Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1307852
Graziaccio ha scritto: ven, 13 set 2019 - 23:19 Riguardo le prestazioni, credo tu possa stare tranquillo;
Purtroppo l'anteprima scatta molto, ho quindi dovuto dimezzare la qualità, da 1080 a 500 circa
#1307857
Ciao. Prova a salvare la clip in questione (da sola) come progetto (.veg); quindi, nel progetto di editing, importa la clip come progetto innestato. A volte, questo semplice workaround, risolve. Alcuni plugin, ad esempio, che non riescono a sfruttare la gpu se applicati sulla clip d'origine (scatti, crash, ecc), con la magia del workaround funzionano. Non so dirti perché, ma...tentar non nuoce.

Ciao.
#1307861
Ciao,
Non so dirti perché, ma...tentar non nuoce.
Perchè quando un progetto viene innestato in sostanza Vegas esegue uno streaming del progetto figlio in questo padre, quindi i media sorgenti vengono decodificati, viene applicata tutta la catena di effetti del progetto figlio, quindi viene passato l'uscita video al progetto padre, il plugin avrà dunque un flusso video già decodificato, che poi il plugin effettivamente riesca a sfruttar la gpu è da vedere, è più probabile che non riesca a lavorare bene quando applicato direttamente all'evento video con quello specifico media.

Ovviamente il workaround ha l'inconveniente di ridurre la velocità di elaborazione, dato che Vegas dovrà prima elaborare il progetto figlio (la catena di elaborazione deve essere comunque eseguita da Media FX a Video Output FX pur se non ci sono effetti) e poi fare lo streaming verso il progetto padre dove entrerà nella nuova catena di elaborazione video.

CiaoCiao
#1307862
Ciao.

Sapevo, Yarin, che saresti intervenuto, spiegando ciò che io non sono in grado di spiegare. Però, non sono sicuro di aver capito. Tu sostieni che il workaround riduce le prestazioni o il contrario? Perché io, spesso mi sono trovato a renderizzare più velocemente innestando un intero progetto in un altro. Non solo, ma progetti che, aperti in Vegas crashavano (durante il playback o durante il rendering), innestati in un progetto nuovo (vergine) non davano problemi. A onor del vero, non so dirti se ne beneficia o meno la preview, ecco perché l'ho suggerito ad HG_Dave come puro tentativo, ma ti assicuro che playback e rendering, spesso, non sempre, ne beneficiano. Rimane da capire, e in questo, il Guru in materia sei tu, perché avviene spesso e non sempre. Dipende dai plugin applicati (nativi, di terze parti, ecc.)? Dal tipo di media utilizzati? Da che altro? Siamo, credo, fuori post, ma...se serve per apprendere cose nuove...perché no?

Ciao.

Graziano
#1307866
Ciao,

l'uso di progetti innestati sicuramente non può velocizzare preview o render, perchè comunque si tratta di avviare, seppur in background, un'altra istanza di VEGAS Pro che deve gestire un intero flusso di elaborazione video anche se, come ho indicato poco sopra, con una sola clip e senza effetti, ma rispetto ad avere la clip direttamente nel progetto padre, qui va avviata una seconda istanza di Vegas in background, caricato il media e decodificato, fatto passare per il tutto il flusso di elaborazione video, quindi mandato in streaming al progetto padre.

Certamente i progetti innestati sono stra-comodi, tanto che VEGAS Pro 17 ora li integra in modo nativo sulla timeline (seppur con un solo livello di profondità per adesso), senza più dover manualmente aprire altre istanze di Vegas, ma non fanno magie.

Riguardo al fatto che possano essere usati come workaround per taluni crash è invece assodato, ma il perchè va sempre contestualizzato in base alle impostazioni di progetto specifiche, al tipo di media e al plugin usato, senza dimenticare la configurazione hardware usata.
In genere i crash vengono risolti perchè al plugin di terze parti arriva un flusso video già decodificato e passato un frame per volta, invece se applicato direttamente al media, in base al tipo di plugin, è possibile che cerchi, ad es., di elaborare più fotogrammi contemporaneamente.

Se hai un caso specifico che può essere interessante studiare, prova ad aprire un topic specifico e proviamo ad analizzarlo, ma tieni sempre in considerazione che se il problema è generato da un plugin di terze parti le variabili possono essere molteplici, non ultime l'eventuale incompatibilità con driver della scheda grafica specifica o con altre eventuali applicazioni installate.

Ciao
#1308192
Ciao,

hai fatto qualche prova con Vegas Pro 17?
Peraltro è appena uscito il primo update che tra i vari bugfix ha anche il miglioramento delle prestazioni nella decodifica di video AVC su alcuni hardware che prima potevano presentare problemi:

viewtopic.php?f=40&t=138664

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]