Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1310757
Ciao a tutti amici di videmaker.net
È molto tempo che manco dal Forum causa motivi personali tra i più disparati e fortunatamente "assenza" o quasi di problemi in materia video.

In effetti ora mi ritrovo con un paio di quesiti delicati legati all'export FCPX -> Compressor (senza ipocrisia RIGOROSAMENTE originali e licenziati) ma li inserirò in un post dedicato.

Qui, un po' come da titolo, che probabilmente non renderà del tutto l'idea di quanto sto per chiedervi, VI CHIEDO:
Non avendo potuto utilizzare un filtro Polarizzatore per delle riprese di superfici metalliche, c'è modo/esiste qualche plugins o tecnica per eliminare o anche solo "mascherare", mitigare i riflessi che senza tale filtro si vengono a formare immancabilmente su tali superfici?

Grazie infinite per qualunque dritta riusciate a darmi.

E bello ritornare "in famiglia". Qui ho risolto quasi sempre i miei problemi più grossi :oops:
da Clicknclips
#1310808
Non credo che esistano "polarizzatori" a posteriori. Forse qualcosa si può fare con delle maschere sulle porzioni di video da modificare ma andrebbero viste volta per volta. Puoi postare almeno un fermo immagine per capire dove vorresti intervenire?
da gerod
#1310812
Ciao Clicknclips e intanto grazie per il tuo intervento e ti dico da subito che non è che sperassi molto nella possibilità di qualche plugin miracoloso.
Certamente SI, ti posto delle immagini a chiusura di risposta.
Detto questo ti dico subito che il lavoro è già stato consegnato al cliente ed è piaciuto molto. ti lascio immaginare il livello nel desiderio di cura del dettaglio (ma come si dice? a caval donato... . Non da me ma dal mio referente, sia chiaro).
Tra l'altro è stato un lavoro oggi per domani praticamente improvvisato e a nulla sono valsi i disperati tentativi col mio referente che mi rassicurava del fatto che il problema non sussisteva; anche perché, appunto, lo regalava lui al cliente.
Inoltre nulla mi è stato dato sapere fino al momento che mi sono ritrovato ai posti di combattimento... LOW LOW BUDGET.

Tornando a noi
La mia è più una richiesta per quei casi, appunto a posteriori, in cui magari erroneamente vedo riflesso qualcosa di sgradevole.
Non tanto ad esempio un panno o qualche chiazza di colore dovuta ad esempio ad una tovaglia dirimpetto qualora non si notasse in maniera evidente.
In linea di massima ho cercato di limitare i danni piazzandomi di sbieco e facendo attenzione che gli elementi riflessi non fossero quantomeno sgradevoli o troppo invasivi (nel senso del tipo di soggetto, perché poi resta indiscutibile che sarebbe stato opportuno usare il filtro davanti alla lente).
In ogni caso la parte più sgradevole, e praticamente da visual effects in post da risolvere, è la parte bassa del macchinario (per fare gelati) dove è riflesso una specie di tessuto messo per non far vedere il pavimento nelle inquadrature larghe (cha faceva proprio ... ).
Giusto dunque per parlare di tentativi "leggeri e creativi" non ci sono ad esempio filtri o plugins che ti permettono di lavorare sui singoli canali colore o luminanza, 'sì da provare con un gioco di maschere e sfocature?
macchina-gelato-1.jpg
macchina-gelato-1.jpg (107.16 KiB) Visto 1846 volte
macchina-gelato-2.jpg
macchina-gelato-2.jpg (115.27 KiB) Visto 1846 volte
macchina-gelato-3.jpg
macchina-gelato-3.jpg (89.21 KiB) Visto 1846 volte
macchina-gelato-4.jpg
macchina-gelato-4.jpg (123.57 KiB) Visto 1846 volte
da Rider
#1310827
Ciao Gerod e ben tornato.
Quei riflessi "a specchio" non li avresti tolti nemmeno con il polar! :no: :dimen:
Secondo me qualunque cosa faccia, rischi di rendere innaturale la ripresa, peggiorandola. :cran:
Forse, potresti solo tentare di sostituire il colore con uno più neutro(suppongo che ci sia questo effetto anche in FC). In questo caso non ci sarà bisogno di usare maschere dettagliate e mobili per delimitare l'area dell'effetto, ma solo per isolare grossolanamente zone con colore simile a quello da eliminare (pulsante di emergenza , guarnizione coperchio, p.e.)
da willyfan
#1310832
io faccio una breve domanda: ma perchè al posto di mettere degli stracci rossi non si è simulato un pavimento? Per uno spot (low cost!!) prima di Natale ho scenografato un angolo dello studio con un pavimento economico preso da leroy merlin. Spesa: 70 euro e un paio d'ore per posizionarlo. In questo modo il pannello avrebbe riflesso (o riflettuto? ;) ) un bel pavimento naturale e si sarebbero risparmiate ore in post per risolvere, comunque in malo modo la situazione...
Cattura.JPG
Cattura.JPG (125.04 KiB) Visto 1797 volte
da Rider
#1310834
Ovviamente, a danno fatto vanno trovate altre soluzioni.
Ho fatto questa brevissima prova per vederne la fattibilità. E' quello che ti aspetti?
Allegati:
macchina-gelato-replaced.jpg
macchina-gelato-replaced.jpg (313.26 KiB) Visto 1788 volte
da Rider
#1311032
Gerod, ora appare, ora scompare :bandito:
:dimen:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]