Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da aureliov
#1306863
Posseggo una Panasonic SD 900 e vorrei acquistarne una nuova, sono indeciso tra la Panasonic VX F1 e la JVC hm 180, faccio video turistici, non sono un tecnico e normalmente uso la telecamera in modalità automatica. Della JVC mi piace la possibilità di fare slow motion, ma lo zoom 12x mi sembra basso. Vorrei un consiglio, magari prendendo in considerazione anche altri modelli. Grazie della collaborazione. elio.
da Koroshiya
#1306865
Perchè sei indeciso tra queste due? Sono due camere di tipologia talmente differente che quasi non sono comparabili, e difatti sono divise anche da un po' di anni e da un costo molto differente.
da vibicchi
#1306873
Ciao, come giustamente ha scritto Koroshiya, la Panasonic HC-VXF1 è dell'anno scorso (e non è più uscito un modello nuovo nel 2019), quindi è ancora attuale e molto più performante rispetto alla rivale JVC.
Se tu avessi controllato bene le caratteristiche della Panasonic HC-VXF1 ti saresti accorto che l'effetto Slow Motion ce l'ha :wink: (vedi a pagina 74 del manuale d'uso scaricabile gratis dal sito Panasonic Italia alla voce Supporto).
Senza contare lo zoom ottico da 24x. :wink:
Non solo, ma ha molte altre caratteristiche che forse non hai notato. :book:
Se fossi in te non avrei dubbi: Panasonic HC-VXF1 :appl:
Ciao. :birra:
da aureliov
#1306878
Koroshiya ha scritto: lun, 22 lug 2019 - 01:21 Perchè sei indeciso tra queste due? Sono due camere di tipologia talmente differente che quasi non sono comparabili, e difatti sono divise anche da un po' di anni e da un costo molto differente.
Grazie, sei stato sintetico e decisivo ...
da aureliov
#1306879
vibicchi ha scritto: lun, 22 lug 2019 - 12:20 Ciao, come giustamente ha scritto Koroshiya, la Panasonic HC-VXF1 è dell'anno scorso (e non è più uscito un modello nuovo nel 2019), quindi è ancora attuale e molto più performante rispetto alla rivale JVC.
Se tu avessi controllato bene le caratteristiche della Panasonic HC-VXF1 ti saresti accorto che l'effetto Slow Motion ce l'ha :wink: (vedi a pagina 74 del manuale d'uso scaricabile gratis dal sito Panasonic Italia alla voce Supporto).
Senza contare lo zoom ottico da 24x. :wink:
Non solo, ma ha molte altre caratteristiche che forse non hai notato. :book:
Se fossi in te non avrei dubbi: Panasonic HC-VXF1 :appl:
Ciao. :birra:
Ciao, grazie del consiglio, quindi secondo te la VXF1 ha un buon rapporto qualità - prezzo?, ho notato che hai una Sony AX 53 che era una potenziale alternativa assieme alla Canon AX 11, secondo te, tra le 3, quale è la migliore? grazie ancora.
da vibicchi
#1306884
Ciao, intanto la Canon si chiama XA11 e non AX11. :lol:

Poi la Canon XA11 appartiene alla categoria delle videocamere Pro entry level col suo comparto audio professionale avente le prese XLR per l'attacco di microfoni professionali, quindi non puoi metterla a confronto con la Panasonic HC-VXF1 e con la Sony FDR-AX53 (che io posseggo), essendo queste due appartenenti alla linea amatoriale seppur di alta classe, le quali hanno entrambe una presa jack per l'attacco di microfoni non professionali, ma pur sempre ottimi se si opta per un Sennheiser MKE 400 oppure il Rode VideoMic Pro.
Oltre a ciò va detto che la Canon XA11 è solo Full-HD (1920 x 1080 pixel) e non registra in 4K UHD/25p come invece fanno le due videocamere amatoriali Panasonic HC-VXF1 e Sony FDR-AX53 che oltre alla registrazione in Full-HD hanno anche quella in 4K UHD/25p (3840 x 2160 pixel). :wink:

Se non si dovesse considerare il 4K UHD perché forse non ti interessa e a tutti i costi vuoi un confronto tra le tre, allora penserei alla Canon XA11 al primo posto, al secondo posto metterei la Sony FDR-AX53 per via del suo super stabilizzatore BOSS ancora imbattuto (è il migliore per i tremori della mano e ti consente anche di registrare camminando!), al terzo posto la Panasonic HC-VXF1.
Naturalmente devi considerare che questa è solo la mia opinione del tutto discutibile, ma comunque non di parte solo perché io posseggo la AX53...

Invece di mettere in lista la Canon XA11, perché non guardi alla sorella Canon HF-G50 amatoriale, che però dispone anche lei della registrazione in 4K UHD/25p pur rinunciando a quel comparto audio con prese XLR?
Per il resto è all'incirca la stessa videocamera, con più o meno le stesse caratteristiche della sorella Pro.
Vedi qui: https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g50/

Oppure alla nuovissima Canon HF-G60: https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g60/
Questa ha un sensore da 1 pollice... :appl:

Dirai che ora ti ho messo un'altra pulce nell'orecchio... e nuovamente mi chiederai quale scegliere tra tutte e quattro, escludendo però la XA11.
Purtroppo non posso scegliere al tuo posto, solo tu puoi capire se una tal caratteristica va a tuo favore, ma come sempre, avrai una (o più) caratteristica in più, ma in cambio perderai qualcos'altro, (è sempre un compromesso). :(

Pertanto, posso solo classificarle in basa ai miei gusti e non ai tuoi (comunque sempre una delle due Canon davanti), salvo che, facendo video non professionali e usando come tu hai scritto la modalità Automatica, ti possa interessare uno stabilizzatore al top come quello della Sony. :appl:
Per il resto sono tutte e quattro equivalenti, anche se in modalità tutto in Manuale la Sony va al quarto posto.
Insomma, una ha una cosa che l'altra non ha e viceversa...

Puoi sempre scaricarti tutti i loro Manuali d'uso (gratis) :book: nel loro Sito italiano e potrai leggerli per capire cosa hanno come eventuali differenze di caratteristiche.

Qui un test Russo della nuova Canon HF-G60 (con Google puoi tradurre in italiano tutto il test):
https://www.ixbt.com/dv/canon-legria-hf-g60-review.html

P.S. Se invece ti piace oltre al tutto Automatico, anche la modalità tutto in Manuale, allora metterei in lista anche la Sony FDR-AX700 anche questa ha un sensore da 1 pollice e la metterei al primo posto! :appl:
Va però considerato se le caratteristiche in più ed il prezzo valgono la candela...

Qui il test Russo della Sony FDR-AX700:
https://www.ixbt.com/dv/sony-fdr-ax700-review.html

Qui il test Giapponese della Sony FDR-AX700:
https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 96593.html

Ciao e buona lettura! :birra:
Ultima modifica di vibicchi il mar, 23 lug 2019 - 16:39, modificato 1 volta in totale.
da aureliov
#1306892
Grazie .... sei stato semplicemente fantastico ... ma mi hai messo più di una pulce nell'orecchio e, se devo dire, anche nell'occhio .... dovrò veramente studiare.... Grazie ancora di aver messo la tua grande conoscenza e professionalità a fattore comune ....
da apeschi
#1306942
Un anno fa avevo anch'io gli stessi dubbi.

Alla fine facendo diversi confronti, scaricandomi video dalla rete fatti con le diverse videocamere, avevo ridotto la scelta alla Sony AX53 e alla Panasonic HC-VXF1.

Io avevo però dei requisiti ben precisi.

Nel mio caso i requisiti necessari erano:

1) Una videocamera amatoriale di livello medio o medio alto, non professionale per motivi di prezzo e di semplicità di utilizzo.
2) Una videocamera abbastanza recente e che riprendesse in 4K (per le me la scelte del 4K era un must in quanto ho un televisore 4K Oled da 55 pollici e volevo riprese a 4K). Riprendevo (e riprendo tutt'ora in emergenza) con un iphone in 4K.
3) Un buon zoom, con una buona escursione di focale ottica. Un buon obiettivo con buone lenti e sufficientemente luminoso.
4) Semplicità nelle riprese ma possibilità di poter riprendere anche in manuale e poter regolare a mano diversi parametri (diaframma, tempo dell'otturatore, bilanciamento colori, guadagno del sensore...).
5) Un buon stabilizzatore ottico e se possibile anche digitale associato (ibrido).
6) Il mirino tradizionale da appoggiare all'occhio. Per me e' obbligatorio il mirino poi se serve e' comodo e necessario in molti casi anche il display laterale, ma per certe riprese ritengo il mirino tradizionale necessario.
7) Che avesse una buona qualità di ripresa in scarsa luce ed un sensore non eccessivamente minuscolo. (Per sensori piu' grandi e' necessario o andare nel settore professionale o semi-pro o orientarsi a corpi mirrorless o reflex).
8 ) Prezzo non eccessivo.

Ho avuto anche una JVC economica ma ho sempre avuto o Sony o Panasonic di classe media o medio alta nei vari formati che si sono succeduti in trent'anni, gli ultimi modelli di videocamere mie sono state Panasonic.

Avrei voluto una Canon (per il gusto di provare altre marche) ma non mi aveva convinto perche' non ho trovato quella che rispettasse tutti i miei requisiti.

Facendo la media tra i miei requisiti ero indeciso tra Sony AX53 e Panasonic HC-VXF1.

Alla fine ho scelto la Panasonic in quanto e' piu' recente della Sony (e' uscita dopo), aveva un buon rapporto qualità prezzo (l'ho acquistata un anno fa in rete cercando il miglior prezzo) ed inoltre mi era piaciuta leggermente di piu' la tonalità delle riprese (cercando sempre in rete diversi confronti) rispetto alla Sony.

NB: Sono ottime entrambe, ottime scelte entrambe, la Sony e' leggermente superiore come stabilizzatore anche se lo stabilizzatore della Panasonic e' comunque ai massimi livelli; provenendo da diverse Panasonic, l'ho trovata piu' naturale come colori o meglio, forse e' piu' corretto affermare che l'ho trovata piu' simile ai colori Panasonic ai quali ero abituato da tempo e per questo mi e' sembrata piu' neutrale.
Nulla da dire in ogni caso ai colori della Sony che sono di altissimo livello, spero di non venire frainteso.
da aureliov
#1306971
Ciao, alla fine, anche seguendo i consigli di Vibicchi, ho preso una Canon Legria HF G50, al di la di questo, tra la Sony e la Panasonic, avrei scelto anch'io la Panasonic. Grazie di aver partecipato alla mia scelta. Un abbraccio. elio.
da aureliov
#1306978
vibicchi ha scritto: lun, 22 lug 2019 - 21:47 Ciao, intanto la Canon si chiama XA11 e non AX11. :lol:

Poi la Canon XA11 appartiene alla categoria delle videocamere Pro entry level col suo comparto audio professionale avente le prese XLR per l'attacco di microfoni professionali, quindi non puoi metterla a confronto con la Panasonic HC-VXF1 e con la Sony FDR-AX53 (che io posseggo), essendo queste due appartenenti alla linea amatoriale seppur di alta classe, le quali hanno entrambe una presa jack per l'attacco di microfoni non professionali, ma pur sempre ottimi se si opta per un Sennheiser MKE 400 oppure il Rode VideoMic Pro.
Oltre a ciò va detto che la Canon XA11 è solo Full-HD (1920 x 1080 pixel) e non registra in 4K UHD/25p come invece fanno le due videocamere amatoriali Panasonic HC-VXF1 e Sony FDR-AX53 che oltre alla registrazione in Full-HD hanno anche quella in 4K UHD/25p (3840 x 2160 pixel). :wink:

Se non si dovesse considerare il 4K UHD perché forse non ti interessa e a tutti i costi vuoi un confronto tra le tre, allora penserei alla Canon XA11 al primo posto, al secondo posto metterei la Sony FDR-AX53 per via del suo super stabilizzatore BOSS ancora imbattuto (è il migliore per i tremori della mano e ti consente anche di registrare camminando!), al terzo posto la Panasonic HC-VXF1.
Naturalmente devi considerare che questa è solo la mia opinione del tutto discutibile, ma comunque non di parte solo perché io posseggo la AX53...

Invece di mettere in lista la Canon XA11, perché non guardi alla sorella Canon HF-G50 amatoriale, che però dispone anche lei della registrazione in 4K UHD/25p pur rinunciando a quel comparto audio con prese XLR?
Per il resto è all'incirca la stessa videocamera, con più o meno le stesse caratteristiche della sorella Pro.
Vedi qui: https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g50/

Oppure alla nuovissima Canon HF-G60: https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g60/
Questa ha un sensore da 1 pollice... :appl:

Dirai che ora ti ho messo un'altra pulce nell'orecchio... e nuovamente mi chiederai quale scegliere tra tutte e quattro, escludendo però la XA11.
Purtroppo non posso scegliere al tuo posto, solo tu puoi capire se una tal caratteristica va a tuo favore, ma come sempre, avrai una (o più) caratteristica in più, ma in cambio perderai qualcos'altro, (è sempre un compromesso). :(

Pertanto, posso solo classificarle in basa ai miei gusti e non ai tuoi (comunque sempre una delle due Canon davanti), salvo che, facendo video non professionali e usando come tu hai scritto la modalità Automatica, ti possa interessare uno stabilizzatore al top come quello della Sony. :appl:
Per il resto sono tutte e quattro equivalenti, anche se in modalità tutto in Manuale la Sony va al quarto posto.
Insomma, una ha una cosa che l'altra non ha e viceversa...

Puoi sempre scaricarti tutti i loro Manuali d'uso (gratis) :book: nel loro Sito italiano e potrai leggerli per capire cosa hanno come eventuali differenze di caratteristiche.

Qui un test Russo della nuova Canon HF-G60 (con Google puoi tradurre in italiano tutto il test):
https://www.ixbt.com/dv/canon-legria-hf-g60-review.html

P.S. Se invece ti piace oltre al tutto Automatico, anche la modalità tutto in Manuale, allora metterei in lista anche la Sony FDR-AX700 anche questa ha un sensore da 1 pollice e la metterei al primo posto! :appl:
Va però considerato se le caratteristiche in più ed il prezzo valgono la candela...

Qui il test Russo della Sony FDR-AX700:
https://www.ixbt.com/dv/sony-fdr-ax700-review.html

Qui il test Giapponese della Sony FDR-AX700:
https://av.watch.impress.co.jp/docs/ser ... 96593.html

Ciao e buona lettura! :birra:
Ciao,
seguendo il tuo consiglio e, dopo aver consultato manuali, prezzi e quant'altro, ho deciso di comprare la Canon Legria HF G50, dopo un paio di giorni è arrivata, Farò qualche esperimento e poi ti dirò. Credo e spero, sia stata la scelta giusta.
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato e per tutte le pulci che mi hai messo in testa. :birra: :birra:
da vibicchi
#1306987
Sono contento per te che hai fatto la scelta, vedrai che resterai soddisfatto pienamente. :wink:

Però non era necessario fare la Citazione del mio intero messaggio, bastava che mi pagassi una vacanza alle Maldive! :appl:
Scherzavo... :wink:

Piuttosto, dove l'hai presa ed a che prezzo?
Ciao. :birra:
da Clicknclips
#1306989
aureliov ha scritto:Grazie per tutti i consigli che mi hai dato e per tutte le pulci che mi hai messo in testa. :birra: :birra:
Complimenti per l'acquisto :appl: ma è la prima volta che vedo dei ringraziamenti per essere stato infestato da fastidiosissimi parassiti! Oltre tutto "in testa" invece che nelle orecchie come solitamente avviene. :P
Facci sapere come va, magari in un altro topic, perché non sono molti quelli che ultimamente si rivolgono a Canon (almeno qui sul forum).
da aureliov
#1307029
vibicchi ha scritto: dom, 28 lug 2019 - 21:28 Sono contento per te che hai fatto la scelta, vedrai che resterai soddisfatto pienamente. :wink:

Però non era necessario fare la Citazione del mio intero messaggio, bastava che mi pagassi una vacanza alle Maldive! :appl:
Scherzavo... :wink:

Piuttosto, dove l'hai presa ed a che prezzo?
Ciao. :birra:
A proposito di citazione dell'intero messaggio, nonostante sia un vecchio informatico, non so come fare a rispondere normalmente ..., ovviamente non mi preoccupo ... Maldive ?!? ho giusto una capannina da quelle parti, se vuoi andarci? ..
:no: ... dopo aver fatto una panoramica sui venditori, ho visto che non c'erano differenze di prezzo (solo uno era inferiore agli standard, ma non mi sono fidato) evidentemente come new entry non ci sono ancora stock ... allora mi sono rivolto ad Amazon e per una modica spesa di € 1.133,00 in due giorni è arrivata. La prima impressione, rispetto alla Panasonic 900, è stata: grande grossa e pesante, con uno schermo piccolino, ho fatto 3 ripresine e ho notato che i primi istanti la ripresa l'immagine appare come sfocata per riprendersi poi normalmente. Dovrò fare pratica. A proposito, se vuoi vedere qualche mio video, puoi andare su You Tube e andare al canale di: Visini Aurelio. Ce ne sono più o meno 120, quasi tutti turistici, ho oltre un migliaio di iscritti e quasi un milione di visualizzazioni ... (953 mila e rotti, quasi 3000/gg). Comunque ti terrò aggiornato. Grazie ancora :festa:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]