Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1307891
Ho bisogno di capire questo fenomento su Premiere ammesso che sia una cosa anormale.
Realizzo un montaggio di un minuto in FullHD con flusso video proveniente da una Canon 6D II.
Sul montaggio c'è solo applicata una correzione colore con Lumetri. Nessun Plugin aggiuntivo, nessun altro Effetto.
Esporto in FHD massima qualità di rendering con CBR a 15 anzichè 10.
Risultato con un i7 9800X e 64GB di RAM a 3000MHz occorrono 20 minuti per esportare e nonostante la GPU abilitata come accelerazione CUDA in Premiere resta silente a zero. Tra l'altro vedo il processore utilizzato solo al 15% con un clock inferiore al suo potenziale. Sono consapevole che Premiere va molto di CPU ma è normale l'utilizzo completamente a zero della GPU e una percentuale di utilizzo sulla CPU durante il rendering così bassa e al di sotto del clock massimo a cui potrebbe spingersi?
#1307900
20 minuti per una lunghezza di video esportato di quanto? fai la prova di caricare tantissimi effetti che si basano sulla gpu, livelli , curve rgb, coler 3 vie, sfocatura , effetto "ultra " per bucare il video, riscala l'immagina un poco più piccola. se anche così la GPU non lavora affatto, c'è qualche problema ...
#1307909
iachidda ha scritto:20 minuti per una lunghezza di video esportato di quanto?
Animatrix79 ha scritto:Realizzo un montaggio di un minuto in FullHD
#1307910
Ok, mi era sfuggita la.lunghezza della clip esportata. La linea in timeline è rossa o gialla?
#1307911
La linea è gialla. Ho provato col resize dell'immagine. La GPU resta sempre a 0%. La CPU non va oltre il 15-20%.
So che la GPU in Premiere viene usata pochissimo solo ed esclusivamente con una cerchia ristrettissima di effetti ma non capisco perchè non sfrutti maggiormente la CPU.
Girando un pò sulla rete mi sono reso conto che questo tipo di CPU per Premiere è aria fritta e serve a ben poco se non è munita di QuickSync come un i9 9900k, i7 9700K, i7 8700K e via discorrendo. Credo sia lì tutto il problema.
Poi che la GPU gaming (eccetto in veramente rarissime occasioni) anche con la fantomatica accelerazione CUDA abilitata non serva altrettanto a nulla, questo purtroppo già lo sapevo.
Temo che tirando le somme sia una configurazione totalmente inadeguata ed inefficace per Premiere.
#1307912
Mi sembra impossibile, io con una configurazione molto peggiore e datata, al massimo esporti a 3 volte il tempo della clip in.ful hd,.anche con plugin come neatvideo. In 4k.con export in 4k, sono a.quei livelli 5 minuti esportati in un ora ( sempre.con Neat video è altri effetti in cascata). La cpu lavora da un quarto a anche 70- 80%. Attiva la visualizzazione degli effetti che si basano sulla cpu e Metti e tanti. Esporta da tl.1080 a formato mpg 2 dvd. Se non sale l'utilizzo dellla cpu, ti assicuro che c'è qualcosa di impostato male o che non.funge
#1307913
Ho provato ad esportare in Mpeg2 DVD, il tempo non cambia e l'utilizzo della CPU è sempre tra il 15 ed il 20% senza mai raggiungere il clock massimo. GPU sempre a 0%. Pensa che la temperatura della CPU durante il rendering raffreddata con un dissipatore comunissimo da 40 euro non supera i 35 gradi.

Per Premiere sono consigliate CPU con QuickSync, i7 9800X purtroppo da questo punto di vista è castratissima ed è questo il problema che la rende inutile tant'è che altri con configurazioni minori fanno meglio con Premiere.
#1307915
Ciao,
questa cosa è deprimente :uffy:
Che siane consigliate le quick, va bene, perchè danno un boost alla velocità, ma non per questo le altre CPU devono marciare col freno a mano. :evil:
Ma quella CPU con altri programmi ci va ad alti giri o rimane dormiente? Non è che hai i core disattivati da SO? Controlla il grafico di tutti i thread.
#1307916
La tua cpu non è realmente utilizzata e non saprei perché. Cerca online se qual uno ha avuto lo stesso problema . Installa una.versione nuova di.premiere per vedere se risolvi
#1307918
Se uso la CPU in gaming la percentuale di utilizzo schizza intorno al 70-75% insieme ovviamente alla GPU quindi direi che il sistema non ha problemi.
In stress test rispondono regolarmente.
Per quanto riguarda Premiere ipotizzo che il codice di programmazione non sia per nulla ottimizzato per sfruttare adeguatamente un certo tipo di Hardware e quindi di conseguenza Processori e GPU ancor di più se queste ultime sono gaming e i primi privi di QuickSync anche se costosissimi e con tanti core.
#1307920
prova a vedere qui per la GPU

prova a vedere anche qui , io mi sono perso sul test finale su premiere che confrontava una GTX 1050Ti con la tua
#1307921
guarda anche questo, guarda nella spunta nel menù a tendina nella fase di export, l'attivi?
#1307924
Ho fatto un'altra prova che credo sfati ogni dubbio. Ho inserito nell'editing l'effetto di sfocatura gaussiana che è previsto ufficialmente sul sito Adobe usare la GPU. Avvio il rendering ed ecco come cambiano le cose: CPU al 75% e GPU al 50%.

Dunque le complete potenzialità Hardware soprattutto della GPU ancor di più se è una GPU gaming, vengono sfruttate solo in pochissime occasioni e non nell'esportazione in generale come purtroppo già immaginavo.
#1307928
Sei abbonato a adobe premiere, appena puoi aggiorna la versione e forse ti si risolve il tutto. Lumetri pensavo si bastasse sulla cpu però... gli altri effetti di cui ti avevo parlato sulla mia cs 6, si appoggiano sulla gpu ( livello, color 3.vie,.color veloce, curve tvb, procamp, l'effetto ultra, sfocatura, ridimensionamento, 3d base) . Non sono voluto.passare alla formula in abbonamento e quindi utilizzo l'ultima che era acquistabile e che ho quindi preso pagandola come update delle mie più vecchie versioni. Dalla tua prova quindi la tua gpu, potrebbe funzionare in premiere

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]