Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#1133946
Salve ho una domanda da porre:
Usando una videocamera SONY EX1-R, mi trovo davanti a delle clip in cui quando una fotocamera scatta delle foto con flash, ho dei fasci luminosi orizontali non comuni alle solite flasciate a schermo pieno dovuti alla scansione che è una caratteristica della telecamera stessa.
Ora io mi chiedo, esiste un qualcosa….un filtro….un prog….che possa risolvere questo “difetto di scansione” ????
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una risposta
Giuseppe
#1134015
Purtroppo c'è da farci l'occhio, trattasi del flash band, ovvero come viene catturato il lampo con il sensore a scansione progressiva.
Nel programma Xdcam Ex Clip Browser c'è una funzione che trasforma il lampo da banda a mezzo schermo a lampo totale su tutto il fotogramma,
così da farlo assomigliare a ciò che si cattura con il sensore CCD a cui siamo da anni abituati, ma non viene eliminato il lampo.
La procedura è semplice, ma comunque prevede un passaggio in più prima dell'ingest.
Io l'ho provato, ma non lo mai fatto, non ne vale la pena.
Il problema solitamente si presenta pesantemente nei matrimoni, io avviso prima i fotografi...
#1138745
Ciao ragazzi
qualcuno di voi ha mai utilizzato un controllo remoto per la Ex1r?

mi capita di registrare ogni tanto su cavalletto e il controllo remoto con zoom e rec mi farebbe comodo.

avete consigli da darmi?

ma lo zoom con il remoto ha problemi di "scatti" come con il bilanciere del manettino on camera?

la funzione comando fuoco è supportata dal remoto?

Ciao
Grazie

Francesco
#1138888
Il problema degli scatti rimane, non è un problema di bilanciere (se n'è già parlato in passato qui) ma di elettronica o meccanica.
Io ho un comando Manfrotto e va molto bene , ma ha solo il comando Zoom regolabile, oltre allo start/stop.
Sicuramente ce ne sono anche di altre ditte con controllo fuoco, e di prezzi diversi.
Per quanto mi riguarda, non ne sento la necessità, in quanto in postazioni fisse solitamente fatta la prima regolazione poi rimane sempre tutto a fuoco ( proprio stasera ho una ripresa in un teatro : la distanza del soggetto è quasi fissa , e comunque non richiede correzioni).
Ciao.
#1139058
OK...grazie per la dritta!!!
se lo trovassi usato ci farei anche un pensiero....
metto l'annuncio nel mercatino "cerca"

Grazie
Francesco
#1308808
Ciao a tutti
Dopo diverso tempo dedicato esclusivamente alla fotografia, sto tornando ad occuparmi nuovamente di video. Ho avuto modo di prendere ad un prezzo abbastanza irrisorio una Sony EX1.

Purtroppo i precedenti proprietari hanno davvero maltrattato la,telecamera e onestamente è un vero peccato vederla così.

Esteticamente ha la fiancata di destra alla quale è saltata la vernice quando probabilmente hanno tolto degli adesivi da sopra.

La cosa che più mi spiace è che il monitor LCD esterno ha smesso di funzionare da qualche giorno. Funziona solo il view Finder posteriore. Sicuramente la userò quasi sempre con un monitor esterno da campo, ma a volte sarebbe stato utile avere anche il suo LCD funzionante.

Per caso qualcuno di voi ha una Ex1 non funzionante da vendere?
Indicativamente quante ore di funzionamento possono raggiungere questo tipo di camere?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi nell'opera di ripristino e restauro di questa camera secondo me ancora eccezionale per molti lavori
  • 1
  • 173
  • 174
  • 175
  • 176
  • 177

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]