Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1309430
Buonasera a tutti,
è da tanto che non mi collego sul forum. Torno qui per un quesito a cui non trovo soluzione.
Sto creando un progetto Sony Vegas che prevede 4 clip video
A-X-B-Y
A e B sono nel formato 4:3, mentre X e Y sono nel formato 16:9 e risoluzione 1920x1080p.

Il progetto è impostato con risoluzione 490x360 (A e B sono filmati anni '60, quindi bassissima risoluzione).

Nel momento in cui premo Play tutto regolare per A, ma appena arriva X, la clip in 16:9, naturalmente si vedono le fastidiose bande nere sopra e sotto. E' possibile avere un progetto con due template diversi, cioè 4:3 e 16:9 all'interno dello stesso progetto, oppure il template è fisso?
Ho provato col pan/crop sulle clip 16:9, ma ovviamente ingrandendo viene tagliata via una parte del filmato e le bande nere rimangono comunque.

Grazie
#1309433
Buonasera a te.
Non trovi la soluzione perchè non c'è.
Le dimensioni ed i loro rapporti non rendono possibile la convivenza senza compromessi. Inoltre non esiste un progetto con due template diversi, perchè questo non ha senso: il template deve combaciare con il display dove si intende visionare il video finale. Ovviamente il display è un hardware che non può mutare la sua forma ;)

Nella tua situazione suggerisco di creare un template 1920x1080 (widescreen) dove le clip X e Y appariranno a pieno schermo e massima qualità, mentre A e B appariranno piccole e circondate di nero di spessore a tuo piacimento (in base alla scala che vuoi dargli col pan/crop

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]