Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1310585
Salve a tutti, mi sono iscritto proprio ora e spero di poter ricevere l'aiuto di cui ho bisogno.

Parto dal presupposto che dubito si tratti di prestazioni del pc, o di cache da pulire o rendering, in quanto quest'ultimi li ho già considerati da eliminare tra le tante soluzioni.

Dati tecnici:
Impostazioni Esportazione: Formato Mp4 (H.264), Bitrate come sorgente (credo 10mbps), No max rendering
Origine dei video: I video girati sono in 25fps con macchina Sony alpha, mentre ''meme'' vari e clip varie scaricate dal web sono alcune in 30fps o 24fps)
Versione Premiere: Pro 2019
Sistema: (PC Nitro AN515-54) Win10 64bit, i7 9th 260Ghz, 16gb ram, Nvidia Gtx 1650

Ora vi spiego:
In una scena totale di 5 minuti ho diverse clip tagliate, con effetti, green screen sovrapposti, transizioni eccetera.

Nel monitor programma non esiste alcun difetto di ''fluidità'', ma nel momento in cui esporto il progetto in video Mp4...bè quì scoppia il caos: Molti frame ''galoppano'', nel senso che a quanto sembra un frame precedente viene seguito da un altro frame appena precedente anzichè del successivo.
Mi spiego meglio: ipotizzando di dare ai frame una numerazione, accade questo:
1,2,3,4,3,5,6,7,6,7 a volte anche saltanto di 2.

Ho cercato tante soluzioni, senza esiti soddisfacenti.
L'unico tema utile che tratta di questo problema è quello riguardante lo sfarfallio (flickering), anche se non ha niente a che vedere.
Fatto sta che alcune volte la soluzione incrociate delle due impostazioni (Modifica campo -> Inverti -> Deinterlaccia Sempre) e (Interlacciamento -> Fluidità frame) ha funzionato.
Così ho fatto e mi sono detto: Esporto. Funziona! Non ci sono più quei salti di frame in quel punto ma...La cosa strana è che come tolgo da una parte, appare dall'altra: il salto di frame c'è comunque in un'altra sezione a caso del progetto esportato, e me ne accorgo solo dopo aver rivisto tutto il video.
Questa cosa mi sta sfiancando. Sono 2 giorni che giro intorno a questo problema.

Gli unici 2 modi che ho trovato per evitare il salto dei frame sono:
1) Esportare così com'è e poi editarlo su Filmora 9, esaminando le parti saltate frame per frame, tagliando i singoli frame e provando così a ricollegare la fluidità manualmente. Un Panico da non ripetere in futuro, ma ha funzionato per questo video.
2) Eliminare gli effetti di transizione. Si è drastica, ma a quanto pare togliendo le transizioni la fluidità dei frame non è più un problema, salvo alcune parti del progetto in cui ancora saltano frame, ma trattasi di clip con effetti vari (velocità invertita, lumetri, regolazione canali RGB, green screen, testo, ecc) che non posso rimuovere.



Vorrei sottoporvi un video, ma essendoci dei bambini non so se a livello di forum possa caricare una porzione di video (non sto ad offuscare i volti perché sono decine di bambini)

ESISTE una soluzione?
Quale può essere il problema, così da evitarlo in futuro?


Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco.
Ultima modifica di Clau_dio il gio, 09 gen 2020 - 13:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta delle parentesi quadre all'argomento
#1310635
Ciao, hai detto tante cose ma non hai specificato a quanti fps hai impostato la sequenza, se hai effettuato interpretazioni di metraggio nelle clip che originariamente non corrispondono agli fps impostati.
No uso Premiere ma sono ragionevolmente convinto che queste incongruenze possano derivare proprio dal mix dei vari frame rate utilizzati.
#1310639
Si be davo per scontato che essendo girati in 25fps tutto il progetto fosse in 25fps.
Quello che mi da più fastidio è che quando metto delle maschere per coprire i volti e devo dunque spostare il tempo avanti e indietro per controllare che copra sempre bene, i fotogrammi non sono quasi mai quelli esatti del frame in "pausa".
Ossia: spostandomi di un frame avanti per modellare la maschera, il fermo immagine della clip in "pausa" è di 1 o più frame precedenti, così da costringermi ad andare piuttosto a caso spostando la maschera a "logica".
Ultima modifica di Eurotetch il dom, 12 gen 2020 - 12:23, modificato 1 volta in totale.
#1310640
Clicknclips ha scritto: dom, 12 gen 2020 - 09:42 sono ragionevolmente convinto che queste incongruenze possano derivare proprio dal mix dei vari frame rate utilizzati.
Che poi questo è il secondo video che presenta mix di frame rate, ma il primo non ha avuto alcun problema, con la differenza che nel primo ho usato Filmora, il quale reputo molto più versatile, veloce e semplice.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]