Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1309863
Bisogna tenere abilitato la GPU Intel integrata, per sfruttare le accelerazioni hardware, come accelerazione HEVC, ecc. Poi bisogna avere installato i driver NVIDIA Studio aggiornati. Ho aperto un Topic dove ho parlato di questi due accorgimenti per migliorare la stabilità e prestazioni di Premiere Pro. Occorrono driver specifici e Adobe ne ha parlato chiaramente.

Io ho fatto dei test e durante l'editing vengono sfruttate entrambe le GPU, anche durante il play.
#1309866
Fearless ha scritto: Io ho fatto dei test e durante l'editing vengono sfruttate entrambe le GPU, anche durante il play.
Grazie Fearless. Ma più nello specifico, quanto una scheda video viene veramente sfruttata?
C'è chi dice che quando hai una GTX 1050 sei già a posto, c'è invece chi punta sui modelli topo tipo GTX 1080 o RTX 2070 / 2080 perché la quantità di core CUDA assieme alle prestazioni della scheda inciderebbero su diverse operazioni.
Forse sugli effetti 3D di After Effect sono più determinanti che in Premiere, non saprei. Sul rendering di Premiere invece a quanto pare è la CPU della macchina che continua ad avere il maggior peso.
Poi non vorrei andare OT ma sto pensando anche a DaVinci che dovrò usare, e mi pare di avere capito che anche quello si appoggia molto alle GPU delle schede.
Su quali operazioni si apprezza l'impiego di una scheda performante? In tempo reale o più nei rendering? Entrambe le cose?
Insomma ha senso investire su una scheda di fascia alta o relativamente?
#1309868
L'argomento è stato trattato approfonditamente più e più volte.
Forse non è facile ritrovare le discussioni, ma almeno questa, di questo link, è bene in vista nella sezione dedicata
viewtopic.php?f=4&t=129248
#1309870
Allora, Premiere Pro si appoggia sulla GPU in molte operazioni. Innanzituzzo Lumetri Color si appoggia sulla GPU da tutte le versioni e da versione a versione è andato sempre a migliorare. Poi ci sono tante altre operazioni in cui viene utilizzata la GPU, ridimensionamento immagini, effetti che si appoggiano sulla GPU, ecc.
Premiere Pro ha bisogno, nelle versioni CC, soprattutto le più recenti, che sia abilitata la GPU integrata e quella dedicata e servono driver specifici provati e testati da Adobe per garantire prestazioni e stabilità ottimali. La GPU integrata serve per fare delle operazioni, ad esempio ripdodurre un video che non richiede l'utilizzo della GPU dedicata, mentre la dedicata serve per far sfruttare i CUDA in quelle operazioni che hanno bisogno di un acceleratore grafico, ad esempio la correzione colore con Lumetri, così da accelerare il flusso di lavoro. La GPU integrata consente le codifica e decodifica di alcuni formati in modo più fluido. Di queste cose ne ho parlato in questo topic: viewtopic.php?f=36&t=138939

Ho fatto questa mattina alcune prove. Ho importato su Premiere un filmato già esportato in formato h264 e l'ho semplicemente riprodotto, senza applicare nessun effetto: la linea temporale è di colore giallo e questo significa che Premiere potrebbe riuscire a riprodurre il video in tempo reale, senza bisogno di rendering per creare le anteprime, che poi vengono utilizzate nella riproduzione. Allego uno screen:

Immagine

Da come si vede dallo screen, Premiere non sta facendo il minimo sforzo per riprodurre il filmato e sta utilizzando la CPU al 21%, la GPU Intel integrata al 10% e la GPU NVIDIA dedicata al 7%.

Qui, invece allego uno screen durante l'esportazione di questo filmato, e vediamo che Premiere sfrutta sia la CPU che le due GPU, integrata e dedicata:

Immagine

Sto esportando in h264, con Use Maximum Render Quality e Render at Maximum Depth.
Si vede chiaramente che Premiere sta utilizzando la CPU al 37%, la GPU integrata al 72% e la GPU dedicata al 44%.
I valori non sono stabili così per tutto il tempo, ma variano di 10 o 15% durante l'esportazione .
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]