Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Netdalay
#1309991
Ciao a tutti!
Premetto che sono un po' alle prime armi, comunque cerco di esporre il mio dubbio:

Mi sembra di capire che FCPX crea una Storyline che "comanda" su tutte le altre clip e alla quale tutte le clip vengono collegate.
In allegato ho messo uno screenshot in cui la storyline ha una clip vuota (visualizzata in grigio scuro).
Quando cerco di inserirvi una clip video, o la piazza prima o la piazza dopo quella clip vuota. Non è possibile semplicemente sostituirla???
Devo fare dei video utilizzando praticamente lo stesso "template" e sostituendo solo la clip principale. Ogni volta mi tocca spostare tutte le clip collegate perchè appena elimino la clip sulla storyline si cancellano anche le clip collegate.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :scusa:
Allegati:
Schermata 2019-12-11 alle 10.09.32.png
Schermata 2019-12-11 alle 10.09.32.png (9.86 KiB) Visto 1770 volte
da Clicknclips
#1309992
Netdalay ha scritto:Mi sembra di capire che FCPX crea una Storyline che "comanda" su tutte le altre clip e alla quale tutte le clip vengono collegate.
Ti sembra bene, si chiama Primary Storyline. Sulla Primary Storyline puoi accodare le clip o puoi connettere (sopra o sotto) altre clip. Questo vale per tutti i tipi di media: video, audio, immagini.
Netdalay ha scritto:... la storyline ha una clip vuota (visualizzata in grigio scuro). Quando cerco di inserirvi una clip video, o la piazza prima o la piazza dopo quella clip vuota. Non è possibile semplicemente sostituirla???
Quella clip scura si chiama "Gap" e può essere trattata come qualsiasi altra clip: puoi mettere una clip prima/dopo, sopra/sotto o sostituirla con un'altra.
Nel caso della sostituzione devi, molto semplicemente, prendere la nuova clip dall'event browser e portarla sul Gap fino a che il puntatore assumerà la forma di una pellicola con sopra un segno + colorato di verde; rilascia il mouse e ti apparirà una finestra in cui ti chiederà la modalità di sostituzione:
Schermata 2019-12-11 alle 11.23.46.png
Schermata 2019-12-11 alle 11.23.46.png (177.98 KiB) Visto 1762 volte
Replace: sostituirà completamente il Gap con la durata effettiva della nuova clip; se la clip è più corta del Gap si accorcerà tutta la timeline da quel punto, se è più lunga ovviamente si allungherà;
Replace from Start: Sostituirà il Gap usando la nuova clip dal suo inizio fino alla durata del Gap; la lunghezza della timeline resta inalterata se la nuova clip è più lunga del Gap, oppure si accorcerà se la nuova clip è più corta del Gap;
Replace from End: Sostituirà il Gap usando la nuova clip dalla sua fine fino a riempire a ritroso la durata del Gap; come sopra la lunghezza della timeline resta inalterata se la nuova clip è più lunga del Gap, oppure si accorcerà se la nuova clip è più corta del Gap;
Replace with Retime to Fit: Sostituirà il Gap con la nuova clip su cui applicherà uno slow motion o un fast motion per adeguarne la durata esattamente a quella del Gap.

Se non si comporta così è un'anomalia oppure non ho capito io di cosa stai parlando. :wacko:
da Netdalay
#1309993
Sei stato chiarissimo e dopo faccio una prova.
Il Gap può essere sostituito anche con una CompoundClip già presente nel montaggio?
da Netdalay
#1309999
Ah adesso ho capito credo!

Quindi, quando io ad esempio taglio una clip sulla timeline e creo una compound, devo andarmi a prendere la compound dal browser?
Sembra che con le clip che prendo direttamente dalla timeline non si possano sostituire, ma solo piazzare prima o dopo la Gap. Corretto?
da Clicknclips
#1310004
Si, certo. Non puoi prendere una clip già presente in Storyline e usarla per sostituirne un'altra (puoi solo spostarla avanti/indietro e sopra/sotto). Per sostituire devi prelevare le clip dal browser. :wink:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]