Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1309953
arcanico ha scritto: lun, 09 dic 2019 - 16:37 Stessa ripresa catturata sia in raw che in prores, con quest'ultimo il cielo "bruciato" non è stato possibile recuperarlo, mentre col raw il cielo è tornato azzurro (ovviamente oscurando il resto).
Co9n una attenta esposizione, fatta senza "bruciare" molte cose si recuperano anche in prores (in log). ovvio che un bruciato non c'è scampo, è bruciato...
da arcanico
#1309961
La ripresa è la stessa ed i settaggi idem: stesso diaframma, tempo, obiettivo...rec con prores, cambio di codec con zraw e di nuovo rec. Può darsi che impostando un altro diagramma/tempo in prores avremmo potuto, come dici tu, evitare
di bruciare il cielo, ma nonostante ciò il cielo bruciato in prores non lo è per lo zraw!
da willyfan
#1309964

arcanico ha scritto:La ripresa è la stessa ed i settaggi idem: stesso diaframma, tempo, obiettivo...rec con prores, cambio di codec con zraw e di nuovo rec. Può darsi che impostando un altro diagramma/tempo in prores avremmo potuto, come dici tu, evitare
di bruciare il cielo, ma nonostante ciò il cielo bruciato in prores non lo è per lo zraw!
Nono. Supponi di usare lo stesso diaframma, tempo, obiettivo, ma differenti iso.
Gli iso, in raw, non vengono utilizzati se non come metadati, mentre in prores sono usati per amplificare il segnale.
Per cui, se riprendi in prores e abbassi gli iso fino a che non scendi sotto il clipping, e lo vedi con il waveform, poi potrai agire in post quasi come con il raw. In alcuni casi, ad esempio se gli iso " buoni" per non clippare sono un paio di stop sopra al nativo, persino meglio.
Provare per credere.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309971
willyfan ha scritto: lun, 09 dic 2019 - 23:24 .... In alcuni casi, ad esempio se gli iso " buoni" per non clippare sono un paio di stop sopra al nativo, persino meglio.
Provare per credere.
Confermo quello che dice Willy
da arcanico
#1309978
...sto cercando di memorizzare il procedimento e senz'altro farò come suggerisci e poi ti dirò.
Credo comunque che vada bene anche con altre cam e con altri log, giusto? Tipo la GH5, pe...
Nel frattempo sto leggendo un po' di articoli sulla rete, perchè vorrei approfondire meglio l'argomento.
Al momento, non avendo, purtroppo, molto tempo da dedicare al mio interesse, devo necessariamente registrare materiale "il più pronto" possibile, perchè altrimenti non vedrei nulla! :disgu: :sorriso:
In ogni caso, grazie per le chicche.
da willyfan
#1310017

arcanico ha scritto:...sto cercando di memorizzare il procedimento e senz'altro farò come suggerisci e poi ti dirò.
Credo comunque che vada bene anche con altre cam e con altri log, giusto? Tipo la GH5, pe...
.
in realtà il procedimento, che si, è lo stesso per tutte le macchine, è esporre senza bruciare. Molto semplice....



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1310018
Oggi ho effettuato delle prove collegando vari tipi di microfoni preamplificati e direttivi con risultati davvero incoraggianti.
Inutile dire che il Tascam è qualitativamente migliore di tutti ma la comodità di uno shotgun "tutto incluso" in certe situazioni aiuta.
Stupito dell'abbinamento con il Saramonic Vmic Recorder anche in raffronto al Rode VideoMic che di tanto in tanto usavo.

Stasera, invece, ho iniziato a girare delle "clip" di prova per il "solito" video natalizio.
Per l'amor del cielo, non sono assolutamente nessuno, ma di tante cinecamere , mirrorless, reflex e "accrocchi" vari che ho utilizzato debbo confermare che amo alla follia il modo di trattare l'immagine della E2.
Lavorarci è davvero piacevole e non me lo aspettavo fino a questo punto.
Non vedo l'ora di fare qualcosa come si deve in esterno.
da aerespe1
#1310845
Scusate il lungo silenzio e la domanda un po' stupida: ma il valore minimo di ISO è 250 e non si può andare sotto?
Grazie
da willyfan
#1310846
aerespe1 ha scritto:Scusate il lungo silenzio e la domanda un po' stupida: ma il valore minimo di ISO è 250 e non si può andare sotto?
Grazie
No, ma che senso avrebbe?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1310862
...lo stesso per cui sulla gh5 puoi impostare i 100 iso e sulla Nikon D810 puoi impostare i 64.
Meno iso più qualità, almeno sulla carta.
In ogni caso la risposta è no? Non si possono impostare altri iso? Al di là del senso?
Credo che la domanda sia questa.
Grazie.
da willyfan
#1310863
arcanico ha scritto:...lo stesso per cui sulla gh5 puoi impostare i 100 iso e sulla Nikon D810 puoi impostare i 64.
Meno iso più qualità, almeno sulla carta.
In ogni caso la risposta è no? Non si possono impostare altri iso? Al di là del senso?
Credo che la domanda sia questa.
Grazie.
No, non si possono impostare perché non è vero che meno ISO uguale più qualità. Il sensore ha degli ISO nativi, qualunque sensore. Abbassare gli ISO equivale a sovraesporre e poi abbassare in post. Come ho scritto sopra, non ha senso perché si perde un sacco di dinamica in alto. Provare per credere, anche con la Gh5.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1310865
... infatti dicevo sulla carta.
E si, credo in quello che dici.
In ogni caso grazie.
Ma quando, la macchina sceglie di usare l’iso nativo più adatto?
C’è modo di gestire la scelta manualmente?
O per lo meno, capire quando è più opportuno usare l’uno piuttosto che l’altro?
da willyfan
#1310866
arcanico ha scritto:... infatti dicevo sulla carta.
E si, credo in quello che dici.
In ogni caso grazie.
Ma quando, la macchina sceglie di usare l’iso nativo più adatto?
C’è modo di gestire la scelta manualmente?
La zcam ha un dual ISO nativi. Ovvero, ci sono 2 valori di ISO che si equivalgono come qualità e dinamica, a 500 e 2500 ISO. Quindi dai 250 ai 1000 stai usando i 500, da 1250 in su stai usando i 2500. Paradossalmente, se ti servono 1000 iso meglio impostare 1250 che la macchina avrà meno noise.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 33

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]