Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307944
Ciao a tutti,

molto semplice il mio quesito...aggiornando all'ultima versione FCPX quando importo i media, nel browser dei settaggi importazione, l'opzione "Leave files in place" è grigia (disabilitata di default) quindi non selezionabile.
Unica possbilità importarli con "copy to library"... come mai???

Oltretutto, magari può esser d'aiuto, a differenza di prima, ora quando navigo e raggiungo la destinazione dei media (mettiamo siano essi in una cartellla denominata"clip" su desktop) non vedo tutti i contenuti presenti su desktop (tipo file di documento, cartelle ecc) ma solo i media video elencati. E cliccando su ognuno di essi, ribadisco, leave files in place è disabilitata. Soluzione?

Grazie! :birra:
#1307959
Intanto occorre dire che questa cosa non nasce dall'ultima versione di FCPX ma è cosa nota più o meno da quando esiste la v10.

FCPX non consente di usare l'opzione Leave files in place quando l'importazione avviene da scheda SD.
Quando si copia il contenuto di una scheda su HD, ad esempio una struttura dati AVCHD (DCIM, MISC, PRIVATE), FCPX non è abbastanza scaltro per capire che quella struttura dati risiede su un HD e non su una scheda SD. Per questo motivo viene disabilitata l'opzione Leave files in place.
Si può ovviare in due modi:
1) se si è già copiata la scheda SD su HD
Assicurarsi che l'opzione Leave files in place sia già impostata a livello di Preferences (altrimenti impostarla così, uscire e rientrare nel porogramma), poi, senza usare la finestra di importazione, trascinare dal Finder nell'Event Browser il contenuto della struttura dati dal HD; FCPX avviserà che non protrà importare tutto (file tipo autprint.mrk o thumb.tdt o thumb.tid), ma importerà tutte le clip video normalmente;
2) senza copiare la scheda SD su HD
Connettere la scheda SD al Mac (collegando la foto/videocamera o meglio tramite un lettore di schede), aprire la finestra di importazione, selezionale la scheda e poi scegliere Create Archive (in basso a sinistra) in una posizione a scelta di un HD.

La seconda opzione, di fatto, non fa che copiare la scheda su HD ma fornisce a FCPX l'informazione che non si tratta di una scheda SD liberando così l'opzione Leave files in place.
#1308083
Ti ringrazio Clicknclips, ma a dire il vero non ho cambiato il mio modo di copiare i file. E' dall'ultima versione che, ribadisco, mi fa questo scherzetto; prima tutto ok. Comunque la procedura che seguo è la seguente: connetto la videocamera al pc tramite usb. La vedo quindi come memoria di massa qualunque: vado nella cartelle in cui risiedono le clip (di solito si, PRIVATE), copio le clips e le incollo in una cartella appositamente creata per il nuovo progetto sul desktop. Aprendo poi l'import browser di FCPX succede quanto detto sopra. Proverò come mi hai suggerito comunque.
#1308086
bohemien ha scritto:a dire il vero non ho cambiato il mio modo di copiare i file. E' dall'ultima versione che, ribadisco, mi fa questo scherzetto; prima tutto ok.
Non mi metterò certo a discutere con te per questo motivo. Se lo dici ci credo e non ho motivo di dubitarne.
Comunque vedi se con i due workaround che ti ho suggerito risolvi.
#1308312
bohemien ha scritto: mar, 01 ott 2019 - 15:32 Che motivo avrei di mentire
Non vorrei essere frainteso, non intendevo certo "mentire". Il fatto è che uso FCPX dalla sua uscita e, da quando sono state introdotte le Library (v. 10.1) che hanno inglobato la gestione di Events e Projects, il comportamento è quello che ti ho descritto.
Capita a volte di non accorgersi di aver cambiato anche solo leggermente il proprio workflow e quindi di notare un comportamento anomalo rispetto al solito.
Sono sicuro comunque che risolverai.
Se la tua videocamera, come credo, usa schede SD per l'acquisizione, vorrei consigliarti di dotarti di un lettore di schede piuttosto che usare la videocamera come memoria di massa. E' una procedura più sicura che non mette a rischio la videocamera.
#1308317
"Non vorrei essere frainteso, non intendevo certo "mentire" "

Tranquillo lo so. Ho usato, forse impropriamente, il verbo mentire ma ciò che intendevo dire era che stavo parlando in buona fede. Come fai tu allo stesso modo.

Ok comprerò allora un lettore scheda SD. Ci mancherebbe solo che rovino la macchina..

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]