Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da messier1
#1286857
Buongiorno. Avrei un quesito che sottopongo alla vostra gentile attenzione.
Su Vegas 15, ho notato che diventa instabile con molti plugin di terze parti, se c'è inserita la voce GPU acceleration on video processing su on!
Il mio computer è di ultima generazione con processore Intel i7 7700 3.60 GHz e scheda video zotac ( Nvidia geforce gtx1060 3 GB)
Se lavoro in 4k e inserisco soprattutto LUT di magic bullet o di film converter pro, tende a diventare a tratti lo schermo nero. Se faccio un anteprima a pieno schermo , si blocca spesso.
Il problema persiste ma è molto più lieve se utilizzo ignite lut.
Disabilitando l'accelerazione della graphic card, torna nuovamente stabile.
I driver della scheda video sono gli ultimi usciti!
Dimenticavo: sistema operativo Windows 10.
soluzioni? Grazie come sempre.
#1286858
Ciao,

Qualche domanda...

intanto hai installato l'UPDATE 2?
Per i video 4K hai abilitato la generazione automatico dei proxy?
In che modalità è impostata la Preview?
Se utilizzi il plugin LUT integrato in VEGAS Pro 15 hai questi problemi?
Senza questi plugin ci sono problemi?

Ciao
#1286963
Buongiorno e grazie per la risposta.
ho installato l'udate 2. L'anteprima è impostato per ottimizzare la fluidità e non a massima risoluzione. Il filtro lut nativo di vegas , stanta molto ma molto più, rispetto a quello di Ignite o di magic bullet.
Per i vedeo 4 k non conosco cosa significa e come impostare la generazione del proxy automatico. Potresti spiegarmi ques'ultimo come si fa la procedura e a cosa serve?
#1286973
Ciao,

nella mia recensione su VEGAS Pro 15 trovi i dettagli di questa nuova funzionalità sui proxy file: https://www.videomakers.net/review/soft ... as-pro-15/
In sostanza devi abilitare l'opzione da OPTIONS | PREFERENCES, quindi ogni volta che importi un media UHD ne viene generato automaticamente il proxy, ma tu puoi comunque lavorare.
Una volta che i proxy files sono pronti, VEGAS li userà in automatico quando imposterai la preview su DRAFT o PREVIEW, velocizzando l'anteprima, mentre visualizzerà i media sorgenti con la preview in GOOD o BEST, così da verificare anche la resa finale reale del video.

Ciao
#1287102
Grazie della precedente risposta. Per quanto riguarda la scheda video, pur avendo aggiornato i driver, continuo ad avere instabilità se c'è inserita la voce GPU acceleration on video processing su on.
Ho provato anche a riabilitare il decoder so4compoundplug.dll .
Risultatao? i video uhd esportati con l' accellerazione hardware , hanno una velocità di rendering pazzesca, purchè abbia la gpu acceleration su off, altrimenti il video finale risulta tutto posterizzato e inguardabile.
#1287105
Ciao,

attenzione a confondere l'accelerazione GPU del rendering con quella della timeline, sebbene possano lavorare insieme, non sono la stessa cosa.
Come hai indicato anche tu, puoi tenere ad OFF l'accelerazione GPU per la timeline, ma sfruttarla comunque per il render...

altrimenti il video finale risulta tutto posterizzato e inguardabile.


L'accelerazione GPU non influisce sulla qualità di visione di un video, controlla nel pannello di controllo NVIDIA, c'è una specifica voce per la regolazione e gestione dei colori durante la riproduzione video, assicurati che siano disabilitati tutti gli artifici introdotti dalla scheda grafica.
Inoltre la posterizzazione dove la vedi? Dentro Vegas? Se si, guardando il video con un altro player?

L'instabilità che indichi genera un qualche crash con un qualche messaggio di errore?

Hai verificato che l'alimentatore del tuo PC sia adeguato per le richieste energetiche della GPU e degli altri componenti?
Talvolta problemi con le GPU, soprattutto sotto stress, si hanno quando l'alimentazione è instabile o scarsa.

Per caso hai installato software della scheda grafica per aumentare le prestazione tramite overclock software?

Hai verificato che i plugin di terze parti che hai installato siano aggiornati?

Ciao
#1310023
Ciao,

ti suggerisco di evitare il cross-posting (peraltro vietato dal regolamento).

Come ti ho indicato nell'altro topic Vegas può funzionare anche senza appoggiarsi alla GPU, vai su OPTIONS | PREFERENCES e disattiva la GPU, in questo modo tutte le elaborazioni saranno a carico della CPU.
In questo caso la GPU (anche integrata nella CPU....non è integrata nella Motherboard) viene usata esclusivamente per gestire l'interfaccia e l'anteprima a livello di segnale video, ma tutte le elaborazioni sono a carico della CPU.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]