Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1306909
"Ti assicuro che su questo passaggio ho sentito rumore di vesti strappate! Io invece sono d'accordo. :wink:"

Non ti ho capito Clicknclips..sarcasticamente mi stai dicendo di non prendere sotto gamba la questione bilanciamento bianco?

Come dicevo, nella mia attuale poca esperienza, non mi pare sia così complicato questo aspetto: in automatico la RX100, direi che non sbaglia.. o per lo meno non è mai lontana dalla giusta scelta.
Anche perchè se mi ritrovassi sul display un'immagine azzurrognola a mezzogiorno di una giornata piena di sole, immagino capirei immediatamente che c'è qualcosa che non va! :kill:

Poi non so magari mi sfugge qualcosa..
#1306912
Volevo solo dire che esistono dei "puristi" a cui gli automatismi fanno venire la pelle d'oca e/o i brividi lungo la schiena. Io invece sono tra quelli che pensano che un buon automatismo (o semiautomatismo) spesso ti salva la vita (o per lo meno te la semplifica). Il bilanciamento del bianco automatico, in condizioni di luce omogenea, di solito non sbaglia. In condizioni di luce mista può dare problemi.
#1306917
"Volevo solo dire che esistono dei "puristi" a cui gli automatismi fanno venire la pelle d'oca e/o i brividi lungo la schiena"

Ok capito grazie!

Ho una nuova domanda...come mai se aumento lo zoom mi cambiano i parametri di esposizione?
Intendo che variano diaframma e shutter speed. Ne devo quindi dedurre che quando si imposta la corretta esposizione si deve riprendere senza usare lo zoom? E quindi quando è consentito zoomare?

Grazie
#1306918
Se riprendi a priorità di tempi possono cambiare il diaframma e gli Iso, ma non certo la velocità (shutter speed) visto che l'hai impostata tu.
Se ben ricordo il tuo obiettivo 24-70mm ha una apertura massima f1,8 in posizione grandangolare (24mm) mentre diventa f2,8 in posizione tele (70mm). Pertanto sarebbe normale, se iniziassi a riprendere alla massima apertura in grandangolo, che il diframma si chiudesse all'aumentare della focale (non può rimanere 1,8 per questioni costruttive). Se questo è quello che avviene è quindi un comportamento normale.
#1306925
"Se riprendi a priorità di tempi "

In realtà al momento, per imparare le varie dinamiche, sto riprendendo totalmente in manuale, quindi setto tutto io e, come ti dicevo, se mentre riprendo uso lo zoom vedo che tempi e diaframma cambiano. Gl ISO no perchè cambierebbero qualora fossero in AUTO invece, anche quelli, sono settati direttamente da me.
Comunque si, ripensandoci e anche in base a quanto mi hai detto, è ovvio che se inizio a riprendere a F1/8 e poi aumento lo zoom vi è un conseguente cambio di focale e quindi un conseguente cambio di valore diaframma.

Una domanda concreta per capire quando è opportuno avere macchina in semi automatico: ammettiamo che sono in auto e sto riprendendo in una giornata di sole e poi entro in galleria..in questo caso riuscirei a filmare il cambiamento di luce in modo decente impostando priorità di tempi?
#1306926
bohemien ha scritto:sto riprendendo totalmente in manuale, quindi setto tutto io e, come ti dicevo, se mentre riprendo uso lo zoom vedo che tempi e diaframma cambiano. Gl ISO no perchè cambierebbero qualora fossero in AUTO invece, anche quelli, sono settati direttamente da me.
E per quale motivo gli Iso non cambiano perchè sono settati da te mentre tempo e diaframma cambiano pur essendo stati settati anch'essi da te in manuale? A meno della questione legata al massimo diaframma tra 24 e 70mm qualcosa non torna oppure ha uno strano comportamento che non mi spiego.
A meno che tu non voglia dire che il valore misurato dall'esposimetro tenda verso la sotto o sovra esposizione al variare della focale. In quel caso posso capire visto che la media di luce misurata cambia con il cambiare dell'angolo di ripresa.
bohemien ha scritto:sono in auto e sto riprendendo in una giornata di sole e poi entro in galleria..in questo caso riuscirei a filmare il cambiamento di luce in modo decente impostando priorità di tempi?
La decenza la stabilisce la macchina.
Facciamo il caso concreto: stai riprendendo a 50p e quindi hai settato la velocità a 1/100". Ammettiamo pure che hai settato in manuale Iso 100. Mentre sei al sole la macchina si sarà autoimpostata con diaframma 11 (ho detto un mumero a caso). Nel momento in cui entri in galleria la macchina potrà variare solo il diaframma fino a portarlo a f1,8 se sei alla focale più corta; se invece anche gli Iso sono in automatico, anche loro potranno aiutarti a rimettere in equilibrio l'esposizione qualora la macchina misurasse ancora una sottoesposizione.
In quanto tempo lo fa non lo so; può essere 1/2", 1" o 2"; se questo è un passaggio decente decidilo tu. Del resto quale sarebbe l'alternativa?
#1307946
"Del resto quale sarebbe l'alternativa?"

Non entrare in galleria! :-D

CIao, rieccomi nel mio post dei dubbi sull'esposizione! Ho passato tutta l'estate a far prove e, devo dire, che la questione esposizione l'ho assimilata abbastanza bene...in condizioni normali almeno.

Ora per non aprire altri post...parliamo un pò di Sony S-LOG (2 nel mio caso)?

Ho fatto un pò di riprese e mi sono accorto che per avere del materiale "ottimo" per color correction-grading devo sovraesporre a +1.7 o +2.0

Domande:
- la mia macchina non permette di vedere valori oltre +2, come si fa?
- è giusto settare la misurazione del'esposzione al centro piuttosto che ampia?
- è possibile impostare un valore di esposizione maggiore di zero (mi sa di no) e poi far si che la macchina si regoli in automatico? Questo perchè riprendendo in Slog se durante la ripresa l'esposizione cambia anche solo leggermente, in post il colore usando una Lut non sarebbe omogeneo.
- le Lut's si possono applicare solo su profili flat quali l'SLog?

Grazie!!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]