Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da ariete2013
#1310010
Vibicchi ha scritto:Paraluce:
Non esiste quello originale Sony, pertanto ho cercato on-line quello giusto che sia adatto per un obiettivo da 55mm e che disponga di un grandangolo di almeno da 26mm... il mio è sufficiente per un Wide da 24mm e va bene, è questo:

Hama M55 Paraluce in Gomma, per Grandangolare fino a 24mm.

Però è (come quasi tutti gli altri) incompatibile con il montaggio anche di un filtro, quindi ho scelto di non usarlo e di dare la priorità al Filtro UV che mi protegge l'obiettivo da ditate, polvere, pioggia, ecc.
Oggi ho comperato un paraluce in silicone, ovviamente 55 mm, che riceve a sua volta un filtro da 55 mm. Questo paraluce ha tre posizioni: grandangolare, normale, tele e non copre l'obiettivo in posizione grandangolo.
da vibicchi
#1310015
Perfetto! :appl:

Però per condividere la tua "scoperta" dovresti dire il nome del modello e la marca... così chi è interessato potrà attingere alle tue info ed acquistarne uno come il tuo. :wink:

Forse si può trovare anche su Amazon... ma se non si hanno i dati giusti, hai voglia di spulciare tutte le pagine... :( o no? :wink:
Scrivi marca e modello e se puoi anche dove lo hai preso. :book:
Ciao. :birra:
da ariete2013
#1310031
Ciao,
paraluce comprato ieri da Mediaworld Genova a 10 euro.
Allegati:
paraluce 21.jpg
paraluce 21.jpg (236.79 KiB) Visto 261 volte
paraluce 22.jpg
paraluce 22.jpg (128.3 KiB) Visto 261 volte
paraluce 23.jpg
paraluce 23.jpg (126.47 KiB) Visto 261 volte
paraluce 24.jpg
paraluce 24.jpg (119.83 KiB) Visto 261 volte
da ariete2013
#1310032
Nella foto 21 ci sono anche i dati del distributore
Nella foto 22 si vede il filtro
Nella foto 23 il paraluce è tutto esteso
Nella foto 24 il paraluce è tutto raccolto
da ariete2013
#1310033
Mhhhh......nei movimenti veloci, con grandangolo al massimo, negli angoli un pochino il paraluce si nota. O ci si muove molto lentamente, o ci si ferma un pelo prima di raggiungere il massimo grandangolo.
da vibicchi
#1310039
Mi pareva strano che il tuo paraluce non oscura gli angoli quando sei al massimo grandangolo, mentre esegui un panning veloce... :cran:

il mio paraluce non oscura gli angoli nelle stesse condizioni, però non dispone (purtroppo) del filetto per montarvi un filtro. :cran:
A questo punto se non si ha necessità di un filtro di protezione della lente frontale dello zoom, è ancora migliore il mio. :wink:

Poco male, hai speso solo 10 euro... :(
Ciao e grazie per le info. :birra:
da Clicknclips
#1310041
ariete2013 ha scritto:nei movimenti veloci, con grandangolo al massimo, negli angoli un pochino il paraluce si nota
vibicchi ha scritto:Mi pareva strano che il tuo paraluce non oscura gli angoli quando sei al massimo grandangolo, mentre esegui un panning veloce
Scusate, non mi sono mai trovato in questa situazione e forse ignoro qualche meccanismo che si innesca in particolari condizioni, ma che significa che il paraluce si vede nei panning veloci? In quelli lenti non si vede?
da ariete2013
#1310045
Nello stabilizzatore Steady Shot di Sony l'obiettivo si muove durante gli spostamenti della videocamera; in questo caso l'obiettivo va "a guardare" anche una lievissima parte del mio paraluce ai quattro angoli; ciò non avviene quando tieni la videocamera completamente ferma.
da ariete2013
#1310046
Avere il filtro mi interessa senz'altro ( avevo comprato quello suggerito da te, Vibicchi ). Non mettere il paraluce mi dispiace un pò perchè certi riflessi mi potrebbero dare fastidio. Fermarmi un pelo prima di avere il grandangolo al massimo non è sempre pratico. Effettivamente non saprei a cosa rinunciare. Vedremo....
da ariete2013
#1310047
Ciao Vibicchi,
come ti trovi a fare video senza paraluce? Hai problemi di riflesso?
Io, con la magnifica PJ 650 VE con paraluce in dotazione, mi trovavo che era una meraviglia. Però senza la possibilità di mettere il filtro; l'ho usata sei anni senza filtro e qualche volta ho pulito la lente molto delicatamente.
Allegati:
sony_hdr_pj650ve.jpg
sony_hdr_pj650ve.jpg (40.6 KiB) Visto 198 volte
da vibicchi
#1310051
Mi trovo bene, fortunatamente non ho problemi di riflessi anche senza il paraluce e con il filtro montato definitivamente.
Non ha problemi a stare senza il paraluce. :wink:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1310054
@ Clicknclips.
La sony AX53, ma anche la mia ex CX730 (regalata a Claxx), dispongono del sistema di stabilizzazione BOSS.
Questo metodo sfrutta un sistema giroscopico per cui il gruppo lenti fluttua dentro il barilotto dell'obiettivo, per compensare eventuali tremori della mano, anche con lo zoom in Tele. :appl:

Ovviamente quando si inizia una panoramica, il gruppo lenti fluttuante, subisce uno spostamento laterale, in direzione opposta a quella del panning, senza che il gruppo delle lenti vada a toccare uno dei due fianchi del barilotto.
Questo spostamento non crea vignettature agli angoli.
Se si vuole montare un paraluce, questo deve avere lo stesso filetto dell'obiettivo (nel mio caso 55mm).

Se detto paraluce da 55 mm, è costruito per essere adatto alla stessa focale grandangolare della Sony AX53, vale a dire 26,8 mm, ma non è un poco abbondante (quindi pari ad una focale di 24 mm), si corre il rischio che solo nel panning possa vignettare su uno dei due lati, :( ma a videocamera ferma funziona bene. :wink:
In pratica, è come se il gruppo delle lenti durante la sua fluttuazione, vada (si fa per dire) a toccare il diametro del cono di luce del paraluce, creando una vignettatura sui due angoli posti sul lato opposto alla direzione del panning. :cran:

Con un paraluce sovradimensionato, come il mio da 24mm, questo non accade nei movimenti di panning. :wink:
Ciao. :birra:
da Clicknclips
#1310056
Grazie per le spiegazioni.
Si comprende quindi perché Sony non ha dotato di paraluce fisso questa handycam.
Per ovviare a questo inconveniente non ci sono che tre soluzioni: un paraluce con diametro esterno maggiore, con conseguente difficoltà a trovare un filtro di diametro adeguato, rinunciare a un po' di grandangolo oppure riprendere con la videocamera su un monopiede, anche da due soldi, e togliere lo stabilizzatore.
da ariete2013
#1310060
Si comprende quindi perché Sony non ha dotato di paraluce fisso questa handycam.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
No, Clicknclips. Come scrivevo ieri alle ore 21,01 la mia Sony PJ 650 VE ( di cui ho postato la foto ), è dotata di paraluce in dotazione con la videocamera amovibile tramite filettatura. E la PJ 650 VE, come la AX 53, ha la stessa focale ( 26,8 ) e lo stesso sistema BOSS. Cambia la filettatura, 46 contro 55 mm, ma il concetto è lo stesso.
Tra parentesi dico che, a parte alcune differenze accessorie a vantaggio dell'una o dell'altra videocamera, non trovo alcuna differenza di qualità nei video fatti tra le due videocamere.
da ariete2013
#1310061
Ciao Vibicchi,
il mio paraluce si può "sganciare" dall'anello coi due filetti ( vedi foto ). Anche il tuo Hama M55 si può "sganciare" ? Perchè pensavo di unire il mio anello coi due filetti ed il tuo ( ovviamente ne comprerei uno ) paraluce ( la parte in gomma ) per avere sia il filtro, sia il paraluce senza l'inconveniente degli angoli oscurati.
Allegati:
paraluce 30.jpg
paraluce 30.jpg (111.05 KiB) Visto 132 volte
paraluce 31.jpg
paraluce 31.jpg (106.5 KiB) Visto 132 volte
  • 1
  • 67
  • 68
  • 69
  • 70
  • 71

Il film è girato con arri alexa mini e arri[…]

Se importi tramite il Media Browser un media, sen[…]

[Presentazione] New entry

Ciao Fabrizio . Lo STAFF e i MOD tutt[…]

[Presentazione] Christian L77

Ciao Christian , lo STAFF e i MOD tut[…]