Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da elbartonuevo
#1310764
Salve a tutti,
dopo aver aggiornato a Catalina e alla 10.4.8 ho montato un video e riguardandolo sono incappato in questo (ed altri) glitch, che si manifestano in modo del tutto casuale e soprattutto non vengono mostrati in timeline.
Secondo voi è un problema delle clip, del programma o del mac? E come potrei risolverlo?
Nota: monto su ssd esterno, quindi ho copiato library e clip su hd interno per provare, ma il problema si ripropone.
Grazie in anticipo.
Allegati:
glitch.jpg
glitch.jpg (575.95 KiB) Visto 1538 volte
da Rider
#1310767
Ciao,
nel link allegato parlano di High Sierra e non associano il problema ad un cambio di versione. Non c'è certezza che si tratti dello stesso problema, ma senz'altro può essere un utile riferimento anche per te.
Tu hai controllato se nelle clip originali, nello stesso punto, appare un anomalia?
Nel link la questione è sicuramente legata al processo di render. Non conosco l'ambiente mac però mi pare strano che i render file non vengano mostrati in timeline con il difetto. Salvo che le clip non vengano riprocessate da capo durante l'export e in tal caso i difetti potrebbero mostarsi su istanti diversi da quelli in timeline.
La soluzione proposta è da provare, però sono scettico che sia deterministica: forse i glitch si formano in punti diversi e non vengono notati.

Se in FCPX il render è affidato anche alla GPU si potrebbe pensare di escluderla per prova, oppure a vedere se sia il caso di aggiornare i suoi driver (n.b. ragiono come nel mondo PC e non vorrei dire castronerie)
da Clicknclips
#1310772
Io credo si tratti di un bug. Capita anche a me in modo randomico ma io, pur avendo l'ultima versione di fcpx come te, non ho aggiornato il sistema operativo e sono ancora su Mojave.
Il topic che hai riportato è di agosto 2019 quindi due versioni fa di FCPX (10.4.6) e Catalina ancora non c'era.
In quest'altro topic https://discussions.apple.com/thread/250941972 siamo a un mese fa con la tua stessa situazione. Qui pare risolversi con la conversione in Prores (optimized file). A riscontro posso dire che anche io sto lavorando su dei nativi avchd.
Le variabili in campo sono più d'una dal software, all'introduzione del supporto Metal. Ho la sensazione che vedremo la cosa risolta in una prossima release
da elbartonuevo
#1310790
Grazie Rider e Clicknclips,
ho provato a cancellare i render files, ma i glitch si riproponevano e per giunta in punti nuovi e diversi.
Ho risolto invece con gli optimized files (grazie al topic che mi hai suggerito): i glitch sono scomparsi.
Ora proverò a montare un altro filmato e vi terrò aggiornati.

ps: non vorrei dover lavorare per forza con gli optimized files che occupano davvero tanto spazio, stiamo a vedere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]