Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1309805
Silverio Campagna ha scritto: mar, 03 dic 2019 - 11:16Sarebbe bello fare un paragone con un file dello stesso peso, ma con h.264 Resolve, vedo un po difficile arrivarci.
E perchè? Basta partire da un file fatto con resolve, si analizza e si impostano i medesimi parametri in adobe (bitrate medio e massimo e persino lunghezza dei gop se si vuole) e poi si confrontano i risultati.
Che ci vorrebbe più controllo l'ho detto nel primo post, che questo fatto infici la qualità è un altro problema.
Peraltro, io uso moltissimo e da molto tempo total code per encodare e superare i limiti di resolve, limiti che un tempo c'erano pure su Adobe anche se ora sono abbastanza superati. Ma solo quando ho delle specifiche esigenze di formato e/o dimensioni del file.
#1309811
impostando i parametri in modo da ottenere file della stessa dimensione, e vedere chi codifica meglio.
Dicevo a riguardo che sarebbe una cosa bella proprio perchè la discussione si sta basando su questo.
Non ci si avvicina con Resolve ad arrivare alla stessa dimensione del file che crea Premiere, proprio perche pur pompando al massimo i parametri di resolve non avremo il file della stessa dimensione.
Se mettiamo di default Resolve in best quality peggio che andar di notte.
Spero di aver capito bene il significato del messaggio, altrimenti mi scuso in anticipo.
#1309815
Silverio Campagna ha scritto: mar, 03 dic 2019 - 14:40
impostando i parametri in modo da ottenere file della stessa dimensione, e vedere chi codifica meglio.
Dicevo a riguardo che sarebbe una cosa bella proprio perchè la discussione si sta basando su questo.
Non ci si avvicina con Resolve ad arrivare alla stessa dimensione del file che crea Premiere, proprio perche pur pompando al massimo i parametri di resolve non avremo il file della stessa dimensione.
Se mettiamo di default Resolve in best quality peggio che andar di notte.
Spero di aver capito bene il significato del messaggio, altrimenti mi scuso in anticipo.
non hai capito.
Tu fai un file PRIMA con Resolve, impostando i parametri che vuoi. Non importa a che dimensione esce.
Poi rilevi il bitrate medio e massimo usando strumenti opportuni, e metti QUESTI PARAMETRI in Adobe (ovviamente in VBR e magari doppia passata per agevolarlo). Non c'è alcuna ragione per cui i file, a questo punto, non siano uguali (o molto simili) in dimensione.
Poi si procede a confrontare quale dei due file ha maggiori artefatti.
#1309840
:Grazie Willifan.
al momento a parte il tuo ultimo suggerimento, devo fare una semplice prova.
Vedere il prodotto uscito da resolve direttamente su una TV e cercare i difetti. Magari esportare la timeline su premiere e vedere se la qualità video sia migliore o uguale (sempre vedendo su TV) :)
#1309842
Silverio Campagna ha scritto: mer, 04 dic 2019 - 15:37 ...devo fare una semplice prova.
Vedere il prodotto uscito da resolve direttamente su una TV e cercare i difetti..
Non sono molto sicuro che una prova così soggettiva dia dei risultati attendibili.
la cosa da fare è misurare il PSNR, ovvero il noise di differenza tra il file originale e quello compresso, e vedere quale codec da i risultati migliori.
Le prove fatte "guardando il tv" danno dei risultati che variano a seconda di quanto brunello di montalcino si è bevuto prima...
#1309855
Sinceramente per quanto possa interessarmi l'idea tale verifica non so se potrei farla io.
la cosa piu immediata che ho potuto fare e cercare con media info tutte le informazioni possibili e confrontarle.
Sperando che il cliente come me non beva, il video lo visionerà sicuramente in tv, ed in quel caso le virgole di bitrate o le decine di altri informazioni che i tecnici potrebbero avere individuato diventano quasi inutili.
Il file in questione di resolve su TV sembra buono, qualità molto buona, definita, neri giusti,niente pixel o artefatti simili.
Speravo di avere delle risposte un po piu semplici e magari rassicuranti, del tipo:
Da esperienza personale usa l'h.264 per i matrimoni impostando tutto su default best quality e vai sicuro.
O cose del genere.
Ma l'interessante dibattito lascia ben intendere che si sa poco o niente a riguardo.
#1309857
Silverio Campagna ha scritto: gio, 05 dic 2019 - 10:43 Sinceramente per quanto possa interessarmi l'idea tale verifica non so se potrei farla io.
la cosa piu immediata che ho potuto fare e cercare con media info tutte le informazioni possibili e confrontarle.
Sperando che il cliente come me non beva, il video lo visionerà sicuramente in tv, ed in quel caso le virgole di bitrate o le decine di altri informazioni che i tecnici potrebbero avere individuato diventano quasi inutili.
Il file in questione di resolve su TV sembra buono, qualità molto buona, definita, neri giusti,niente pixel o artefatti simili.
Speravo di avere delle risposte un po piu semplici e magari rassicuranti, del tipo:
Da esperienza personale usa l'h.264 per i matrimoni impostando tutto su default best quality e vai sicuro.
O cose del genere.
Ma l'interessante dibattito lascia ben intendere che si sa poco o niente a riguardo.
Mi pare che ci sia un equivoco. Ok i parametri come bitrate ecc, ma misure come il pnsr servono proprio per valutare la QUALITA' dell'immmagine. in modo molto più oggettivo di una soggettiva visione su un TV che lascia il tempo che trova. Media info non da nessuna di queste informazioni, si limita a rilevare i parametri di codifica.
Riguardo le risposte semplici, ho consegnato parecchi lavori usando il best quality, ma anche impostando il restricted a 50.000 (in HD) e nessuno si è mai lamentato. Anzi, soprattutto quando ci sono problemi di dimensione ovvero di bassi bitrate ho molti meno artefatti con resolve che con Adobe o mainconcept.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]