Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1306693
Buonasera!
Spero di essere nella sezione giusta. Come dicevo nella presentazione, vorrei provare a fare un videoclip in maniera totalmente amatoriale e a costo 0 per un mio pezzo, sebbene non abbia nemmeno i rudimenti.
Perciò, lungi dal pretendere di aver spiegato tutto in questo post, vi chiedo soltanto se è teoricamente realizzabile, alle condizioni spiegate, un video in cui compaiono e scompaiono degli oggetti con cui il protagonista interagisce. Un pò come la scena di Fantozzi in cui viene promosso e iniziano a comparire nel suo ufficio piante, scrivanie, acquari, sedie in pelle umana, per poi, quando il conte duca inizia a perdere, inziare a sparire :lol: .
Se è possibile fare una cosa del genere in maniera amatoriale, che programma dovrei utilizzare?
Grazie in anticipo e scusate la totale ignoranza!
Ultima modifica di iachidda il ven, 12 lug 2019 - 11:20, modificato 2 volte in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
#1306700
Dopo sposto il topic in vita da Videomaker. Teoricamente da principiante puoi far comparire oggetti in una scena, ma senza esperienza sarà come appiccicare adesivi in maniera visivamente falsa. Prendi degli oggetti scontornati come dei gif. E li applichi sopra il video. Se l'effetto "palesemente finto" che vuoi , è fattibile, se invece vuoi che non si capisca che è tutto finto, devi rivolgerti ad un professionista. Programmi per effetti finto, premiere elements o Erik è versione più economica o vegas , versione più economica
#1306703
In teoria si potrebbe fare col semplice montaggio no? Esempio, voglio che al minuto 1:12 compaia accanto a me un cocomero. Metto pausa, piazzo il cocomero e ricomincio a riprendere, e poi aggiusto in montaggio. Solo che tutto ciò ovviamente prevede che io sia immobile, non posso muovermi mentre gli oggetti si aggiungono. Mi confermi che non è possibile farlo in maniera credibile con oggetti veri. Giusto?
#1306704
Cerco di spiegarmi meglio e scusate ancora l'ignoranza. Ipotizziamo una ripresa fissa con treppiedi. Mettiamo che faccio una ripresa dove c'è una persona seduta su una sedia. Poi ne faccio un'altra dove questa stessa persona si siede sulla sedia accanto. Esiste un software che mi consenta di sovrapporre i due video e dare l'effetto di coesistenza? Stessa cosa vala per gli oggetti. Non so se sono stato chiaro. Grazie!
#1306705
Ho spostato io il topic in sezione Editing Video - Generale (non so perchè il collega lo voleva mettere in Vita Da VideoMaker).
Quello che vuoi fare è fattibile, anche da soli, ma ovviamente occorrono alcune accortezze:
1) la scena non deve cambiare, nel senso che le luci, le suppellettili, lo sfondo, la posizione della videocamera, ecc. devono rimanere fissi ed immutabili;
2) riprendi la prima persona, spostata su un lato della ripresa, che esegue le sue azioni per la durata che ti serve
3) successivamente riprendi la stessa persona sul lato opposto che esegue le sue azioni.
Quando andrai a montare, il software deve essere in grado di gestire due tracce video sovrapposte e di tagliarne (crop) una a metà. L'altra metà sarà comunque occupata dalla clip sovrapposta.
Più facile farlo che descriverlo.
#1306706
Per far apparire oggetti in scenza devi essere aiutato, nel senso che qualcuno deve stoppare la ripresa, l'attore deve restare immobile per il tempo necessario a posizionare l'oggetto, poi deve iniziare a riprende di nuovo.
#1306708
Ok, grazie mille Clicknclips! Quindi diciamo che per gli oggetti non c'è bisogno di effetti in montaggio, per le persone si, quello che hai descritto. Con questo stesso effetto, studiandoci e con molta attenzione, sarebbe teoricamente possibile far apparire degli oggetti in scena tramite la sovrapposizione per evitare di stare immobili durante le "apparizioni". Corretto?
#1306709
Per avere più libertà è possibile (ma occorre capire la disposizione di attori ed oggetti) anche usare il chromakey e fare dei layer.
Diventa problematico se gli attori devono avere questo oggetti in mano, è possibile anche così ma per decidere come fare non si può prescindere dall'avere uno storyboard prima per capire esattamente cosa succede..
#1306724
Direi allora che la soluzione sia, quella di far stare gli attori immobili durante il cambio di oggetto. Poi esistono delle transizioni per matchare piccoli spostamenti, certo devono essere minimi. Se sono piccoli, basta una dissolvenza di 2 3 frame

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]