramite finder le clip originali ovunque esse siano memorizzate.
Nel secondo caso non dovresti fare proprio nulla in quanto non dovrebbero esistere duplicati.
Vuoi dare qualche ragguaglio in più riguardo all'importazione delle clip originali?
#1306383
Ho lasciato i file nella directory in cui li avevo organizzati! Anche io credevo di poter risolvere consolidando però il problema è i file invece di spostarli lì copia! Eppure i file e il progetto sono nella stesso hard disk! La cosa può sembrare strana, è un progetto di gameplay quindi ho bisogno non di eliminare i duplicati, ma proprio le master clip. Una volta montate le butto per sempre e consolidando mi ritrovo sempre una copia dei file. C'è un modo per consolidare ma spostando e non copiando? In Avid per esempio se si trova tutto sul solito hard disk sposta i file consolidando.
Grazie mille
#1306385
Non so come funziona Avid ma FCPX non pretende di essere il padrone dei tuoi spazi disco. Spostare le clip all'interno della sua libreria sarebbe un arbitrio che non ti consentirebbe di utilizzarle per altri scopi.
Una volta che hai consolidato, come ti ho scritto prima, le clip vengono portate all'interno della libreria. Agli originali esterni non succede nulla e vengono lasciati nella loro posizione originale ma, se vuoi, puoi cancellarle tramite finder.
Apri la libreria selezionandola con il click destro del mouse e scegliendo "Mostra contenuto pacchetto"; troverai una serie di cartelle tra cui quella/e corrispondente/i al/i nome/i dell'evento (o degli eventi); all'interno troverai una cartella denominata "Original Media" che contiene tutti i media dell'evento stesso (clip video, audio, still images e quanto altro hai utilizzato).
Se così è vuol dire che hai consolidato correttamente l'evento in libreria e quindi gli originali situati al di fuori puoi tranquillamente cancellarli.
#1306388
Penso proprio di non essermi spiegato, perché in realtà è davvero una funzione che non serve praticamente mai a parte nel mio caso. Purtroppo ho sempre tanto materiale che aggiorno quasi ogni giorno e avendo più cartelle giornaliere mi capita magari di avere nella solita cartella clip che ho usato per editare (quindi se consolido me le ritrovo in library) e Clip che non ho usato ma che non devo assolutamente cancellare. Quindi anche consolidando e cancellando dal Finder il girato originale devo comunque andare a vede nome per nome quello che ho usato.
Comunque grazie super gentile ed esaustivo!
Credo proprio che dovrò armarmi di pazienza ed eliminare tutto a mano, clip per clip!
Grazie infinite!

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]