Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1234877
Grazie mille per le dettagliate delucidazioni! Credo allora che prenderò la CX900! Magari aspetto ancora qualche settimana per vedere se cala di prezzo in vista delle new entry in casa Sony! La AX100 per quanto mi alletti parecchio purtroppo supera di gran lunga il mio budget (sta sulle €1700 minimo a quanto ho visto). La CX900 al momento sta €1200 su Amazon quindi già rientra nelle mie possibilità economiche attuali. Ma se calasse ancora un po' prossimamente non mi dispiacerebbe insomma :-D
#1307252
riprendo questa vecchia discussione per una delucidazione, ora che è passato un pò di tempo e le cose forse sono cambiate.
Tra le caratteristiche dello Zoom H5 vedo riportata questa:
"...alimentazione plug-in (2,5 volt)..."

Significa appunto che si può ora avere la registrazione sincronizzata in tempo reale con la AX53?
Grazie.
#1307259
Significa soltanto che sullo Zoom H5 puoi collegare microfoni che necessitano di quel tipo di alimentazione, così come potresti collegare microfoni XLR che necessitano di alimentazione Phantom; niente a che vedere con una "registrazione sincronizzata in tempo reale con la AX53".
#1307260
Ciao Clicknclips. Grazie mille per la pronta risposta. Quindi, occorre semplicemente armarsi di pazienza per la sincronizzazione in fase di editing...
Avevo letti di cavi dedicati ma non essendo ferrato in materia non mi è molto chiaro...ammesso , poi, che convenga farlo in termini qualitativi...
#1307279
Non volevo giungere alla tua conclusione". Ho semplicemente dato una spiegazione del significato di quella caratteristica dello Zoom H5.
Il fatto di poter collegare dei microfoni senza quel tipo di alimentazione alla AX53 attraverso l'uso di uno Zoom credo fosse già possibile anche se non so darti indicazioni sui collegamenti da fare e i cavi da utilizzare. Non ho tempo per approfondire ma credo che se ti metti a cercare le cose giuste puoi trovare la soluzione. C'è chi l'ha fatto:

#1307282
Ho spulciato tra i miei appunti e, per quanto riguarda alcuni articoli sui microfoni esterni per la mia AX53, ti ho trovato questi (usa Google per la traduzione automatica in italiano):

https://www.videoaktiv.de/praxistechnik ... ax-53.html

http://www.videoaktiv.de/praxistechnik/ ... rdern.html

https://www.videoaktiv.de/praxistechnik ... ycote.html

Ciao. :birra:
#1307292
circa l'effettivo vantaggio in qualità di registrazione con microfoni XLR non ti so dire, ma sicuramente la registrazione delle ZOOM H5 risulta sincronizzata se registri su scheda, magari qualche differenza se la macchina registra su nastro. Ho registrato oltre mezz'ora senza interruzioni ed è perfettamente sovrapponibile all'onda registrata dalla macchina dalla prima all'ultima parte. La possibilità di sostituire le testine con le capsule semplifica anche l'adattamento ambientale.
#1307299
Su tutti i recorder esterni commerciali come questi, puoi avere delle difformità di syncro rispetto al girato con camera. A volte si verifica certi rec si è certi rec no, a seconda della sola temperatura diversa. Se hai certe camere e certi recorder e sei collegato con hdmi con timecode attivo o con cavetto per timecode, puoi avviare il rec su entrambi, premendo il dolo tasto di rec su camera. È un bell'aiuto per non battere tutte le volte. Anche con questo metodo, con il passare del tempo( solitame te oltre la mezzora, possono poi nascere dei fuori syncro. Esistono strumenti ancor piu professionali che possono sincronizzarsi perfettamente, senza perdere il syncro, ma siamo su ben altre cifre ed è inutile parlarne qui
#1307313
Al di là della questione synchro in post produzione, avevo interpretato la richiesta di copperfield per un chiarimento circa la possibilità di collegare lo Zoom H5 direttamente alla videocamera per avere un audio più pulito. Ho interpretato così perché parlava di sincronizzazione in "tempo reale".
Una cosa però è certa: parlare di questi argomenti in un topic in sezione Consigli Per Gli Acquisti non è utile in quanto dopo un periodo di 180 giorni di fermo il topic viene eliminato. Sarebbe eventualmente opportuno aprire un topic nella sezione opportuna.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]