Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1309886
MVAU ha scritto: ven, 06 dic 2019 - 19:05 Scusate se vado OT (ma neanche tanto visto la vocazione cine della Z-Cam)
Qualcuno ha visto da vicino gli zoom MFT della DZOFilm?
Io no .. ma mi hai letto nel pensiero ... stavo sbirciando il loro sito proprio questa sera :-D :angel:
da willyfan
#1309890
MVAU ha scritto:Scusate se vado OT (ma neanche tanto visto la vocazione cine della Z-Cam)
Qualcuno ha visto da vicino gli zoom MFT della DZOFilm?
In realtà stavo mirando più in alto, alle xeen cf, ottiche cine da gimbal...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da MVAU
#1309893
le ho usate un po quando sono uscite, non mi hanno fatto impazzire sono buone ottiche ma un po grandi (bisogna dire che ora sonopiù abbordabili) Ho avuto problemi con la GH5 perchè si allargano subito e a volte fai fatica con le piastre del cavalletto.
Tra non molto dovrei riuscire a provare le Canon Sumira che paiono eccezionali, sono full frame e bisogna capire come si adattano alla 6/8 K
#1309896
Vorrei un consiglio da voi.
In pratica al centro dell'immagine (del sensore) ho un punto nero (sfocato, non definito ... e non proprio piccolo) quando inquadro scene luminose (cielo, sfondi chiari, etc.) ed utilizzo aperture da f13 a salire (ovviamente ad f22 la cosa è palese).
Sotto gli f13, meglio fino ad f11 non c'è problema ma sò che c'è anche se "nascosto".
Pensando (convinto) fosse della sporcizia sul sensore ho provato a pulirlo con un kit specifico senza ottenere risultati (kit VSGO per micro 4/3).
Visivamente il sensore sembra pulito (non macchiato) ma non'ho una lente di ingrandimento per un' ispezione "dettagliata".
Vi domando ... è possibile che ci sia un granello di polvere non sulla superficie esterna del sensore ma all'interno di esso ?
Mi pare davvero un caso molto strano che si trovi all'esatto centro del sensore ... .
Ho eseguito la pulizia più di una volta e non vado oltre perchè credo sia inutile.
L'altra domanda è , sempre ammesso che il sensore sia macchiato esternamente, esistono liquidi di pulizia più "aggressivi" e "detergenti" di altri ?!
In anni di utilizzo di varie tipologie di cinecamere, videocamere, mirrorless, reflex e chi più ne ha più ne metta questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere ... normalmente una soffiata d'aria con la "pompetta" e risolvevo tutto ... .
da willyfan
#1309897
MVAU ha scritto:le ho usate un po quando sono uscite, non mi hanno fatto impazzire sono buone ottiche ma un po grandi (bisogna dire che ora sonopiù abbordabili) Ho avuto problemi con la GH5 perchè si allargano subito e a volte fai fatica con le piastre del cavalletto.
Tra non molto dovrei riuscire a provare le Canon Sumira che paiono eccezionali, sono full frame e bisogna capire come si adattano alla 6/8 K
Le xeen cf non sono le xeen normali

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1309913
Ieri ho fatto la diretta che citavo qualche post fa. Usavo una gh5 come camera larga e fissa, e la zcam come macchina per i dettagli, munita di un 120 300.
La cosa che è subito apparsa evidente è la dinamica e la morbidezza della zcam. Anche in YouTube la qualità dell'immagine è di parecchio sopra la gh5, la morbidezza degli incarnati e il dettaglio nelle ombre, vero punto debole (a confronto) della gh5.
Considerato che ritengo la gh5 cmq un ottima macchina con una qualità sopra la media, devo dire che ho trovato la zcam eccellente.
Persino uno dei presenti alla cerimonia, il direttore di un giornale locale, è passato per complimentarsi per la qualità delle immagini che vedeva sul suo tablet dove seguiva il video pur essendo presente.
Attendo a questo punto con ansia i vari sviluppi sullo zraw, ma la prox settimana ho intenzione di fare dei test in progress log.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1309914

Romano House ha scritto:Vorrei un consiglio da voi.
In pratica al centro dell'immagine (del sensore) ho un punto nero...
Con tutte le ottiche? E poi, è ESATTAMENTE al centro?


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309915
willyfan ha scritto: dom, 08 dic 2019 - 12:14 Con tutte le ottiche? E poi, è ESATTAMENTE al centro?


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Confermo entrambe le domande (sì) ... si tratta di qualcosa presente sul sensore.
Ho provato anche a settare la camera a risoluzioni diverse (super16 e 1080p) ed infatti il punto rimane al centro e diventa più grande per la questione del "crop".
Forse dovrei provare ad utilizzare un liquido che oltre a detergere la polvere rimuova anche i detriti grassi ... ma sono molto cauto quando si parla di queste cose ... .
Non posso nasconderti che la cosa mi da fastidio ma solo perchè sò che c'è .. se non l'avessi notata era meglio (subentra il fattore psicologico) :festa:

Riguardo la qualità e la "pasta" della E2 c'è poco da dire, l'ho comprata anche e sopratutto per quello ... e come stai notando (e noterai ancora di più quando la utilizzerai all'aperto) ha una maggiore dinamica rispetto alla GH5 (che possiedo anche io e continuo ad apprezzare).

Ieri, invece, ho fatto alcune prove con matte box e filtri 4x4 di un certo livello qualitativo e mi sto convincendo a scegliere delle ottiche "tuttofare" (per modo di dire tuttofare) tipo le DZOFILM perchè voglio ottimizzare la fruibilità della cinecamera negli spostamenti e nell'uso più "dinamico".
La E2 se lo merita :manosu:

P.S.
Riguardo lo ZRAW sicuramente assisteremo ad una evoluzione del supporto software ... e se si dovesse muovere anche BlackMagic (cosa non impossibile ma difficile che succeda) sarà "la nostra morte" :love:
Se riescono a rendere più fruibile lo ZRAW c'è da che divertirsi ma onestamente sto rimanendo parecchio felice (e convinto) anche dello Zlog2.
da MVAU
#1309925
willyfan ha scritto: sab, 07 dic 2019 - 00:52
MVAU ha scritto:Scusate se vado OT (ma neanche tanto visto la vocazione cine della Z-Cam)
Qualcuno ha visto da vicino gli zoom MFT della DZOFilm?
In realtà stavo mirando più in alto, alle xeen cf, ottiche cine da gimbal...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Me le ero perse...
In effetti riduzione di peso e diametro possono fare la differenza rispetto alle originali.
Si parla di un nuovo tipo di coating, ma non ho trovato nessun accenno a differenze di costruzione ottica (lenti più piccole e stessa luminosità farebbero pensare a un nuovo progetto). Se le prendi facci sapere.
da MVAU
#1309927
Correggo, la dimensione delle lenti è la stessa (chissà perché li hanno fatti così grandi prima?)
da willyfan
#1309935
La dimensione delle lenti è la stessa, ma cambia il diametro esterno. Prima le ghiere erano più grandi perchè nelle ottiche cine il 114 mm è un po' lo standard. Purtuttavia sembra che il progetto sia nuovo, dato che vengono garantite per 8K cosa che non ricordo delle precedenti.
Personalmente cmq le ho addocchiate proprio per la riduzione di peso e le dimensioni, essendomi trovato un po' al limite a gestire su gimbal le ottiche canon cine, pesanti e pure loro da 114 mm.
da willyfan
#1309936
Romano House ha scritto: dom, 08 dic 2019 - 12:54Confermo entrambe le domande (sì) ... si tratta di qualcosa presente sul sensore.
Ecco, la ia domanda era proprio perchè è molto strano che un qualche imperfezione stia esattamente al centro del sensore. Essendo casuale, potrebbe essere ovunque, al centro esatto fa pensare più ad altri problemi, magari ottici.
#1309938
willyfan ha scritto: lun, 09 dic 2019 - 13:20 Ecco, la ia domanda era proprio perchè è molto strano che un qualche imperfezione stia esattamente al centro del sensore. Essendo casuale, potrebbe essere ovunque, al centro esatto fa pensare più ad altri problemi, magari ottici.
La prima cosa che ho fatto è cambiare le ottiche .. ne avrò provate una decina ... ovviamente senza riduttore di focale perchè magari era quel vetro ad essere sporco.
Ma nulla da fare, il problema sta sul sensore della camera ma non riesco ad identificarlo "a vista".
Non vorrei che è un granello di polvere che si è messo dietro al filtro antialiasing ... non so che pensare.
Devo compare una lente di ingrandimento così cerco di capire fisicamente dove sta il problema.
Se è esterno devo utilizzare qualche liquido "più aggressivo" di quelli per la rimozione polvere ... tipo l'alcool etilico puro ... ma ci penso bene tre volte prima di farlo.
da arcanico
#1309945
...a proposito di Zraw...
Al momento, come sappiamo, l'unico programma in grado di interpretarlo è la suite proprietaria.
Da ignorante in materia in merito alla gestione dei vari file con i diversi codec possibili, ho notato (ed ho scoperto l'acqua calda...) che in effetti poter gestire il raw è tanta roba!
Ho provato a "giocare" con il cursore che regola l'esposizione e devo dire che il recupero delle immagini è, per me, notevole.
Stessa ripresa catturata sia in raw che in prores, con quest'ultimo il cielo "bruciato" non è stato possibile recuperarlo, mentre col raw il cielo è tornato azzurro (ovviamente oscurando il resto).
Lavorando con maschere si può ovviamente recuperare l'immagine nel suo insieme, ma qui entriamo in un mondo di esperti, quale non sono.
La cosa che però mi riesce difficile da comprendere è come si emula, p.e., il risultato che viene generato col prores, che al di là del recupero (limitato) il risultato finale, se l'immagine non ha bisogno di interventi, è decisamente valida.
Quindi, ottomila parametri da gestire e poi?
Ho scaricato tutte le lut esistenti per applicarle allo zraw (convertito in non compresso in uno dei codec possibili da suite) e soltanto alcune si avvicinano al risultato da emulare (prores).
Suggerimenti?

PS: le lut di premiere che ho scaricato dal sito di zcam le ha riconosciute anche edius
#1309947
Posso solo dirti che stanno lavorando ad un plugin ufficiale per implementare la gestione dello ZRAW nei software Adobe ... .
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 33

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]