Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1307020
Ciao,

Nvidia ha rilasciato una nuova versione dei propri driver per le schede GeForce, Titan e RTX ottimizzati per le applicazioni di elaborazione video tra cui, ovviamente, VEGAS Pro:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/ne ... io-driver/

Dall'annuncio si legge che i driver sono specificatamente ottimizzati per il prossimo VEGAS Pro 17, tuttavia installandoli dovrebbero esserci sensibili miglioramenti nella stabilità (non nelle prestazioni) anche con VEGAS Pro 16 e 15.

Da segnalare come i driver abilitino il supporto ai 30Bit per tutte le schede, cosa prima prerogativa delle schede professionali Quadro, questo apre grandi possibilità di utilizzo per le schede consumer Nvidia e dimostra come oramai si stia arrivando ad una convergenza tra schede professionali e consumer.

Ciao
#1307180
Ciao,

Qualcuno ha avuto modo di provarli?
Impressioni?

Stando a quanto si legge sul web, questi driver ottimizzati non differiscono molto dai driver standard per gamers, ma vengono aggiornati meno frequentemente dato che molti degli update dei driver standard sono solo implementazioni per giochi specifici, quindi Nvidia preferisce aggiornare i driver ottimizzati solo quando garantiscono nuove funzioni e stabilità.

Ciao
#1307239
Ne avevo parlato tempo fa nella sezione di Premiere. Adesso NVIDIA consiglia questi driver che sono disponibili solo su alcune schede video per chi utilizza software di grafica, video, ecc. Differente all'apparenza non ce ne sono, ma se NVIDIA dice che sono ottimizzati per questo scopo, ben venga. Meglio utilizzare questi.
#1307273
Differente all'apparenza non ce ne sono, ma se NVIDIA dice che sono ottimizzati per questo scopo, ben venga.
Come ho scritto, qualche utente sul web ha provato a scendere nel dettaglio e pare che particolari differenze rispetto ai driver standard non ve ne siano, l'unica vera differenza è che questi driver seguono una strada diversa negli update, cioè vengono aggiornati solo quando ci sono modifiche sostanziali e sono ritenuti stabili per la produzione, così da garantire stabilità a chi li utilizza.
Presumibilmente, come vengono inserite ottimizzazioni per giochi specifici, Nvidia ha deciso di inserire in questo branch di driver, ottimizzazioni specifiche per determinati software di grafica e video, questo significa che per i software supportati potrebbero esserci anche incrementi prestazionali, per quelli non supportati solo un maggior stabilità.

Tu hai avuto modo di installarli e verificare se apportano migliorie?

Ciao
#1307529
Buona domenica a tutti e buona domenica a te.

Io li ho installati sul mio PC, ma non ho visto nessun problema. Problemi non ne avevo nemmeno con i driver gaming, quindi non posso pare un confronto, nemmeno prestazionale perché non ho fatto dei test. Questo ad esempio lo dice NVIDIA:

Le versioni Driver Creator Ready sono programmate in base ai principali aggiornamenti delle applicazioni creative, garantendo la migliore compatibilità e prestazioni per coloro che dipendono dai PC per il loro lavoro creativo.

Creator Ready
Fornisce l'esperienza ottimale per Autodesk Arnold, Unreal Engine 4.22, REDCINE-X PRO, Adobe Lightroom e Substance Designer di Adobe

Performance
Aumenta le prestazioni nelle applicazioni creative più diffuse rispetto al ramo di driver precedente. Ecco alcuni esempi di guadagni misurati:

GeForce RTX 2080
Fino al 13% nei cicli Blender
Fino al 9% in Adobe Photoshop CC
Fino al 9% in Adobe Premiere Pro CC
Fino all'8% in CINEMA 4D

Significa che ci sono miglioramenti proprio per le applicazioni creative!? Bisogna fare dei test veri e propri per scoprire la realtà .
#1307530
Ciao a voi.
Incrementi prestazionali così limitati sono misurabili solo con test mirati, altrimenti l'utente non se ne accorge nemmeno.

Trovo molto interessante la faccenda che questi driver sblocchino il 10bit al display.
Dall'articolo però non capisco con certezza se questo valga anche per le serie di schede già prodotte in passato: per esempio anche una scheda Geforce GTX980 potrà realmente uscire con 10bit o l'abilitazione sarà solo virtuale perchè l'hardware non la supporta?
Chi ha un monitor 10bit potrebbe verificarlo e farcelo sapere
#1307557
Dagli annunci di Nvidia, i 10 bit valgono su tutte le schede. In teoria si può verificare se nel pannello di controllo Nvidia si abilitano i 10 bit per colore. Passaggio che comunque va fatto, non si abilitano in automatico perché windows di suo è a 8 bit.

William Fanelli


#1307578
appunto...in teoria.

Oggi sul sito Nvidia ho cercato gli studio driver per la mia scheda ma usando il loro selettore di driver nella varie combinazioni ho scoperto che gli studio driver per Win7 non esistono per nessuna scheda (s.o. obsoleto ovviamente)
Invece per win 10 la versione studio esiste solo per le GTX serie 10 e più recenti.

Ergo, le schede meno recenti non hanno driver adatti per il 10bit. Che poi il driver delle RTX e GTX10 faccia il miracolo di far funzionare quelle più vecchie a 10 bit è da dimostrare (probabile che non si superi il controllo di compatibilità all'installazione del driver).
#1308718
Io ho acquistato un notebook Lenovo e possiedo una RTX 2070 con 8 GB di RAM. Dall'applicazione GeForce Experience ho scelto di installare i driver Studio e non quelli per giocare. Premiere funziona bene, con la GPU integrata e quella dedicata riesco ad usufruire dei vantaggi che offre Adobe. Io credo che questi driver Studio per chi si occupa di produrre video e grafica sono migliori, anche per il supporto ai 10 bit. Purtroppo il mio monitor non supporta i 10 bit, quindi non posso provare.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]