Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1308791
Noi possediamo una 4K, e il nostro DOP ha appena preso la 6K. Speriamo bene: la prima ripresa fatta con la 6K in prores soffre di un moirè difficilmente immaginabile. E' da testare per bene.
#1309671
A distanza di un po’ di tempo come vi trovate con la 6k? Ci stavo facendo un pensierino..
#1309973
Sinceramente non ho trovato differenze sostanziali con la Pocket 4K che ne giustifichino l'acquisto, a meno che non si sia patiti della risoluzione più alta o si abbia così tanto bisogno del 6K, ma faccio fatica ad immaginare in che contesti si abbia bisogno sempre del 6K con una Pocket. Anzi, il fatto di essere costretti ad utilizzare il 6K per girare in braw la trovo più una penalizzazione. A conti fatti penso di tornare alla 4K, che secondo me se si ha la fortuna di avere ancora il cdng, ed utilizzando il Metabones Speedbooster per recuperare in crop e luminosità, per me è preferibile alla 6K. Spendendo anche di meno, incluso Speedbooster che la porta ad essere una S35 come la 6K.
#1309976
si ci stavo proprio ragionando, anche perché a perché girare a 6k è cmq impegnativo e non così comodo ne utile attualmente..
lo speedbooster migliore è il nuovo 0.71 giusto?

vorrei vedere se la trovo su amazon per avere una migliore garanzia.. vediamo
#1309980
Metabones ha da poco fatto uscire una linea di Speedbooster specificamente dedicati alla Pocket 4K. Lo trovi sia con fattore dei demoltiplicazione 0,71x, guadagno di 1 stop e funziona anche con lenti aps-c; che con fattore 0,64x, guadagno di 1 e 1/3 di stop, funziona solo con lenti full frame. Entrambi sono buoni e a differenza del Viltrox che peggiora la nitidezza delle lenti, soprattutto sui grandangoli e a diaframmi aperti, i Metabones la incrementano. E nessuna vignettatura ai bordi. Hanno solo queste differenze che dipendono dalle lenti che ci devi montare, se hai solo lenti full frame ti consiglio lo 0,64x per il maggior guadagno di luce.

Sinceramente io non compro più su Amazon perchè gonfiano i prezzi a dismisura rispetto a quelli di mercato, uno Speedbooster che in negozio trovi a 700 euro loro lo vendono a 1000. Non sono gli unici che ti danno la garanzia, è pieno di negozi che ti danno la garanzia di due anni e il diritto di recesso entro 14 giorni. Per esempio sia su adcom che su bl2 lo trovi ad un prezzo inferiore ad Amazon, e hai tutti i vantaggi del negozio anche fisico.
#1309982
ti ringrazio, mi mancava questo dettaglio sulle lenti..io in realtà ho sia m4/3 che delle full frame , ma in effetti preferisco avere versatilità con le ottiche quindi perchè no il 0.71 mi sembra una buona idea!

guardo un pò anche per gli accessori :) grazie!
#1309983
Koroshiya ha scritto: mar, 10 dic 2019 - 14:08 Sinceramente io non compro più su Amazon perchè gonfiano i prezzi a dismisura rispetto a quelli di mercato, uno Speedbooster che in negozio trovi a 700 euro loro lo vendono a 1000. Non sono gli unici che ti danno la garanzia, è pieno di negozi che ti danno la garanzia di due anni e il diritto di recesso entro 14 giorni. Per esempio sia su adcom che su bl2 lo trovi ad un prezzo inferiore ad Amazon, e hai tutti i vantaggi del negozio anche fisico.
Ciao Koro... :wink: , mi sembra dipenda molto dal fatto se Amazon si appoggia su negozi esterni o meno. Io per una ottica Panasonic ho risparmiato più di 100 euro. Altrimenti bisogna fare una vasta ricerca sui rivenditori on-line e poi magari trovi il medesimo collegato con Amazon. Adcom comunque non è certo fra i più economici, però è talmente specializzato che puoi trovare qualsiasi cosa ti necessiti.
#1309985
Dal punto di vista di stabilità della camera, surriscaldamenti, blocchi improvvisi, drop frames.. come siamo messi? Il firmware e’ stabile?
#1310042
I drop frames non dipendono dalla camera ma dal supporto di registrazione. Su quelli meglio non risparmiare e prendere il top che c'è sul mercato. Parer mio: CFast solo Sandisk della velocità giusta, SSD solo Samsung T5. Assolutamente evitare le cinesate con queste camere che registrano in raw, anche quando su internet si sperticano positivamente, ormai è palese che un sacco di recensioni si comprano, anche dai cosiddetti guru. Tra CFast e SSD secondo me è preferibile il secondo. La camera ha un'opzione che se ci sono drop frames, si interrompe la registrazione, meglio avvalersi sempre di questa opzione. Con il Samsung T5 non ho mai avuto un drop frame, nemmeno in 4K raw quando l'SSD era quasi del tutto pieno. Le CFast le ho usate troppo poco per darti un parere garantito, io le uso solo su gymbal quindi per brevi take. Le SD sinceramente non le prenderei nemmeno in considerazione, secondo me lavorano solo con i formati più bassi. Di surriscaldamento non soffre, non è una fotocamera ma una videocamera a tutti gli effetti. Blocchi improvvisi, in un anno che la uso, mai riscontrati.
#1310044
grazie del feedback, sono un attimo più tranquillo.. in effetti alcuni feedback di blocchi penso derivino dal fatto che la gente cerchi di risparmiare su tutti gli accessori e poi hai dei colli di bottiglia da qualche parte
#1310050
Ovvero che problema ha?
#1310057
Per gli ssd i sandisk Extreme, soprattutto il pro, sono molto più affidabili del t5 soprattutto ad alti bitrate. Sulla 4k non c'è differenza ma sulla 6k ( come anche sulla zcam) il t5 occasionalmente droppa.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1310071
maxb5 ha scritto: gio, 12 dic 2019 - 23:22 Ovvero che problema ha?
Ad alcuni colleghi, tenendo sempre e continuamente lo schermo accesso al massimo della luminosità, è andato in blocco evidentemente come meccanismo di sicurezza per evitare danni al monitor stesso. Cosa che poi si è risolta spegnendo e riaccendendo la camera dopo alcuni minuti, comunque è una camera che è pocket solo nel nome, io senza una loupe esterna o un monitor faccio fatica ad utilizzarla, soprattutto in esterno o se devi fare molte riprese dal basso o dall'alto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]