Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1307931
Di solito quando succede questo il collo di bottiglia è il caricamento del file da elaborare, anche se è molto strano. Che hard disk c'è e come è collegato?
#1307933
Con il tuo ultimo test, Animatrix. le cose mi tornano.
Premiere ha sempre (a mio avviso erroneamente) cercato di non sfruttare tutta la potenza del sistema. Fino al punto che avevi dipinto inizialmente però non l'avrei creduto, e infatti non è così.
Purtroppo non avendo l'effetto lumetri sul mio Premiere non potevo immaginare che tu avessi scelto un effetto che non usa l'accelerazione GPU, e quindi anche il basso uso di GPU è giustificato.
Nota bene, su Premiere nella paletta dove scegli l'effetto è ben visibile l'icona che indica se è un effetto accelerabile o meno...per non creare allarmismi ;)
#1307935
willy lumetri è basato sulla GPUo no? io sapevo di si. il problema non carica i files da UN hd (se fosse realmente vero) , non porterebbe a GPU usata 0, e se applichi la sfocatura, non farebba salire comunque l'uso della GPU a quei livelli secondo me. io proverei ad aggiornare alla cc 2019
#1307942
willyfan ha scritto: mar, 17 set 2019 - 15:27 Di solito quando succede questo il collo di bottiglia è il caricamento del file da elaborare, anche se è molto strano. Che hard disk c'è e come è collegato?
L'editing avviene sfruttando un Samsung 970 Pro da 1TB

Non capisco però....se ho inteso bene l'icona che indica se un effetto viene accelerato o meno sembra che anche Lumetri Color lo sia ma lasciando solo quello la GPU rimane dormiente durante l'esportazione.
Con sfocatura gaussiana in più aggiunto alle clip, allora la GPU si sveglia e accelera mostrando la percentuale di utilizzo al 50%.
#1307943
io proverei a istallare la versione CC 2018 o la versione CC 2019. in fin dei conti la tua GPU forse nemmeno esisteva al tempo della CC 2017, forse come architettura, non riesce a sfruttarla appieno. Tanto sei abbonato, non paghi di più mensilmente, se utilizzi la cc 2019 invece della cc 2017, paghi sempre uguale. quella spunta che ti ho detto forse compie la differenza nell'export. tu nella versione cc 2017 non la possiedi proprio
#1307945
Premetto che sono su Mac Pro ormai un po datato ma dopo di questo non ne hanno fatti più
(2,7 Ghz 12-Core Xeon E5 - 64Gb - 2x FirePro D700)
(Pr CC 2019 vs 13.1.3)
renderizzato 1' di video 1080p 25ft/s in Prores HQ con tutte le clip con Lumetri e un po di titoli (tempo ca 1' 15")

Come si vede dall'allegato fanno il loro lavoro tutti i 12 dual core e le 2 GPU, poi quando inizia il play del video è attiva una sola GPU e icore sono quasi a zero.
Il progetto sta usando Metal anche se con le LUT di V-Log ogni tanto da i numeri e devo tornare a OpenCL.
Ultima cosa il Mac e le schede sono del 2014.
Allegati:
Schermata 2019-09-18 alle 13.44.59.png
Schermata 2019-09-18 alle 13.44.59.png (128.18 KiB) Visto 2400 volte
#1307968
Forse centra anche il sistema operativo..
ad esempio su Mac per usare Metal devi per forza aggiornare il sistema
(con il risultato che i soft a 32bit tipo FCP7 non girano più)
Non conosco molto i PC anche se in studio ne abbiamo 4 e uno di questi con i9 e la 1080Ti con Pr aggiornato ad oggi e Window10 Workstation, non ci lavoro io ma i tempi di render sono simili al mio Mac.
Un'altro PC (sempre stessi soft) ma con Dual Xeon (24core) e Titan V è più veloce del mio Mac (di un bel po).

Credo che come dice iachidda sia meglio passare a vs aggiornate di Pr
#1307972
Googlando un poco si capisce che ufficialmente Lumetri è un effetto accelerabile, ma non è chiaro se lo sia in tutte le versioni CC ,e se lo è, non è detto che sia davvero senza bug.
In affetti dal comportamento della tua versione, si direbbe che almeno con la tua scheda Lumetri non è accelerato. Forse son pure i driver della RTX a non essere adatti alla CC2017.
In definitiva anche io suggerisco di passare alla CC2019.

Perchè pure la CPU sia però così sottoutilizzata rimane un piccolo mistero :wacko: Ma l'effetto viene applicato sul video esportato o viene completamente ignorato?
#1307976
L'uso limitatissimo della CPU resta un mistero. Se uso ad esempio Lightroom ed esporto foto da raw a jpeg, la CPU viene impiegata al 100% subito. Con Premiere non va oltre il 25% o meglio inizia a 90% e poi cala immediatamente attestandosi tra il 15 e 25% massimo.
Secondo me è proprio il codice scritto coi piedi per certi tipi di Hardware.

Credo che Premiere sia fortemente ottimizzato esclusivamente per processori mainstream che includono QuickSync.
#1307977
nel 2017, non esisteva proprio la tua GPU, prova ad utilizzare la cc 2019 e vedi se viene abilitata correttamente , utilizzando anche la spunta nell'export che tu non possiedi nemmeno
#1308038
Ho provato a spostare il progetto sul PC di un amico composto da un i9 9900K con una 1050 Ti, 32GB DDR4 3000MHz ed un Crucial MX500 SATA da 1TB. Stessi effetti, stesse clip video. Progetto renderizzato ed esportato in 54 secondi sempre con Premiere CC2017.
Questo a supporto di ciò che credo da un pò e cioè che Premiere è ottimizzato in maniera forte per CPU mainstream con QuickSync. Il 9900K fa poi la sua parte. E senza l'ausilio di GPU gaming spinte.
#1308040
La gtx 1050 è una scheda diversa uscita anche tempo prima, dovresti istallare da lui la tua 2080 Ti e provare. Tutto può essere, ma strano che con la sfocatura di colpo il tuo sistema utilizzasse la cpu. Hai provato ad utilizzare in cascata gli effetti: livelli, procamp, è color 3 vie?. Con questi 3 effetti sulla stessa clip, il tuo sistema usa o non la gpu? Hai provato ad istallare la cc 2019 sul tuo sistema?
#1308209
Purtroppo quando succedono queste cose bisogna fare un controllo del sistema, di Premiere, dei driver installati, ecc. Non è semplicissimo trovare il problema così , purtroppo.
#1309858
Chiedo una mano perché devo decidere proprio in questi giorni cosa assemblare per Premiere e After Effect, e sia spulciando in rete, sia chiedendo su altri forum, nessuno pare avere chiaro quando una scheda grafica contribuisca.
Molto interessante il riscontro del processore 9900K che costa quanto una scheda video di fascia media ma almeno sembra avere un ruolo determinante su qualsiasi operazione (soprattutto il rendering) e non solo le poche supportate da accelerazione hardware.
Anche la scheda però ci vuole, almeno decente, e qui ho moltissima confusione.
Ok Adobe si appoggia ai core CUDA ma anche ad altre tecnologie, la domanda però è se avere una GTX 1050 da 200 euro è sufficiente per sfruttare quei (pochi??) vantaggi dell'accelerazione o se un rendering è molto più veloce con una GTX 1070, e quali altre possano essere le funzioni accelerate (effetti in tempo reale? Preview fluide? Cosa???)
Il sito Adobe è un trionfo di vaghezza, tra le schede consigliate compaiono perfino le Intel integrate nella scheda madre, e tra le Nvidia ne mancano alcune delle più popolari.
Come stanno realmente le cose?
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]