Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1307386
Per la ripresa delle interviste non metto mai il soggetto al centro dell'inquadratura, usando invece la regola dei terzi, generalmente un piano medio o al massimo un piano americano (quindi con il soggetto abbastanza vicino alla videocamera). Questo ovviamente crea qualche problema all'autofocus nel caso lo sfondo sia troppo vicino (la cam mette a fuoco lo sfondo e l'intervistato è leggermente sfocato), ragion per cui vado in manuale.

Ecco... pensavo fosse solo un problema di autofocus, invece mi sono reso conto che comunque, anche facendo una messa a fuoco manuale (zommando prima per essere sicuri che sia precisa) a volte il soggetto intervistato è poco definito... anzi, soprattutto se si muove un po', lo sfondo è bello nitido, ma i bordi del soggetto, soprattutto nel momento in cui si muove risultano invece un po' artefatti. Non so come spiegarlo bene, dà un po' la sensazione come se la persona, anzichè essere all'aperto venisse ripresa con sullo sfondo un telone su cui è proiettato il paesaggio.

Evidentemente non è solo una questione di messa a fuoco, ma mi chiedevo se è rimediabile in qualche modo o se semplicemente sto chiedendo troppo alla Samsung... (anche perchè appunto, lasciando tutto in automatico, quando lo sfondo consente di farlo, l'effetto non sembra così marcato...).
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 26 ago 2019 - 07:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato parzialmente titolo al Regolamento. Si prega di rileggere le regole per i titoli (art. 10) e di integrare questo titolo con i dati mancanti.
#1307387
Ciao,
innanzitutto alcune comunicazioni di servizio.
Il Regolamento prevede che il primo messaggio di ogni nuovo iscritto sia quello della sua presentazione. Ti invito a presentarti ora nell'apposita sezione.
Abbiamo una sintassi specifica per la composizione dei titoli dei topic che deve essere rispettata. Ho parzialmente modificato il titolo per renderlo conforme all'art. 10 del Regolamento, ma ti invito a completarlo modificandolo tu stesso con l'indicazione del modello specifico della tua videocamera. Per farlo clicca sull'icona ingranaggio in alto a destra del tuo primo messaggio, scegli modifica e completa il titolo, poi clicca "invia".

Per quanto riguarda il tuo problema invece dovresti integrare le informazioni indicando anche la risoluzione, il frame rate delle riprese e se per caso stai riprendendo in interlacciato.

Attendiamo comunque la tua graditissima presentazione.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]