Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1308690
Premessa obbligatoria: sono un utente Mac dal 1984 e non ho mai praticamente usato un PC windows in vita mia.
Attualmente possiedo un vecchio Macbook Pro 2012 che è ASSOLUTAMENTE inadeguato alle mie necessità di montaggio (ho acquistato una BMPCC4K e vorrei passare per i miei video al 4k) per cui debbo cambiare attrezzatura al più presto.
Uso con soddisfazione da anni DA VINCI RESOLVE (il computer a parte i montaggi video lo uso solo per navigare il web, scrivere in word e fare qualche ritocco a foto).
Per evidenti ragioni di costo ho valutato come migliore la soluzione di acquistare un PC assemblato e adeguatamente potente (credo di avere chiara la configurazione ottimale per disporre ad una frazione di costo di una "bestia" paragonabile all'irraggiunbile nuovo Mac Pro) assai meno costoso di un Mac purtroppo
Il mio problema, su cui vorrei avere un aiuto e una risposta definitiva da persone più esperte di me nel mondo WINPC, ruota attorno a questo problema: fatto salvo che ho capito che le due versioni di RESOLVE (MAC o PC) sono uguali e fatto salvo il fatto che ho capito che RESOLVE gestisce internamente ogni sorta di formato video, indipendetemente dalla piattaforma su cui gira, ho tre domande riguardo alla gestione SOTTO WINDOWS dei formati dei files ovvero:
a) posso importare files quicktime in windows (lo so che non li vedo ma non è questo il problema visto che poi li posso vedere dentro Resolve) senza problemi?
b) posso importare files registrati col mio Iphone 8 plus registrati con FILMiC PRO e come faccio a collegare l'Iphone al PC?
c) posso esportare i montati editati con RESOLVE in qualunque formato a parte la eventuale visibilità sul PC che non è il problema?

Spero che qualcuno mi aiuti a chiarirmi le idee in maniera definitiva
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 20 ott 2019 - 09:11, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere.
#1308713
Per le tue tre domande, posso rispondere alla a e alla c, non avendo un iPhone (proprio perché apple... )

A) resolve legge i vari formati quicktime (che è un contenitore) senza problemi. Peraltro, esistono una moltitudine di player su windows che permettono di vederli anche senza quicktime installato, tipo mpc o vlc, che però sconsiglio(quest'ultimo) . Quindi non avrai problemi anche a gestire vecchi progetti.

C) il limite di esportazione, rispetto alla versione Mac, è che non puoi esportare in prores, almeno per ora. Apple sta concedendo licenze ora per usare prores su windows, ad esempio Adobe lo fa. Bisogna vedere se BM ha intenzione di pagare.
Tuttavia, hai delle opzioni.
Puoi usare, al posto del prores, il dnxhd o dnxhq . Sono i formati di avid e sono qualitativamente e operativamente analoghi al prores.
O usare cineform, formato magari poco diffuso, acquistato qualche anno fa da gopro, anch'esso analogo a prores se non superiore (grazie ai metadati attivi). Oppure puoi (ma con un passaggio in più) convertire in prores dopo, usando qualche tool basato su ffmpeg.

William Fanelli



#1308744
Francesco Bollorino ha scritto: lun, 21 ott 2019 - 07:53 Spero che qualcuno mi dica come fare con i filmati dell'iphone
Puoi sempre caricarne uno su wetransfer, che si fa una prova su pc. Collegare l'iphone sul pc non credo sia un problema.
#1309204
Per ottenere un collegamento tra iPhone e PC occorre installare i suoi driver contenuti nell'applicazione iTunes per Windows (gratuito) dal sito Apple https://www.apple.com/it/itunes/.
Al netto del collegamento fisico tramite cavo lightning, le copie dei file video e/o foto avvengono senza problemi tramite l’esplora file di Windows.

p.s. ti faccio notare che ho modificato il titolo del topic per uniformarlo allo standard obbligatorio in uso sul forum e ti ricordo che devi presentarti nell'apposita sezione.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]