Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da HG_Dave
#1308030
Salve a tutti.
Spesso e volentieri nelle scene renderizzate, noto un marcato effetto ghosting, che nel video originale quasi non si percepisce.
Al di là degli fps, quali altri settaggi possono ridurre questo difetto?
Renderizzo in Vegas.
Grazie.
da Clicknclips
#1308036
Ciao,
se renderizzi in Vegas (versione?) perchè posti in sezione Editing Video - Generale? Ma soprattutto, perchè il titolo non lo hai composto secondo le regole del forum? Il titolo potrebbe essere
[Vegas XX] Ridurre effetto ghosting
nel qual caso poi sposterei il topic nella sezione corretta.

Detto questo, che intendi esattamente per effetto ghosting? Noti delle scie di movimento? Stai chiedendo come ridurlo a monte (nel caso di riprese fatte con foto/video camera) oppure si tratta di altro? Il rendering lo fai perchè applichi effetti o altro o perchè i fps sono differenti tra video originale e timeline?
Dovresti dare più informazioni (dopo aver sistemato il titolo per favore).
da HG_Dave
#1308049
Ciao.
L'effetto GHOSTING non è un problema squisitamente legato al programma con cui si renderizza, motivo per cui non l'ho inserito in categoria Vegas. Infatti ho richiesto settaggi generiche che possono incidere o meno sul problema, e non come impostare Vegas.
Sul significato di effetto ghosting non credo ci siano dubbi a riguardo. Nel caso wikipedia lo spiega bene https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Ghosting.
Faccio un rendering perchè i video sono dei montaggi di una o più clip.
Come già detto nel primo post, l'effetto ghosting si presenta dopo il rendering
da willyfan
#1308057
Sicuro che I settaggi in fps siano uguali alle clip? Le quali sono interlacciate o progressive?

William Fanelli

da Clicknclips
#1308071
HG_Dave ha scritto:L'effetto GHOSTING non è un problema squisitamente legato al programma con cui si renderizza, motivo per cui non l'ho inserito in categoria Vegas. Infatti ho richiesto settaggi generiche che possono incidere o meno sul problema, e non come impostare Vegas.
Va benissimo, resta il fatto che il titolo non è a norma e devi metterlo a posto secondo le regole. Ricordi? [Argomento] Oggetto.
HG_Dave ha scritto:Sul significato di effetto ghosting non credo ci siano dubbi a riguardo. Nel caso wikipedia lo spiega bene https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Ghosting.
Se ci dovessimo rifare a quella definizione allora il problema non sarebbe risolvibile come dice la stessa fonte che citi: "L'Effetto Ghosting è una caratteristica tipica dei pannelli video, correlata direttamente al tipo di tecnologia costruttiva (TN, MVA, PVA, IPS), di conseguenza non è eliminabile se presente.". Dal momento che invece crediamo che tu ti riferisca ad altro che non dipende dal pannello (se prima del rendering non noti l'effetto è un elemento che viene aggiunto dopo), ma dipende dalle clip per via ad esempio di diversi frame rate tra una clip e l'altra e/o di diversa tipologia di scansione(progressiva e interlacciata) e/o dalle impostazioni della timeline non sempre coerente con le clip importate, allora ti si chiedeva di dare più informazioni.
HG_Dave ha scritto:Faccio un rendering perchè i video sono dei montaggi di una o più clip.
Se le clip fossero coerenti tra loro e con la timeline non ci sarebbe alcun bisogno di fare rendering per la sola visualizzazione, e anche facendolo non si dovrebbe notare alcuna differenza tra prima e dopo.
da HG_Dave
#1308221
willyfan ha scritto: dom, 22 set 2019 - 17:49 Sicuro che I settaggi in fps siano uguali alle clip? Le quali sono interlacciate o progressive?

William Fanelli
William solitamente riduco a 30fps, ma ovviamente ho anche fatto diverse prove mantenendo gli stessi fps senza nessun miglioramento (60fps).
Il render lo faccio sempre in progressive e VBR.
da Rider
#1308223
mmmh, tu prova a usare la funzione NO RESAMPLE sulla clip (tasto dx )
da HG_Dave
#1308225
Rider hai ragione. Sulla clip ho selezionato la voce "switches", "Disable Resample", ed effettivamente il rendering è uscito senza effetto ghosting.
Secondo te, non sarebbe meglio farlo direttamente nel progetto?
Hai qualche guida da consigliarmi che tratti il ricanpionamento, formato pixel, deinterlacciamento e similari?
Grazie
da willyfan
#1308226
Ma questo è comunque strano, se il frame rate è lo stesso e immagino non siano stati fatti rallenty...

William Fanelli

da HG_Dave
#1308227
no, nessun rallentamento. Ora sto usando una clip di 20 secondi come test, nessun cut, nessun effetto ecc.
da HG_Dave
#1308228
qualche giorno fa in un altro post, relativo alla traccia a/v asincrona, il mod mi disse di NON disabilitare il resample... (poi abbiamo scoperto che il problema era relativo alla libreria di Vegas). Forse è per questo che mi sono ritrovato il problema di ghosting. Effettivamente impostando nel progetto nessun ricampionamento il problema non si pone.
da willyfan
#1308232
Resta il fatto che la cosa non ha spiegazione se non con una differenza tra il frame rate delle clip e quello della timeline. Posso solo pensare che ci siano le clip a 29.97 e la timeline a 30 o viceversa.

Oppure, la clip a 60 e la timeline a 30 con il resample significa che ogni fotogramma viene fatto un mix di due, ma prima mi pare di avere letto che la cosa si verifica anche a 60 fps la timeline e questo non dovrebbe succedere.

William Fanelli

da Rider
#1308262
ovviamente hai ragione, ma io non è credo a tuto quello che mi dicono (senza offesa Dave, è che a volte ci sembra di vedere e invece non è così) ...e c'ho provato anche se in teoria non doveva riuscire
#1308266
Rider ha scritto:ovviamente hai ragione, ma io non è credo a tuto quello che mi dicono (senza offesa Dave, è che a volte ci sembra di vedere e invece non è così) ...e c'ho provato anche se in teoria non doveva riuscire
Sai meglio di me che queste cose hanno sempre una spiegazione, e che spesso il problema è dovuto ad una dimenticanza o qualcosa che è sfuggito.
Da un lato, capire cosa è successo di preciso aiuterebbe anche altri che hanno lo stesso problema.
Purtroppo, e non è la prima volta che succede, quando chi pone il quesito si rende conto che in realtà è colpa di un suo settaggio (a volte dimenticato, altre volte settato senza conoscerne gli effetti) non ce lo dice.
Discorso generale e non specifico del caso in questione, ma se così fosse inviterei il poster a dirci tutto, sia per dipanare i nostri legittimi dubbi sia per fare un servizio a chi leggerà in futuro queste righe.
Io non credo mai che la "colpa" sia del sw o della macchina che fanno cose strane (ricordo un tale, incavolato, che voleva mandare la macchina in assistenza per un settaggio che dava uno strano effetto di scattosità, peraltro con una avvertenza nel manuale, che è pure sparito una volta che si era evidenziato il problema) ma, spesso sono combinazioni di setup che danno effetti che magari non ci si aspetta.

William Fanelli

da HG_Dave
#1308267
non ho 10 anni, non ho motivo di mentire. L'unica modifica che ho effettuato è stato togliere il resample come suggerito da Rider e il problema è sparito. (ho anche indicato i passaggi effettuati).
Il frema rate della clip è variabile e oscilla tra i 57 e i 59. Il progetto è in Bouble Ntsc a 59.940 fps.
Il Render è il Magix HEVC/AAC MP4 preimpostato "Internet HD 1080p 59.94 fps (NVIDIA NVENC)", dove in certi casi muovo il bitrate.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]