Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1309432
iachidda ha scritto: gio, 14 nov 2019 - 15:11 secondo me dovresti sentire con i distributori dei prodotti BM e farti consigliare un bravo istallatore che lavora con i loro prodotti. Avere un sistema "chiavi in mano" che già hanno testato e stressato con quie programmi ti toglie giornate di nervosismo e eviti di prendere componenti non perfetti per il tuo utilizzo. se non ottieni risultati con i distribuitori, senti con chi realizza corsi su Davinci e su Fusion. Non sempre il componente più potente o più costoso è la scenta migliore per un singolo programma.
La configurazione propostami sul Forum della BM è questa:
1x Threadripper 3970x $2000
1x Enermax Liqtech TR4 II 280 80.71 CFM Liquid CPU Cooler $140
1x Motherboard $700
256 GB RAM 3200 CL16 8x32 GByte Corsair $1350
2x Radeon VII $1400
1x Thermaltake Toughpower DPS G RGB Titanium 1500 W 80+ Titanium $325
2x Sabrent Rocket 4.0 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive $800
1x case ~ $150
1x BlackMagicDesign DeckLink 4K Extreme 12G $900
4x Seagate Exos X14 12 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive in RAID 10(24TB effective) $1200

Io sono dell'avviso di operare in due step prima montare uan AMD 5700X e poi passare nel 2020 alle nuove GPU AMD da 7nm di prossima uscita
Unico dubbio vero è il BlackMagicDesign DeckLink 4K Extreme 12G come video out che ne pensate?
#1309437
Francesco Bollorino ha scritto:Unico dubbio vero è il BlackMagicDesign DeckLink 4K Extreme 12G come video out che ne pensate?
Beato te.
Il mio dubbio vero, non unico, sta alla base: quasi 10.000$ di macchina esclusi monitor, Ups (che non farei mancare a una configurazione simile) e sistema di backup dei dati.
Se poi ritorno col pensiero alle considerazioni iniziali:
Francesco Bollorino ha scritto:l'evidente impossibilità economica di acquistare un nuovo MAC PRO e pure un Imac Pro ben corazzato
mi vengono ancora più dubbi.

Forse ho capito male la premessa:
Francesco Bollorino ha scritto:I miei lavori in video sono ESSENZIALMENTE risprese professionali di conferenze e si tratta di video piuttosto lunghi (spesso oltre la mezz'ora) che poi posto sul mio Canale Youtube
#1309440
Clicknclips ha scritto:
Francesco Bollorino ha scritto:Unico dubbio vero è il BlackMagicDesign DeckLink 4K Extreme 12G come video out che ne pensate?
Beato te.
Il mio dubbio vero, non unico, sta alla base: quasi 10.000$ di macchina esclusi monitor, Ups (che non farei mancare a una configurazione simile) e sistema di backup dei dati.
Se poi ritorno col pensiero alle considerazioni iniziali:
Francesco Bollorino ha scritto:l'evidente impossibilità economica di acquistare un nuovo MAC PRO e pure un Imac Pro ben corazzato
mi vengono ancora più dubbi.

Forse ho capito male la premessa:
Francesco Bollorino ha scritto:I miei lavori in video sono ESSENZIALMENTE risprese professionali di conferenze e si tratta di video piuttosto lunghi (spesso oltre la mezz'ora) che poi posto sul mio Canale Youtube
Sinceramente non riesco a capire a cosa servano 256 gb di ram per editare delle conferenze, dove gli interventi di post sono ridotti all'essenziale... e come comprare una Ferrari esclusivamente per andare a comprare il giornale all'edicola dietro casa, a questo punto se dobbiamo montare un videoclip ci rivolgiamo direttamente alla NASA.
da willyfan
#1309442

Francesco Bollorino ha scritto: I miei lavori in video sono ESSENZIALMENTE risprese professionali di conferenze e si tratta di video piuttosto lunghi (spesso oltre la mezz'ora) che poi posto sul mio Canale Youtube e consefguentemente la velocità di rendering è un elemento importante.
abbiamo appena finito di montare e colorare una conferenza di 5 ore con una macchina che costa la metà. Con la stessa macchina abbiamo appena colorato un documentario da 50 minuti, e per "colorato" intendo una cosa come almeno 10 nodi su ogni clip... capirei se la necessità fosse di editare raw da red per film con compositing e color in contemporanea, ma per le conferenze forse basta il portatile di Mediaworld da 379,90 euro...


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309444
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 11:43
Francesco Bollorino ha scritto: I miei lavori in video sono ESSENZIALMENTE risprese professionali di conferenze e si tratta di video piuttosto lunghi (spesso oltre la mezz'ora) che poi posto sul mio Canale Youtube e consefguentemente la velocità di rendering è un elemento importante.
abbiamo appena finito di montare e colorare una conferenza di 5 ore con una macchina che costa la metà. Con la stessa macchina abbiamo appena colorato un documentario da 50 minuti, e per "colorato" intendo una cosa come almeno 10 nodi su ogni clip... capirei se la necessità fosse di editare raw da red per film con compositing e color in contemporanea, ma per le conferenze forse basta il portatile di Mediaworld da 379,90 euro...


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Sarà ma o sono sfigato o incapace ma col mio imac (che non sarà uan bomba (è del 2013 ma assai corazzato) i file molto elaborati sono assolutamente ingestibili come rendering e se provo a salvare il h265 si blocca praticamente.
Io credo che uan macchina potente ci voglia sinceramente
#1309445
Che intendi per "molto elaborati" relativamente ad una conferenza da pubblicare usu YT?
da willyfan
#1309447

Francesco Bollorino ha scritto:
Sarà ma o sono sfigato o incapace ma col mio imac (che non sarà uan bomba (è del 2013 ma assai corazzato) i file molto elaborati sono assolutamente ingestibili come rendering e se provo a salvare il h265 si blocca praticamente.
Io credo che uan macchina potente ci voglia sinceramente
Premesso che non parlo di mac, vorrei capire cosa vuol dire molto elaborati. Come ho scritto sopra, abbiamo appena terminato di colorare un documentario da 50 minuti. Almeno 300 clip in logaritmico colorate ognuna con mediamente 10 nodi, e spesso il noise rwduction. L'export in h264 dura circa 80 minuti. La macchina è buona ma non cime quella descritta.
Poi ognuno dei sui denari ne fa quello che vuole.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309448
Clicknclips ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 12:22 Che intendi per "molto elaborati" relativamente ad una conferenza da pubblicare usu YT?
a) intendo intanto video "lunghi" tra i 30 e i 40 minuti
b) intendo video a cui applico la correzione colore con FILM CONVERT
c) intendo video a cui applico riduzione del rumore (a volte)
d) intendo video in 4k (in HD il mio Imac funziona ancora anche se non è un fulmine mentre il mio MACBOOKPRO (mid 2012) proprio non ce la fa più ed è ESSO che debbo cambiare)
Queste 4 situazioni fanno sì che il rendering sia assai lento davvero.
Parlo di esperienza vissuta non di teoria.. può essere pure che commetta degli errori che caricano la macchina ma siccome so lavorare così mi debbo adeguare.
Io vorrei uan macchina che lavorasse il 4k come il mio Imac lavora in HD ovvero con un tempo di rendering di almeno 1:1 poichè queste sono le mie necessità. Domani debbo montare 12 ore di video 4K BRAW e il tempo ha una sua rilevanza. Le ragioni sono quest e per questo ho bisogno di uan macchian assai potente come lo era l'Imac nel 2013 quando lo presi.
Come ho detto più volte il mio "sogno" resta il MAC PRO nuovo ma non me lo psso permettere (come tanti credo) per cui vorrei provare a costruirmi uan macchian in ambiente WIN di qusi pari potenza ma meno costoso tutto l' e non è poco
Ultima modifica di Francesco Bollorino il sab, 16 nov 2019 - 13:16, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1309449

Francesco Bollorino ha scritto:
Clicknclips ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 12:22 Che intendi per "molto elaborati" relativamente ad una conferenza da pubblicare usu YT?
a) intendo intanto video "lunghi" tra i 30 e i 40 minuti
b) intendo video a cui applico la correzione colore con FILM CONVERT
c) intendo video a cui applico riduzione del rumore (a volte)
d) intendo video in 4k (in HD il mio Imac funziona ancora anche se non è un fulmine mentre il mio MACBOOKPRO (mid 2012) proprio non ce la fa più ed è ESSO che debbo cambiare
Queste 4 situazioni fanno sì che il rendering sia assai lento davvero.
Parlo di esperienza non di teoria
Hai letto il post sopra?
Parlo di video da 50 MINUTI
Parlo di video a cui ho applicato il noise reduction (a volte)
Parlo di video a 4k

Ho lasciato fuori film convert perché onestamente non l'ho usato, ma se fosse questo il problema...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1309450
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 13:14
Francesco Bollorino ha scritto:
Clicknclips ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 12:22 Che intendi per "molto elaborati" relativamente ad una conferenza da pubblicare usu YT?
a) intendo intanto video "lunghi" tra i 30 e i 40 minuti
b) intendo video a cui applico la correzione colore con FILM CONVERT
c) intendo video a cui applico riduzione del rumore (a volte)
d) intendo video in 4k (in HD il mio Imac funziona ancora anche se non è un fulmine mentre il mio MACBOOKPRO (mid 2012) proprio non ce la fa più ed è ESSO che debbo cambiare
Queste 4 situazioni fanno sì che il rendering sia assai lento davvero.
Parlo di esperienza non di teoria
Hai letto il post sopra?
Parlo di video da 50 MINUTI
Parlo di video a cui ho applicato il noise reduction (a volte)
Parlo di video a 4k

Ho lasciato fuori film convert perché onestamente non l'ho usato, ma se fosse questo il problema...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
perdonami dove sta il problema? tu sei contento di ciò che hai? BENISSIMO io no
PS FILM CONVERT che funge bene e mi semplifica la vita rallenta notevolmente la velocità di rendering un trucco che ho scoperto è di trasformare la sua correzione in un LUT che se applicato al posto di FILM CONVERT rende il rendering più veloce. Il problema è TUTTO nel tempo di Rendering in genere ( ma se applichi la noise reduction ho visto pure rallentamenti del workflow interno al montaggio
Ultima modifica di Francesco Bollorino il sab, 16 nov 2019 - 13:21, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1309451
Francesco Bollorino ha scritto:
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 13:14
Francesco Bollorino ha scritto: a) intendo intanto video "lunghi" tra i 30 e i 40 minuti
b) intendo video a cui applico la correzione colore con FILM CONVERT
c) intendo video a cui applico riduzione del rumore (a volte)
d) intendo video in 4k (in HD il mio Imac funziona ancora anche se non è un fulmine mentre il mio MACBOOKPRO (mid 2012) proprio non ce la fa più ed è ESSO che debbo cambiare
Queste 4 situazioni fanno sì che il rendering sia assai lento davvero.
Parlo di esperienza non di teoria
Hai letto il post sopra?
Parlo di video da 50 MINUTI
Parlo di video a cui ho applicato il noise reduction (a volte)
Parlo di video a 4k

Ho lasciato fuori film convert perché onestamente non l'ho usato, ma se fosse questo il problema...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
perdonami dove sta il problema? tu sei contento di ciò che hai? BENISSIMO io no
E allora perché vieni su un forum a chiedere consigli? Premesso che quello che hai è un Mac preistorico...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1309452
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 13:18
Francesco Bollorino ha scritto:
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 13:14

Hai letto il post sopra?
Parlo di video da 50 MINUTI
Parlo di video a cui ho applicato il noise reduction (a volte)
Parlo di video a 4k

Ho lasciato fuori film convert perché onestamente non l'ho usato, ma se fosse questo il problema...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
perdonami dove sta il problema? tu sei contento di ciò che hai? BENISSIMO io no
E allora perché vieni su un forum a chiedere consigli? Premesso che quello che hai è un Mac preistorico...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
vengo a chiedere consigli perchè non ho alcuna esperienza di mondo PC e di PC assemblati custom ma onestamente non ho voglia di discussioni in stile troll OK?
da willyfan
#1309453

Francesco Bollorino ha scritto:
willyfan ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 13:18
Francesco Bollorino ha scritto: perdonami dove sta il problema? tu sei contento di ciò che hai? BENISSIMO io no
E allora perché vieni su un forum a chiedere consigli? Premesso che quello che hai è un Mac preistorico...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
vengo achiedere consigl perchè nonho alcuna esperienza di mondo PC e di PC assemblati custom ma onestamente non ho voglia di discussioniin stile troll OK?
Bene. Allora compra quello che ti pare. Il mio consiglio era solo che non serve esagerare. I pc in confronto ai mac vanno a velocità doppie e triple. Per quello che chiedi non serve il computer che descrivi, ma se lo vuoi prendilo. Tanto chiedi consigli ma poi non li leggi nemmeno...

Ah, ho un mac in ufficio (2013) ormai lo usiamo solo per disegnare gli storyboard.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309454
Evitiamo di far scadere la discussione per cortesia. Per quel poco che conta ti assicuro che chi ti sta rispondendo non è e non usa argomenti da troll.

Quello che i più stanno tentando di dire (e per i "i più" intendo professionisti a vario livello del settore) è che per ottenere qualche ora di conferenze da pubblicare su YT, forse non c'è bisogno di questo spiegamento di forze degno di miglior causa.
Considerati i limiti della piattaforma (YT) in termini di bit rate e le performance delle linee per fare l'upload forse si potrebbero considerare workflow alternativi e meno impegnativi.
Pur volendo girare in braw 4k, perchè non uscire più semplicemente in fullhd che su YT va più che bene? Perchè invece di lavorare con il codec nativo non si ricorre ai Prores o ai Prores Proxy per l'editing (nomino questi perchè sei in ambiente Mac)? Perchè usare Davinci come editor e poi non usarlo per la color?
Come ha detto qualcuno, ognuno dispone delle sue finanze come meglio crede, però credo che chiunque ci penserebbe due volte prima di impegnare 10.000€ (e mancano ancora elementi primari) per un fine raggiungibile in modo assolutamente onorevole con risorse assai meno dispendiose.

Dopo di che renditi pure conto che, magari per la fretta, a volte dai notizie poco precise se non fuorvianti. Si era capito che il tuo iMac non era sufficiente, ora esce fuori che devi sostituire un laptop :wacko:
#1309456
Clicknclips ha scritto: sab, 16 nov 2019 - 15:31 Evitiamo di far scadere la discussione per cortesia. Per quel poco che conta ti assicuro che chi ti sta rispondendo non è e non usa argomenti da troll.

Quello che i più stanno tentando di dire (e per i "i più" intendo professionisti a vario livello del settore) è che per ottenere qualche ora di conferenze da pubblicare su YT, forse non c'è bisogno di questo spiegamento di forze degno di miglior causa.
Considerati i limiti della piattaforma (YT) in termini di bit rate e le performance delle linee per fare l'upload forse si potrebbero considerare workflow alternativi e meno impegnativi.
Pur volendo girare in braw 4k, perchè non uscire più semplicemente in fullhd che su YT va più che bene? Perchè invece di lavorare con il codec nativo non si ricorre ai Prores o ai Prores Proxy per l'editing (nomino questi perchè sei in ambiente Mac)? Perchè usare Davinci come editor e poi non usarlo per la color?
Come ha detto qualcuno, ognuno dispone delle sue finanze come meglio crede, però credo che chiunque ci penserebbe due volte prima di impegnare 10.000€ (e mancano ancora elementi primari) per un fine raggiungibile in modo assolutamente onorevole con risorse assai meno dispendiose.

Dopo di che renditi pure conto che, magari per la fretta, a volte dai notizie poco precise se non fuorvianti. Si era capito che il tuo iMac non era sufficiente, ora esce fuori che devi sostituire un laptop :wacko:
a) io desidero girare in BMRAW anche perchè occupa meno spazio sul SSD che uso con la BMPCC4K Il ProRes è più "ingombrante"
b)io dispongo di due postazioni di lavoro una all'università com l'Imac del 2013 a cui il 4k va pittosto stretto a qunato ho potuto vedere e una a casa che vorrei cambiare appunto con aun amcchian definitiva o quasi. Non so come ripeterlo che io se avessi i soldi compereri un MAC PRO per cui il mio punto di riferimento (giusto o sbagliato è uan valutazione assai personale) è quello e il mio obiettivo resta quello di assembrare un PC dalle prestazioni paragonabili e credo ad un prezzo assai più abbordabile ancorchè caro in assoluto rispetto ad un laptop di UniEuro
c) io uso DaVinci per la Color solo che lo faccio usando la PLUG-IN FILM CONVERT che "agisce" su Color mi pare tu non la conosca ma fidati che è così.
PS Nel Forum delal BM su Resolve nessun utente/amico che ha risposto al mio quesito ha valutato come eccessivo il progetto come vedi son tutti punti di vista che credo vadano rispettati
PS 2: io non SOLO riprese ai congressi faccio soprattutto quello ma non solo (documentari , serie etc etc)
PS 3: Ecco la configurazione che mi hanno ipotizzato dopo molte discussioni assai interessanti (anche sul fatto che il nuovo Mac Pro nasca già "vecchio")
1x Threadripper 3970x $2000
1x Enermax Liqtech TR4 II 280 80.71 CFM Liquid CPU Cooler $140
1x Motherboard $700
256 GB RAM 3200 CL16 8x32 GByte Corsair $1350
2x Radeon VII $1400
1x Thermaltake Toughpower DPS G RGB Titanium 1500 W 80+ Titanium $325
2x Sabrent Rocket 4.0 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive $800
1x case ~ $150
1x BlackMagicDesign DeckLink 4K Extreme 12G $900
4x Seagate Exos X14 12 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive in RAID 10(24TB effective) $1200

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]