Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307808
Buongiorno,è mai successo a qualcuno di voi un errore del genere mentre state importando del vostro girato?
Immagine
La cosa strana è che la stessa importazione, il giorno prima non mi ha creato nessun problema,poi ho formattato quel disco per ragioni mie e ho riacquisito il giorno dopo e mi è spuntata questa finestra che fino a ieri neanche supponevo la sua esistenza.
Così leggendo ciò che dice a cosa attribuite questo errore?
Grazie.
#1307809
Le parentesi sui titolo devono essere quadrate e non tonde, per cortesia mettile a posto.

Detto questo, il problema è di sistema non di FCPX. Hai installato qualche software di ottimizzazione del sistema?
1) Apri Monitoraggio Attività per vedere quale applicazione ti sta succhiando memoria.
2) Controlla anche, da Preferenze di Sistema / Utenti e Gruppi se il tuo utente ha attivi "elementi di Login" inutili o indesiderati.
#1307811
Mi si è frizzato tutto e non funziona più nulla,tutto congelato.
Riavvio e magari ne acquisisco molto meno per cercare di capire.
Intanto se puoi specifica i vari passi da fare,non so dove sia la voce monitoraggio attività,purtroppo.
Non ho installato nulla,ma nel caso fammi un esempio di software per ottimizzare il sistema e controllo se ce l'ho.
Per gli elementi di Login ho un app della Logitech che mi consente di utilizzare una tastiera con dei comandi personalizzati e scorciatoie sui tasti,null'altro.
#1307812
videoanchio ha scritto: ven, 13 set 2019 - 09:51 Non so come si fa a cambiare le parentesi,ci sto provando,spero funzioni.
Devi modificare il titolo sul primo post. Comunque l'ho fatto io per te.
videoanchio ha scritto:Non ho installato nulla,ma nel caso fammi un esempio di software per ottimizzare il sistema e controllo se ce l'ho.
No, per carità, volevo solo sapere se avevi installato e/o usato qualche software tipo Clean My Mac o qualche altra app di monitoraggio del sistema che gira in background. Se non hai nulla di tutto questo meglio così.
L'App della Logitech, per quanto invasiva, non dovrebbe provocare mai una saturazione della memoria.

Monitoraggio Attività è un'applicazione; vedi se sta sotto Applicazioni nella cartella Utility.

Chiudi tutto e riavvia la macchina, poi fai prima di tutto una verifica della Ram disponibile: clicca in alto sulla mela e scegli "Informazioni su questo Mac" e da "Panoramica" clicca su "Resoconto di sistema"; clicca su "Memoria" e vedi se tutti i banchi sono attivi e OK.

Se tutto va bene apri "Monitoraggio Attività" e clicca sul tab "Memoria"; verifica e prendi nota della stato complessivo riepilogato in basso (Memoria fisica, Memoria utilizzata, File nella cache, Spazio di scambio utilizzato).

A questo punto apri FCPX e verifica quanta memoria si prende (deve essere molta ma non tutta la disponibile)
Se ancora fin qui tutto va bene, lancia il processo di importazione e vedi come e quanto cambia la situazione della memoria (sempre da Monitoraggio Attività che avrai lasciato aperto).

Prendi nota di tutto e fai sapere.
#1307814
Grazie x tutte le info,farò tutto ciò che mi hai consigliato,quanto prima.
Per ora sono riuscito ad acquisire tutti i 70gb di materiale,l'ho fatto acquisendo poca roba x volta,chiudendo final cut e poi riaprendolo e riacquisendo nuovamente,così funziona.
Tra l'altro ad ogni chiusura di final cut dopo le varie acquisizioni ci impiega tanto tempo a chiudersi,tipo 30 40 50 secondi e appare una riga blu in alto al centro con la scritta: canceling background tasks...
Forse sono proprio questi tasks che riempiono tutta la memoria e lo bloccano se acquisisco in una volta sola?
Che poi questi tasks cosa sarebbero?
#1307815
"canceling background tasks" significa che, una volta richiesta la chiusura del programma, Final Cut sta chiudendo (o tendando di farlo) dei processi attivi in background. Potrebbero essere: rendering, stabilizzazione, noise reduction, la stessa importazione, il backup della libreria... Apri la finestra dei processi in background e vedi cosa sta facendo.
Può anche essere invece che siano andate a pallino le Preferences di FCPX. Per cancellarle e ricrearle esci da FCPX e rilancialo mentre premi contemporaneamente i tasti option + command. Ti chiederà se vuoi cancellare le prefences; conferma e vedi come si comporta dopo.
#1307829
Ho parlato con diversi utilizzatori e nessuno conosce la causa del mio problema.
Però a rigor di logica mi sembra che la mia macchina abbia bisogno di altra ram,ho preso altri 16 gb di ram da aggiungere all'attuale,domani verificherò se ho fatto la cosa giusta,me lo auguro.
Grazie x tutte le dritte,mi sono servite a capire tante cose. :festa:
#1307843
Prego, però anche se le informazioni che hai dato sono poche, sono un pochino perplesso. A rigor di logica, dato che la tua macchina aveva sempre avuto un buon funzionamento, non si capisce perché per una normale importazione adesso dovrebbe necessitare di 16 GB di Ram in più.
Certo passare da 16 a 32GB di Ram può solo incrementare le prestazioni generali della macchina, ma può lasciare aperto il problema che hai riscontrato. Sarebbe stato utile conoscere l'esito delle prove che ti avevo indicato (se le hai fatte).
Comunque in bocca al lupo e dacci riscontro se puoi.
#1307845
Ma io farò solo una prova per capire,in effetti non mi era mai capitato di usare una sd da 64Gb piena di file in 4k,ho sempre usato sd da 32Gb e non ho mai avuto problemi.
Monitorando ciò che succede infatti vedo che final cut in importazione usa tutta la ram e addirittura va a prendersene altra sul disco,quindi ho pensato che altri 16 Gb di ram gli avrebbero fatto bene,magari
Poi mi acquisisce circa il 53% del materiale,poi si inchioda,quindi ho pensato che fino a 32 Gb circa non ci sono problemi,con sd da 64Gb invece la ram si satura e arrivano i congelamenti.
Tra l'altro tu se fai un acquisizione di materiale,cosa vedi nel tuo monitoraggio?
Come si comporta il tuo Final cut pro x ultima versione?
Quanta ram ti usa per l'importazione del materiale?
E poi chissà perchè questo comportamento sanguisuga nella sola acquisizione,chissà come lavora...
Oggi pomeriggio proverò a capirlo,vediamo se si risolve o se il problema è da attribuire a qualcosa d'altro.
Ti tengo aggiornato ma se puoi descrivimi ciò che vedi tu con la tua acquisizione,grazie.
#1307851
Non ho materiale 4k sotto mano. Sto importando dei normali avchd fullhd (ca. 16GB) con contemporanea trascodifica in prores ma l'occupazione di Ram (io ho 32GB) tra FCPX in pausa e mentre importa e trascodifica è pressoché identica: ca. 10GB in pausa e max 13GB durante l'importazione.
Il lavoro più importante lo fa la cpu fino a ca. il 350%. Ovviamente anche i dischi lavorano visto che leggono e scrivono ma non costituiscono un problema trattandosi, nel mio caso, di un SSD in lettura collegato Usb 3 e l'altro Thunderbolt in scrittura.
#1307858
Mi sa che e' successo qualche cosa all'hardware,anche aggiungendo 16 gb di ram in più non cambia nulla,quindi o resetto tutto e reinstallo tutto da capo o vado in assistenza a scoprire dove è il problema.
Mannaggia!
#1307863
Aaa
videoanchio ha scritto:Mi sa che e' successo qualche cosa all'hardware,anche aggiungendo 16 gb di ram in più non cambia nulla
Clicknclips ha scritto:passare da 16 a 32GB di Ram può solo incrementare le prestazioni generali della macchina, ma può lasciare aperto il problema che hai riscontrato. Sarebbe stato utile conoscere l'esito delle prove che ti avevo indicato
Scusa se mi cito da solo ma ti ripeto che se non dai indicazioni circa gli esiti delle prove è assai difficile aiutarti. Ad esempio: hai aggiunto 16 GB. Ma questo significa che in origine avevi solo due banchi da 8 occupati? Dopo che hai montato la Ram, veniva regolarmente vista dal sistema? La Ram montata è identica a quella già presente?
In ogni caso, hai provato a cancellare le Preferences di FCPX?
Da dove leggi le clip che stai importando? Dove è allocata la libreria? Stai importando con l'impostazione "Leave Files in Place" o con "Copy to Library"? Come sono collegati gli eventuali dischi esterni al Mac (a proposito, ma che Mac è)? C'è spazio sufficiente sui dischi coinvolti?
Hai provato a lanciare Utility Disco e a passare un SOS sui dischi coinvolti?

Ovviamente, se non hai tempo o voglia, l'assistenza può darti un aiuto. :wink:
#1307887
Purtroppo non puoi aiutarmi,è un problema hardware di sicuro.
Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito ma si blocca perchè ad un certo punto consuma tutta la ram a disposizione e non è una cosa normale,poi va ad utilizzare il disco rigido e usa tanti Gb e ad un certo punto si congela tutto.
Quindi porto in assistenza e scoprirò che è successo.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]