Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308769
I due simboli della leva di destra parlano abbastanza chiaro: in alto hai una risposta in frequenza "piatta" (40-20.000 Hz), in basso attivi il filtro passa alto.
La leva di sinistra invece attiva un "attenuatore" (-10dB) utile ad esempio per concerti live o per dialoghi o interviste dove i soggetti sono particolarmente vicini al microfono.
#1308782
Abbastanza chiaro è sempre molto soggettivo direi. Se uno conosce bene l'argomento è abbastanza chiaro,se non si hanno conoscenze bisogna invece interpretare quei simboli,e ognuno interpreta come meglio pensa,io per esempio ho sempre avuto forti dubbi su come posizionare la levetta di destra,ho fatto addirittura tante prove di registrazione con le due posizioni e non sono mai riuscito a capire se c'erano differenza audio evidenti,ora con le vostre chiarificazioni,finalmente è tutto chiaro. Grazie a tutti.
#1308801
Ciao, prima di tutto io non posseggo il microfono Rode, semplicemente ho scaricato nel mio PC i Manuali d'uso di molte videocamere e di alcuni accessori, :appl: quali i microfoni come il Rode VideoMic Pro (mono) tu però hai la versione Stereo e non me l'hai detto nel primo messaggio.
Tutto questo per poter rispondere alle domande fatte dagli utenti che come te chiedono aiuto. :wink:

Per il tuo microfono, ti ha già risposto l'amico Fabrizio, però un piccolo impegno a leggere le istruzioni d'uso? :cran:
Fai come me, scaricati gratis il suo Manuale d'uso, nel sito della Rode... :book: io non l'ho neanche letto, visto che non era più necessario, dato che ti ha già risposto Clicknclips. :wink:
Ciao. :birra:
#1308816
Forse perché non usi o non sai usare Google... infatti basta digitare: Rode svm e subito nella prima pagina escono i risultati, infatti il terzo è proprio quello della Rode dedicato al tuo SVM. :wink:
Questo: https://it.rode.com/microphones/stereovideomic

Una volta aperto il sito alla voce supporto trovi sia il Manuale d'uso (il Product Manual), che il foglio dei dati tecnici: il Datascheet. :book:
Comunque eccoti il link dove potrai scaricare il Manuale d'uso: http://cdn1.rode.com/stereovideomic_product_manual.pdf

Ti allego le videate a conferma che è troppo facile trovare le risposte se usi Google!
Ciao. :birra:
Google - cerca Rode SVM.jpg
Google - cerca Rode SVM.jpg (120.27 KiB) Visto 2605 volte
Rode Supporto - i 2 manuali da scaricare.jpg
Rode Supporto - i 2 manuali da scaricare.jpg (19.27 KiB) Visto 2605 volte
#1308849
La manualistica in italiano non esiste. :(
Puoi però scaricarti quella ufficiale in inglese e poi con Google traduttore potrai tradurre una pagina per volta in italiano facendo copia e incolla di ogni pagina, in tutto sono 12 pagine, io l'ho già fatto portando le traduzioni su un file di Word.
Ho impiegato circa 3 ore compreso l'impaginazione. :wink:

Ciao. :birra:
#1308853
videoanchio ha scritto:E sì,noi italiani siamo sempre l'ultima ruota del carro!
Anche ad imparare l'inglese però. Cerca la manualistica in norvegese se la trovi.

William Fanelli

#1308862
In realtà la normativa (europea) dà indicazioni più generiche e prevede che l'apparecchiatura sia accompagnata da "istruzioni e informazioni sulla sicurezza in una lingua che sia facilmente compresa da consumatori e altri utilizzatori finali, secondo quanto stabilito dallo Stato membro interessato" (fonte https://ec.europa.eu/docsroom/documents ... ons/native).
Può darsi che l'Italia abbia individuato nell'inglese una lingua comprensibile per chi utilizza apparecchiature specifiche e di nicchia come un microfono. Probabilmente per un rasoio elettrico, un frullatore o una lavastoviglie si pretendono le istruzioni (anche) in italiano.
Penso che un minimo di dimestichezza per noi che parliamo di gain, shutter speed, frame rate, timeline, rendering and so on, sia richiesta.
Ad ogni modo il forum è utile anche per questo. :wink:
#1308869
Le cpagine più importanti sono queste che allego foto, ho tagliato tutti i margini per poter stringere ogni schermata. :wink:
Non so quante foto posso allegare per ogni messaggio, inizio con queste.

Ciao. :birra:
Rode SVM pag 03.jpg
Rode SVM pag 03.jpg (78.62 KiB) Visto 2519 volte
Rode SVM pag 04.jpg
Rode SVM pag 04.jpg (68.63 KiB) Visto 2519 volte
Ultima modifica di vibicchi il sab, 26 ott 2019 - 23:13, modificato 1 volta in totale.
#1308870
Rode SVM pag.jpg
Rode SVM pag.jpg (40.25 KiB) Visto 2450 volte


Ciao. :birra:
Ultima modifica di vibicchi il sab, 26 ott 2019 - 23:18, modificato 1 volta in totale.
#1308889
Wow,gran lavoro,grazie.
Che poi quello che non conoscevo era proprio il funzionamento del filtro passa alto già precedentemento analizzato.
Ora voglio proprio sperimentare bene la differenza con e senza questo filtro.
#1308892
Ricordati che il filtro agisce solo sulle frequenze basse, inferiori agli 80 Hertz (Hz), più sono basse e meglio funziona l'attenuazione. :book:
Quindi le prove vanno fatte su quelle frequenze, per esempio il rumore del vento.
Non ti aspettare miracoli però...
Ciao. :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]