Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307290
Salve a tutti, sono sicuro che c'è un modo per disconnettere la traccia audio alla clip video che sta sopra.

Ogni volta che inserisco una traccia audio, automaticamente si crea una linea verde di connessione e se elimino detta traccia o quella video, automaticamente cancello l'altra a lui connessa.

I comandi alt-cmd-G sposta il punto di connessione, ma a me serve elimnare del tutto la connessione.

Sono certo che in passato c'era un comando che faceva questo.

Ahime non mi ricordo cosa facevo :dimen: :cran: :cran:

Ho cercato ovunque, tra filmati e forum internazionali, ma non ne vengo fuori..Help
Ultima modifica di ormon71 il sab, 24 ago 2019 - 15:26, modificato 2 volte in totale.
#1307296
Del titolo del topic ti è stato detto in altro messaggio di richiamo, provvedi al più presto a sistemarlo.

Se stai parlando di FCPX le tue convinzioni sono sbagliate. FCPX ha una sola Primary Story Line, tutte le altre clip che poni sopra o sotto di essa sono appunto chiamate "clip connesse" (connected clips) collegate alla primary story line.
ormon71 ha scritto:Ogni volta che inserisco una traccia audio, automaticamente si crea una linea verde di connessione e se elimino detta traccia o quella video, automaticamente cancello l'altra a lui connessa.
Se selezioni una clip in primary story line e la cancelli cancellerai tutte le clip ad essa connesse. Se invece selezioni una clip connessa e la cancelli, cancellerai solo quella, non certo quella in primary story line.
ormon71 ha scritto:Ho cercato ovunque, tra filmati e forum internazionali, ma non ne vengo fuori..Help
Infatti quello che chiedi è impossibile: non può esistere in timeline una clip al di fuori della primary story line disconnessa da questa.
#1307311
Spero di aver corretto a dovere il titolo del topic.

Per quanto riguarda l'argomento, sono quasi certo ci fosse une shortcut che disconnettesse la traccia audio extra, alla clip video.

Nello specifico, se in time-line ho una serie di clip e aggiungo una traccia audio, questa si connette con la traccia video con una linea verde verticale.
Il punto di connessione è modificabile con opt-cmd-G ma sono quasi certo che si potesse eliminare del tutto, rendendo "libera" la traccia audio da qualsiasi traccia video.

Sbaglio?
#1307312
ormon71 ha scritto: Spero di aver corretto a dovere il titolo del topic.
Purtroppo no. La regola ((art. 10 del Regolamento) indica la sintassi ovvero [Argomento] (tra parentesi quadre) seguito da Oggetto. L'ho sistemato io in modo parziale; manca la versione del software, per cortesia aggiungila tu modificando il primo post.
ormon71 ha scritto:sono quasi certo ci fosse une shortcut che disconnettesse la traccia audio extra, alla clip video.
Ripeto, non è mai esistito niente di simile per la semplice ragione che non avendo "tracce" FCPX si è sempre comportato, fin dalla sua nascita, con la logica di Primary Story Line e di Connected Clips. Del resto non avrebbe senso avere una clip svincolata che comunque, alla fin fine, starebbe in ogni caso sotto o sopra ad una (o più) clip "primaria". In ogni caso una clip connessa puoi spostarla a piacimento lungo tutta la primary story line e posizionarla dove vuoi in timeline.
Francamente mi sembra un falso problema e non vedrei l'utilità di un approccio diverso.
#1307356
Clicknclips ha scritto: ven, 23 ago 2019 - 08:57
ormon71 ha scritto: Spero di aver corretto a dovere il titolo del topic.
Purtroppo no. La regola ((art. 10 del Regolamento) indica la sintassi ovvero [Argomento] (tra parentesi quadre) seguito da Oggetto. L'ho sistemato io in modo parziale; manca la versione del software, per cortesia aggiungila tu modificando il primo post.

ecco ho corretto il post con le info mancanti.
grazie della cortesia di avermi rispiegato il regolamento...sono un testone ahime :cran:

ormon71 ha scritto:sono quasi certo ci fosse une shortcut che disconnettesse la traccia audio extra, alla clip video.
Ripeto, non è mai esistito niente di simile per la semplice ragione che non avendo "tracce" FCPX si è sempre comportato, fin dalla sua nascita, con la logica di Primary Story Line e di Connected Clips. Del resto non avrebbe senso avere una clip svincolata che comunque, alla fin fine, starebbe in ogni caso sotto o sopra ad una (o più) clip "primaria". In ogni caso una clip connessa puoi spostarla a piacimento lungo tutta la primary story line e posizionarla dove vuoi in timeline.
Francamente mi sembra un falso problema e non vedrei l'utilità di un approccio diverso.
Seppur comprendo che la logica corretta sia quella di inserire una traccia che si muove con priorita lungo una clip video di importanza, ero quasi sicuro che ci fosse stato in passato un qualche comando da tastiera che disconnetteva l'audio da qualsiasi traccia video.
Motivazioni potrebbero essere quelle di costruire una filmato sulla base di traccia audio e non viceversa come solitamente avviene, oppure avere la possibilita di legare tracce audio ad altre tracce audio muovendo i fotogrammi liberamente.

Durante un montaggio musicale ad esempio, si incorre facilmente in errore se cancello o sposto il filmato connesso, rovinando una sequenza mixata.
Certo che posso fare Undo...pero .... :uffy:
#1307373
ormon71 ha scritto:Motivazioni potrebbero essere quelle di costruire una filmato sulla base di traccia audio e non viceversa come solitamente avviene......
In quel caso basta cambiare approccio: metti la traccia audio in primary story line e connetti a questa le clip video.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]