Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1308607
Buongiorno a tutti, essendo il mio primo messaggio mi presento. Mi chiamo Antonello e faccio filmati da oltre 20 anni, anche se non sono esperto come la maggior parte di voi.
dal 2008 uso Pinnacle Studio 12 e non ho mai avuto problemi, anche se ho sempre realizzato DVD scaricando i filmati di una telecamera SD.
Ieri ho finito di montare un video di 70 minuti c.a, questa volta usando filmati di un cellulare in Full HD. Nessun problema con il montaggio, a parte che il video va a scatti o fermo mentre l'audio è regolare, ma questo lo sapevo già perché già visto con un altro filmato in HD da telecamera, poi comunque nel DVD il video era regolarmente fluido.
Al momento del rendering, inpiega oltre un'ora solo per il Menù e poi si interrompe con questo errore (allegato):

Errore di esportazione: real time d:\render/titolo disco 1b5b00ce\dvd\studiosequence\temp03.m2v

Ho provato a rifarlo una volta usando l'hard disk esterno come destinazione (dove sono i filmati) ed 1 volta l'hard disk del PC, ma il risultato è identico, si interrompe alla fine del Menù.
Chiedo quindi a voi se potete darmi qualche consiglio, anche se uso strumenti un pò datati, tenendo conto che non sono un esperto.
Grazie per l'aiuto e Buona giornata a tutti
#1308608
Ciao.. la regola vuole che si passi prima dalla sezione PRESENTAZIONI però.. e non farlo nel post.. quindi per favore passa di la e sbircia bene il regolamento per tutti i dettagli.
Legato al tuo problema.. STUDIO 12 è davvero vecchio.. sono certo di averlo usato, mi sembra fosse come il 9, 10 ecc... ma poi sono passato al 15, 17 e ora 20..
Ma che PC usi? perchè come software dovrebbe essere molto rapido usato con un pc di adesso.. anche se non credo sia a 64bit.. quindi hai forse anche un pc datato come STUDIO 12?
Senza dubbio sconsiglio sempre di avere un progetto salvato su un HD esterno perchè la velocità di scrittura è bassa.. solitamente almeno il progetto è meglio farlo sull'HDD principale.. meglio se un SSD.. poi salvi il video in esterno..
Potrebbe essere qualche BUG che però ora nn correggi più.. una volta uscivano gli accessori da installare per correggere.. ma non credo tu possa trovarne ancora oggi per il 12..
Vediamo se c'è qlcn che ne capisce di più..
#1308616
Il PC è vecchiotto, del 2008, ma ai suoi tempi era avanti. ASUS con 4 GB RAM E 200 GB HD. Per le specifiche devo controllare, ora sono fuori. Avevo letto di dividere in 2 il rendering, qualcuno sa la procedura?
Grazie e scusate per la presentazione

Ecco le specifiche PC
Asus pro71s
CPU core duo T5250
ATI HD 2400
Windows Vista
#1308667
Ciao.
Studio, nelle versioni un po' datate, ha avuto spesso dei problemi di rendering con i video di una certa durata , per questo si tendeva (ancora adesso) a renderizzare il progetto in più parti per poi unirle in un unico video . Questa procedura viene/veniva fatta per alleggerire il lavoro a Studio. Nelle versioni più recenti è molto semplice renderizzare in più parti un progetto di grandi dimensioni. Basta andare nella sezione esporta, specificare il tipo di file che si vuole ottenere, andare sulla barra temporale che si trova sotto l'anteprima e posizionare i marcatori di inizio e fine sulla parte che si vuole renderrizzare. Una volta renderizzate tutte le parti, le importi in un nuovo progetto e renderizzi. . Purtroppo non mi ricordo se con S12 si possa usare questo metodo. Eventualmente potresti, salvare il progetto intero, tagliare la parte che non vuoi renderizzare ed esportare. Torni al progetto, ne apri uno nuovo e importi nuovamente il progetto intero, tagli quello che non vuoi renderizzare ed esporti. Quando hai completato importi in un nuovo progetto tutti i file e renderizzi. Ovviamente i tagli nel progetto dovrai farli nei punti meno complessi in modo che le varie unioni non si notino. Aggiungo solo che dalla versione S12 alle ultime versioni la differenza è abissale .

Claudio
#1308751
Ciao Claudio, grazie per le info, forse ho capito come procedere, ma mi si è presentato un'altro problema, quando clicco crea disco, mi chiede di salvare il file in una cartella, di solito nella cartella My Disc Images, con il titolo del progetto, se do ok mi dice: Percorso non valido, e lo fa in qualsiasi cartella lo inserisca o qualsiasi nome dia al progetto. Calcola che è impostato su: Masterizza a partire dall'immagine.
Mi puoi aiutare?
#1308825
Ciao, putroppo sono passati parecchi anni dall'ultimo utilizzo di S12Plus ed inoltre, avendo in quel tempo fatto pochissimi DVD, ho dimenticato la corretta procedura . Visto che hai già fatto altri DVD senza problemi, sicuramente hai modificato o dimenticato qualche passaggio. Mi dispiace.
Claudio

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]