Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da lercioammodo
#1308506
Salve...

Vorrei potenziare questo iMac per poter lavorare ( ai minimi regimi ) filmati in 4 k.

Uso final cut prox x, e finchè mi trovo a lavorare in 1080p nessun problema...

Adesso che ho comprato Sony a7iii e un drone Dji Inspire 2 , devo assolutamente poter lavorare in 4 k.

Purtroppo il mio iMac anche solo mandando in play un filmato in 4k ha qualche problema.

Con i files della Sony a7iii nessun problema nella visualizzazione, tutto è fluido anche in final cut... Ma con i file del drone e con i files in 4k della Canon 5dmk4 il tutto è rallentato, scattoso e svolte piccole pause fra un frame e l'altro... Ho un MacBook Pro nuovo con cui posso ovviare a questo problema, ma per comodità vorrei poter fare dei piccoli montaggi video anche sull'imac ( lavoro da molti anni con questo schermo e la calibrazione la conosco molto meglio )

Potrei provare a cambiare processore? attualmente ho un 3,2 GHz Intel Core i5, disco ancora fusion drive da 1 terabyte, 24giga di ram e come scheda video NVIDIA GeForce GTX 675MX 1 GB

Mi sembra di aver capito su ifixit che la scheda video non si può cambiare con quella da 2 giga, cambiando processore e mettendo un i7 3770 potrei avere quel picco beneficio che mi permetta di usare questo computer per il 4 k ( ripeto, senza grosse pretese in termini di prestazioni, lo so che ormai è obsoleto )

Grazie mille!
da Clicknclips
#1308510
Secondo me, ma soprattutto secondo svariati benchmark, l'i7 3770 è sicuramente più performante (mediamente 8%) ma non così tanto da giustificare la spesa. Maggiori vantaggi avresti invece con una scheda grafica 6680MX con 2 GB di VRam.

Non si comprende se già usi convertire i tuoi files in Prores (optimized media) o addirittura in Prores Proxy; se già non lo fai credo che questo, unitamente al settaggio in "better performance" del viewer di FCPX e l'esclusione del rendering in background, potrebbe risolverti i problemi di play. Naturalmente questo trattamento comporterebbe un ulteriore esigenza di spazio disco esterno. Credo però che il migliore investimento lo potresti fare su HDD o SSD esterni sfruttando le porte thunderbolt (o al peggio le usb 3.0).

Racconta il tuo workflow abituale per capire se ci sono margini di miglioramento.
da lercioammodo
#1308515
solitamente ottimizzo in prores durante L import dei dati video su final cut, i files proxy solitamente non li uso , ad ogni modo il problema è presente anche con QuickTime o altri riproduttori video, se mando in play i files della Canon 5dmk4 la riproduzione è molto scattosa ... stessa cosa su final cut , mentre per i files della Sony grossi problemi non ne ho(anche se certamente non è una scheggia di velocità)
Su ifixit non ho trovato nessuna guida di sostituzione scheda video, credevo non si potesse neanche cambiare su questo modello... disco Ssd lo posso montare subito senza problemi, ma come ti ho scritto su, è proprio la riproduzione anche al di fuori del programma di editing video che non è soddisfacente...
da Clicknclips
#1308516
lercioammodo ha scritto:il problema è presente anche con QuickTime o altri riproduttori video, se mando in play i files della Canon 5dmk4 la riproduzione è molto scattosa
Devi considerare che si tratta di file compressi H.264 a 500Mbps, una quantità di dati che metterebbe in crisi qualsiasi lettore che deve prima decomprimere e poi mandare in play. La Sony invece viaggia a "soli" 100Mbps e quindi risulta molto più agevole da interpretare.
Per questo ti dicevo dei Prores e, soprattutto dei Proxy che risultano molto più digeribili al costo di tanti GB.
Le altre opzioni di FCPX ad ogni modo sono impostate come ti ho detto?

p.s. sono talmente poco smanettone che non sapevo nemmeno si potesse cambiare il processore, figurati il resto.
da lercioammodo
#1308526
Ho già impostato in better quality e cancellato il rendering in background , ma le performance sono più o meno le stesse, impossibile lavorare con questi file Canon 4K
da Clicknclips
#1308531
Devi impostare in Better Performance non in Better Quality. Comunque ti assicuro che macchine ben più performanti della tua andrebbero in difficoltà. Inutile spendere in poco produttivi (per questo caso) upgrade. L'unica è decomprimere (per FCPX).

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]