Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307926
Se non lo avessi portato in assistenza ti avrei suggerito io stesso come fare un test sull'intera macchina.
Magari ti può essere utile in futuro: a macchina spenta basta staccare tutte le periferiche eventualmente collegate ad eccezione di mouse, tastiera e cavo Lan. Poi riaccendi la macchina e immediatamente premi e tieni premuto il tasto "D" fino a quando non visualizzi una schermata in cui ti viene richiesto di scegliere la lingua. La scegli e immediatamente parte l'analisi che dura solo qualche minuto. Se ci sono danni ti vengono evidenziati e suggerite eventuali soluzioni (tra cui anche l'assistenza se si tratta di componenti non sostituibili autonomamente).
Buona fortuna.
#1308092
Novità,forse buone,anzi credo di aver risolto addirittura.
Tra tutte le cose che mi hai consigliato,non ho provato a cambiare le preferenze di final cut pro x,quindi non le ho nemmeno cancellate quelle vecchie,questa cosa tra tutte le prove mi era proprio sfuggita...
Oggi alle 15 avrei dovuto portare l'imac al centro assistenza,avevo gia imballato tutto dal fatidico giorno e aspettavo solo quest'oggi per consegnare il prodotto a qualcuno che mi dicesse qualcosa di certo sull'entità della problematica.
Ieri sera verso le 21 mi sono fatto un giro qui sul forum e mi sono letto diverse cosucce interessanti su vari aspetti che avete trattato,poi mi è venuto all'occhio il topic che io avevo aperto e ho cominciato a rileggermelo,ad un certo punto leggo di questa cosa che non avevo focalizzato e ho voluto provare.
Ho riaperto scatolo esterno + quello interno e ho tirato fuori il Mac,l'ho acceso e cancellato le vecchie preferenze di FCPX e poi ho provato a riacquisire lo,stesso materiale,tutto è andato liscio come l'olio,da non credere!
Quindi erano le preferenze di FCPX che mi creavano quello strano problema di saturazione di tutta la memoria,col relativo blocco del sistema.
Però vorrei fare chiarezza su una cosa,prima di inscatolare il Mac provai addirittura un'altra cosa,su un ssd esterno reinstallai il macos da zero,aggiornai il sistema e installai FCPX,aprii l'app e incominciai ad acquisire e anche li mi si creò lo stesso problema,dopo 10 minuti mi si frizzava tutto e la memoria si esauriva.
Ora come è possibile una cosa del genere se io sono partito da un nuovo sistema e da nuove preferenze di FCPX appena installato?
Dove è la logica in quello che mi è successo?
Ste preferenze di FCPX dove vanno a memorizzarsi per essere anche effettive su un nuoco FCPX da ssd esterno e avviato da li?
Comunque ho chiamato in assistenza e disdetto il tutto,per ora funziona tutto bene,anzi ho pure 16GB di ram in più che fanno comodo e che ci volevano proprio.
#1308097
Qui vado ot,però voglio capire un'altra cosa,c'è la possibilità di salvare le preferenze di visualizzazione di final cut così come piacciono a me?
E intendo la finestra browser con anche le grandezze dei vari riquadri delle clip?
Ogni volta che apro il programma mi ritrovo tutti i riquadri con dimensioni diverse da ciò che avevo scelto io e lasciato alla chiusura del programma e non capisco perchè.
#1308106
Devi essere proprio sfortunato. :dimen:
FCPX ripropone sempre l'ultimo layout grafico impostato all'uscita dal programma. Anzi, dirò di più: come certamente saprai esistono layout già preimpostati che possono essere richiamati al bisogno da menù Windows oppure tramite shortcut; Quello di "Default" (buono per ogni occasione) richiamabile con "Command+0", quello chiamato "Organize" orientato alla fase di creazione delle librerie, degli eventi e all'importazione dei media richiamabile con "Control+shift+1" e quello chiamato "Color & Effects" decisamente orientato alla fase di editing di una timeline richiamabile con "Control+shift+2".
Questi layout possono essere modificati a proprio piacimento oppure se ne possono creare di nuovi e salvarli con altri nomi. I layout così creati possono essere addirittura condivisi nei gruppi di lavoro.
Va da se che qualsiasi layout scelgo o creo o modifico, tale e quale mi viene riproposto alla riapertura del programma.
Perchè con te si comporti diversamente è un vero mistero. :bandito:
#1308111
Dimenticavo: FCPX salva il layout nel file "Final Cut Pro.saved.fcpworkspace" che si trova in Libreria⁩ -> ⁨Application Support⁩ -> ⁨Final Cut Pro⁩ -> ⁨Workspaces⁩
#1308121
Hai un modo di approcciare ai problemi che non condivido.
Era il 13 settembre scorso quando ti ho parlato della cancellazione delle Preferences, cosa facile da fare e senza conseguenze per il programma, ma hai stabilito che era un problema hardware con tanto di conferma da parte dell'assistenza che quasi certamente si trattava di un malfunzionamento della scheda madre!
Adesso esponi un altro malfunzionamento sul quale si potrebbe indagare, ma ti arrendi senza fare neanche una prova. Ogni anomalia è foriera di qualcosa che non va nel programma, nella macchina o nel modo di operare. Non devo essere io comunque a preoccuparmi per questo.
Buon proseguimento.
#1308123
Forse hai ragione,ma non ho dato peso alla cancellazione delle preferenze perchè mi è proprio sfuggito,c'erano tante cose da provare e le ho fatte tutte,ho addirittura installaro macos e final cut su un ssd esterno e non funzionandomi mi sono arreso a questa prova.
Però poi dopo qualche giorno mi sono riletto tutto e ho forse risolto.
Ora che devo fare oltre?
Mi sono salvato il mio layout,me lo ritrovo attivo all'apertura del programma,tutto perfetto meno l'impostazione grandezza dei riquadri delle clip,e non so come intervenire ulteriormente.
#1308135
videoanchio ha scritto:Mi sono salvato il mio layout,me lo ritrovo attivo all'apertura del programma,tutto perfetto meno l'impostazione grandezza dei riquadri delle clip,e non so come intervenire ulteriormente.
Mi spiace, non so che dirti. Sono dieci minuti che entro e esco dal programma modificando la grandezza di qualsiasi finestra e la modalità di visualizzazione delle clip nell'event browser e ogni volta che rientro mi ritrovo tutto come l'avevo lasciato.
Se puoi fai uno screen shot dell'interfaccia da te modificato e poi esci dal programma; poi riapri il programma e fai uno screen shot di come lo ritrovi all'apertura.
Poi allega le due immagini.
#1308145
Io non ci capisco più nulla!
Ora funziona,all'apertura mi ritrovo finalmente lo stesso layout che avevo lasciato,in compenso però c'è una novità,nell'ispector se scelgo Color Wheels e decido di vedere un Single Wheels,me ne mostra sempre 4,come se avessi selezionato All.
L'unica differenza che i 4 ora sono messi in orizzontale uno vicino all'altro e non a rombo com gli All
Quindi via un'errore me ne compare un altro,mi arrendo!
#1308150
videoanchio ha scritto:Ora funziona,all'apertura mi ritrovo finalmente lo stesso layout che avevo lasciato
Come quando hai mal di denti e vai dal dentista, in sala d'attesa il dolore passa improvvisamente!
videoanchio ha scritto:c'è una novità,nell'ispector se scelgo Color Wheels e decido di vedere un Single Wheels,me ne mostra sempre 4,come se avessi selezionato All.
L'unica differenza che i 4 ora sono messi in orizzontale uno vicino all'altro e non a rombo com gli All
Secondo me ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.
Tu mi stai dicendo che invece di vedere la Wheels così
Schermata 2019-09-24 alle 19.02.54.png
Schermata 2019-09-24 alle 19.02.54.png (187.49 KiB) Visto 2338 volte
te la fa vedere così
Schermata 2019-09-24 alle 19.03.15.png
Schermata 2019-09-24 alle 19.03.15.png (196.55 KiB) Visto 2338 volte
Basta confrontare le due immagini per capire quando e perchè si comporta in un modo o nell'altro. Lascio a te la risposta......
#1308151
A me non è mai successo che dal dentista mi passasse il dolore...
Se mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua vuol dire che sono io che sbaglio qualcosa,bene,son contento,allora risolverò,ora confronto bene e poi spero di mettere a posto "l'equivoco?"

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]