Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1309417
Nel frattempo, come Willy già sà, mi è stata sostituita la E2 perchè era difettosa ... manifestava una bella linea verticale in determinate circostanze di esposizione.
Finalmente quella ricevuta non'ha nessun problema e sta dando parecchie soddisfazioni.

Aggioungo che oggi la Viltrox ha rilasciato un firmware ufficiale (3.4) e non beta (il firmware beta lavorava solo con la E2) che rende compatibile il suo riduttore di focale in stile Metabones con i modelli Z CAM E2.
L'ho provato con un ottica zoom Sigma serie contemporary e non'ho riscontrato problemi (così sul 35mm serie Art ed altre ottiche).
Lo Z RAW al momento l'ho "abbandonato" ... mi basta ed avanza il Z Log2.
da willyfan
#1309435
Ho visto che viltrox ha pubnlicato i niovi firmware, quwsto è ottimo dato che ne ho 2. In particolare modo mi premeva di poter usare il viltrox senza lente.
Prox settimana devo girare uno spot, spero di farlo con la zcam.
Sto anche valutando l'acquisto della s6. Confesso che se avesse un raw più usabile sarei più contento, ora purtroppo pure la notizia che Red ha vinto la causa contro Apple non aiuta.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309438
Z CAM si è "interfacciata" bene con Viltrox ... forse anche a causa delle richieste delle persone che volevano utilizzare questo abbinamento "economico" rispetto a Metabones.
Per usarlo senza lente credo ti basti svitarla non avendo viti di blocco però non'ho mai provato , vero ?
Ho provato anche il "vecchio" Kipon senza lente ma non'è aggiornato e non va bene.

Io dovevo realizzare dei "corti" in esterna ma con questo tempo/meteo è "saltato tutto".
Sai Willy , non avevo seguito a fondo la storia RED / Apple ma ora capisco perchè c'è un gran "parlare" del ProRes Raw.
Ho capito che Z CAM sta lavorando con Atomos per il "pieno supporto" ... ma non mi è chiaro se implementerà il 4K sull'uscita HDMI.

Sono sincero con te, visto come si comporta la camera avere un raw più usabile non dispiacerebbe nemmeno a me.
Io tentenno perchè sto valutando la F6 ma mi frena e non poco il rolling shutter che per forza di cose sarà maggiore di quello della S6 e della E2 ... la S6 oltre tutto si avvale anche delle feature da noi tanto apprezzate ... il filtro ND elettronico e la possibilità di cambaire baionetta/attacco.
Valuterò con attenzione al momento giusto.
da willyfan
#1309443

Romano House ha scritto:Z CAM si è "interfacciata" bene con Viltrox ... forse anche a causa delle richieste delle persone che volevano utilizzare questo abbinamento "economico" rispetto a Metabones.
Per usarlo senza lente credo ti basti svitarla non avendo viti di blocco però non'ho mai provato , vero ?
Ho provato anche il "vecchio" Kipon senza lente ma non'è aggiornato e non va bene.
Il viltrox senza lente... è un modello specifico (m1). Ovviamente non basta svitare la lente, cambia la distanza! Io quel viltrox lo uso molto quando non mi va di avere altro vetro di mezzo. Già lo usavo con le lenti cine, dove tanto l'elettronica non serve, ma ho un 120 300 che mi fa comodo usare con zcam ed ora è finalmente possibile .

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1309710
Z CAM E2 firmware release 0.93

Added:
AE/AWB auto-locked during recording
S16 16:9 mode
Standby command in HTTP
AE speed setting
Different layouts on HDMI preview window
Histogram, Safe Area, Grid line
Scope measure position setting
Color temperature up to 30000K (manual only)
Show tint value in manual white balance mode
Improvements:
Recording performance optimized
Audio level indicator
Reel ID step up everytime after formatting
Audio AGC
Enable proxy track in ProRes & ZRAW recording
Apply LUT in playback mode
Other minor bug fixes.

Z CAM E2

Z CAM E2-S6

Z CAM E2-F6

Z CAM E2-F8




Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309733
Io che spesso utilizzo il formato c4k a 24fps ... con questo firmware e questa modalità video non'ho la possibilità di disinserire la "traccia" proxy che è sempre "ON".
Sebbene non sia un problema reale ho notato un carico di maggiore della scheda di memoria e/o dell'HDD ... .
Per il resto devo ancora provarlo per bene ... però a leggere i commenti delle persone che lo stanno usando a fondo sembra non essere un firmware "esente da difetti".

P.S.
Per il resto ho scoperto che anche questa E2 sostitutiva non'è scevra di difetti al sensore ... in pratica esattamente al centro c'è quello che sembra un granello di polvere depositato tra sensore e vetrino del filtro ir o quello che è ... si vede alla lente di ingrandimento e non'è removibile dall'esterno.
Se il sensore avesse avuto la funzione di pulizia (vibrazione) come sulla GH5 forse non sarebbe stato un problema ... .
Per fortuna si nota (poco) solo ad aperture da f11 a salire ... però la cosa su una cinecamera nuova lascia spazio all'immaginazione (e non solo pensieri legati al prodotto di per se).
da maxb5
#1309748
Come affidabilità come vi state trovando?
Io Blackmagic faccio fatica ad usarla per lavori pagati perché comunque anche ai RENTAL non ne parlano così bene come affidabilità.. poi certo le ultime camere hanno una bellissima immagine, ma l’affidabilità per me e’ fondamentale..
#1309749
maxb5 .. io per ora nessun problema anche utilizzando l'HDD Samsung T5 (da 2 TB) che a qualcuno ha dato problemi.
La cinecamera scalda se utilizzata "seriamente" ma non'ho visto nessun effetto di degrado dell'immagine od anomalie di funzionamento.
Nessun blocco ... per ora non mi ha mai "tradito".
La sezione audio, invece, per me è bocciata perchè la gestione dell'AGC è pessima (a mio avviso) anche se i circuiti di preamplificazione interna non sono rumorosi .. ma fino ad ora ho sempre utilizzato recorder audio esterni (quando necessario).
Unica cosa che mi sento di esprimere, ma rimane una sensazione personale, è che il livello di controllo qualità del prodotto non sia così elevato ... ma da quello che so nemmeno quello di Black Magic lo è ... quindi ... .
Nel mio caso mi sono capitate ben due camere con i sensori"sfigati" e davvero non so se prendermela con la Z CAM od il venditore ... :no:
La stanno "affinando" costantemente sviluppando i firmware ... e da ieri hanno reso disponibile anche i file ACES workflow
DCTL per Davinci Resolve.
La "pasta" o se preferisci il modo di lavorare con la color correction è stupendo (parere personale e va a gusti) ... per ora lo ZRAW è un "orpello" che devono affinare perchè il software proprietario per la sua gestione è acerbo (a dir poco).
Se usi le batterie Sony .... con una NP-F970 ci giro anche per tre ore abbondanti ... .

Onestamente, per il futuro, punto la S6 o la F6 anche se in Italia i costi lievitano a causa di dazi ed imposte e non so se ala fine "il gioco vale la candela".
La E2 per me è "promossa".
da maxb5
#1309750
Grazie mille!
Per l’audio non mi interessa molto perché normalmente non lo registro mai in camera e comunque e’ raro... grazie mille per il feedback ..
Quindi la color non la fai sul loro Raw?
#1309751
Anche io uso sempre un recorder audio esterno :manosu:
Io "lavoro" quasi sempre in Z-Log2 e ti assicuro che è molto "soddisfacente".
Certo, non'ha la flessibilità dello Z RAW , però in post produzione è davvero piacevole "metterci mano" (la color correction è una "cuccagna" con la E2, per i miei gusti).
da willyfan
#1309787
Romano House ha scritto:Anche io uso sempre un recorder audio esterno :manosu:
Io "lavoro" quasi sempre in Z-Log2 e ti assicuro che è molto "soddisfacente".
Certo, non'ha la flessibilità dello Z RAW , però in post produzione è davvero piacevole "metterci mano" (la color correction è una "cuccagna" con la E2, per i miei gusti).
L'audio interno io lo trovo ottimo, non ho riscontrato problemi con agc, mi sa che l'ho disabilitato.
Riguardo allo zlog, ci sono alcuni sviluppi.
Verrà affinato per consentire compressioni maggiori, in modo da poter essere usato in 6k o a 4k 60p. Tipo braw, per intenderci.
Inoltre, e questa è una mezza notizia buona, uscirà a breve un plugin per premiere in modo da poterlo usare senza passare dal vidrosuite ( che è scomodo, lo so, ma i file red sono stati trattati così per anni...).
Invece pare che per davinci non ci sia speranza.
Davinci non permette di scrivere plugin per l'input, non esistendo un sdk. I plugin di davinci possono solo lavorare sui nodi di color.
E ovviamente blackmagic non ha alcuna intenzione di favorire un concorrente. Almeno fino a che la diffusione di zcam non compromette l'uso del suo sw. Se zcam diventa come red lo implementeranno.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309791
willyfan ha scritto: mar, 03 dic 2019 - 07:04 L'audio interno io lo trovo ottimo, non ho riscontrato problemi con agc, mi sa che l'ho disabilitato.
...
"No buono" ... allora questo è un'altro problema della mia camera perchè ho i livelli canale destro e sinistro non uguali , l'AGC "pompa" l'audio ... ed escludendolo l'audio va in clipping con una facilità disarmante anche abbassando i livelli di input e registrazione.
Buono a sapersi Willy .

Per lo z log2 ... ci sono grandi aspettative di miglioramento (e già va bene così) :wink:

P.S.
E c'è anche la notizia di un miglior contenimento del rolling shutter ... dal prossimo firmware.
da maxb5
#1309793
Qualcuno di voi ha anche provato le ultime Blackmagic 4K e 6k?
Mi sembra che come limitazioni o cose che vanno sistemate siamo più o meno li.. più dipende da quello che si fa.. cosa dite?
#1309795
Willy sicuramente più di me ... io le ho utilizzate in rental svariate volte.
A me non dispiacciono , sopratutto la 6K ... ma proprio non riesco a "tollerare" il form factor ed i materiali impiegati (forse tollererei il roling shutter della 6K ma conoscendomi ... ).
Ovviamente queste sono osservazioni personali :manosu:
Riguardo l'affidabilità io non'ho avuto modo di provarle per molto tempo, sempre periodi medio/corti, ma a giudicare da chi le ha utilizzate spesso non'è che esprimono pareri così "esaltanti".
C'è però da considerare che in ogni caso offrono un elevato rapporto costo/prestazioni.
In ogni caso, forse sarò "di parte" ... preferisco la filosofia abbracciata dalla z cam che è mia impressione sia un pò "sotto organico" e quindi la loro gestione (richiesta/vendita sicuramente) non'è così solida come si possa credere.
Z CAM sicuramente è una realtà lavorativa più piccola di Black Magic ... ma guarda che prodotti ti sta tirando fuori (e come vengono supportati ... più o meno) :wink:
Quando ci sono "dubbi" sulla scelta l'ideale sarebbe trovare il modo di provare i prodotti prima di acquistarli, magari prenderli per un mesetto in rental ... ma tutto va in base alle proprie necessità (e possibilità economiche).
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]