Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1309546
Ciao.
A dire la verità non ero sicuro se postare su "Authoring"... spero sia la giusta sezione.
Sono in procinto di creare un archivio storico su hard disk esterno per tutti quei files che contengono i filmati video masterizzati su DVD in formato VOB di varie risoluzioni originarie, e qui casca l'asino.
In pratica vorrei editare i singoli files contenuti nel disco e classificarli in cartelle; ma non ci riesco.
Mi spiego meglio: Originariamente avevo masterizzato più filmati provenienti da fonti diverse, quindi con le risoluzioni più disparate (355x288 - 720x576 e via discorrendo) all'interno appunto di un unico DVD il quale ha creato a sua volta 4/5 files ripetuti doppiamente… non mi chiedete come ho fatto perché non me lo ricordo.
Ora, dopo aver salvato i files nel PC (ma solo una copia e non la doppia come è nel DVD dato che si vedono esattamente allo stesso modo), con Premiere Pro non riesco a suddividere i filmati editati all'interno di uno stesso file per poterli esportale in un qualsiasi altro formato ma singolarmente per tematiche e risoluzioni .
Mi ripeto che ogni file (e non ogni DVD) ha più filmati masterizzati con risoluzioni differenti.
Se importo il tutto su Premiere con risoluzione esatta all'originaria, vedo bene il filmato per il quale ho creato la sequenza, ma vedo a cubetti l'altro filmato con risoluzione minore (e sento l'audio). Mentre se importo tutto con la sequenza di risoluzione esatta al filmato di risoluzione minore, vedo bene sempre il filmato con risoluzione maggiore ma per l'altro file vedo lo schermo nero su Premiere (con audio) o addirittura non mi legge il suddetto filmato come se non esistesse appunto il ripreso.
Esisterà pure una soluzione a questo oppure dovrò buttare via il computer?
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 22 nov 2019 - 09:00, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo alla sezione di riferimento
#1309590
E' di tutta evidenza che se parli di file Vob stai parlando di Dvd standard realizzati con un processo di authoring.
Ciò comporta che, indipendentemente dalla risoluzione dei video originali, i Vob in questione saranno stati tutti codificati a 720x576 (se si tratta di Dvd Pal). Ciò significa che su quei file (Vob) non potrai mai sapere quale fosse la risoluzione dell'originale (potrai solo immaginare che fosse minore perchè la vedrai peggio).
Detto questo, è solo Premiere che ti fa vedere i file con risoluzione originaria minore a cubetti o li vedi allo stesso modo anche da Dvd originale?
#1309592
Solamente Premiere. Cosa dirti... dunque, sono DVD masterizzati sia con un DVD Home Recorder che con l’authoring del PC. Con il lettore del computer non ho problematiche di visione, mentre anche con il lettore del DVD Hone Recorder ho lo stesso problema appunto per alcuni files di risoluzione minore e/o masterizzati col software del PC. Ma esisterà pure un applicativo che divida ed esporti in un unico file questi filmati?
#1309597
Desidererei effettuare un editing offline importando vari files di vari formati e risoluzioni differenti di filmati masterizzati a suo tempo anche tramite la scheda Matrox in real time in un unico formato, ma Premiere Pro non me lo permette. Vi chiederete “Ma chi te lo fa fare? Ho timore che in un prossimo futuro i lettori DVD o Blu Ray diventeranno obsoleti anche per i computer, e l’unico sistema al momento più efficace sia un hard disk esterno che permetta tramite ingresso USB di leggere tutta quella marmaglia di archivio storico cinefotovideo non indifferente che iniziai a decodificare dalla pellicola al nastro sino arrivare al DVD appunto.
#1309598
E quindi vorresti importare in una sola sequenza tutti i video e poi esportare un unico file, ad esempio h264, che contiene una centinaia di filmati da diversi DVD e diverse risoluzioni? Ho capito bene?
#1309599
Non proprio. Dividerei in cartelle e sottocartelle per anno, mese e luogo i vari filmati... quindi saranno svariati files. Il problema sta nel fatto che può capitare che alcuni di questi files contengono filmati con risoluzioni differenti, quindi impossibilitati da editare/dividere. È questo il mio cruccio.
#1309600
Impossibilitati perché?
Se ti crei su un Hard Disk un archivio e lo suddividi in cartelle e sottocartelle come dici, suddividendo tutto per anno, evento, ecc. ed inserisci in ogni cartella il proprio file, perché non puoi farlo?
Importa sul PC un DVD alla volta, ad esempio il filmino della Prima Comunione. Editi questo in Premiere, mantenendo la risoluzione originale (ad esempio 720x576) e poi esporti il video in h264 non va bene? La cosa importante è che la sequenza creata abbia le stesse proporzioni del file da montare, dall'importazione all'esportazione.
#1309606
pdigiacomo ha scritto:Il problema sta nel fatto che può capitare che alcuni di questi files contengono filmati con risoluzioni differenti, quindi impossibilitati da editare/dividere.
Devi perdonarmi se insisto ma, se si tratta di file Vob, questi conterranno solo ed esclusivamente video in formato 720x576, qualsiasi risoluzione avessero prima di essere inseriti nel .vob.
Fatti dire pure che il formato Vob è uno standard e un lettore Dvd lo troverai sempre, così come ancora si trovano lettori di Vhs.
Comunque indipendentemente da questo segui il consiglio di willyfan e lascia stare Premiere.
#1309615
Nulla da fare. Smartripper mi suddivide in 5/6 files il contenuti del DVD, ma all'interno di ognuno di questi singoli files non ripartisce i filmati masterizzati con risoluzioni differenti. Quindi, anche andando ad importarli in Premiere non si riesce a editarli anche perché non sussiste audio (solo con Premiere) e quella parte del file con diversa risoluzione si blocca o si visiona al nero, mentre l'altra parte dello stesso singolo file si visiona correttamente (ma sempre su Premiere non si ascolta il sonoro). Non so come sia stato possibile fare Authoring di un DVD con un file contenente più filmati in formato VOB e con differenti risoluzioni… però credetemi è la verità.
#1309616

pdigiacomo ha scritto:Non so come sia stato possibile fare Authoring di un DVD con un file contenente più filmati in formato VOB e con differenti risoluzioni… però credetemi è la verità.
lo standard Dvd non permette di avere risoluzioni diverse all'interno dello stesso title set, e di conseguenza all'interno dello stesso vob. Di conseguenza i casi sono vari:
1) in realtà il problema è un altro e non risoluzione.
2) qualcuno ha realizzato i Dvd con sistemi che hanno forzato lo standard.
3) la risoluzione del video rimane sempre 720 x 576 ma è frutto di un upscale.

Sarebbe interessante caricare il dvd per dare una occhiata...


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]