Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1310860
willyfan ha scritto: mer, 22 gen 2020 - 08:19
Cloud84 ha scritto:obiettivo cinematografico pansonic 35-100 f2.8
poi gli aggiungi un'ottica più larga economica per i totali

ci stai ampiamente nel budget
Che ottica cinematografica è il 35 100 Panasonic?? Non mi risulta che sia definita "cinematografica" , anzi, mi pare che abbia una ghiera del fuoco continua ... o esiste una versione specifica?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
non è cinematografica tecnicamente parlando, ma per fare video musicali che abbiano un effetto cinematografico va bene. oltretutto parla di una singola ottica, è impossibile, o per lo meno molto scomodo e poco sensato.
ci vorrebbero almeno tre ottiche per un comparto cinematografico nel vero senso della parola, diciamo un 35, un 50 e un 85 (parlo di full frame come riferimento).

per cui secondo me per l'effetto che cerca, e se vuole una sola ottica, quella va bene. poi ne aggiunge una economica per i campi più lunghi e così resta nel budget.
#1310861
Cloud84 ha scritto: mer, 22 gen 2020 - 18:47non è cinematografica tecnicamente parlando, ma per fare video musicali che abbiano un effetto cinematografico va bene.
L'ho scritto pure sopra, si può usare tutto quello che si vuole ma le parole hanno un peso, non stravolgiamole. Può essere che questa sia l'ottica che va bene e lo deciderà il nostro amico, di cui riporto esattamente la richiesta:
sono alla ricerca per la mia GH4 di un obiettivo Cine per fare essenzialmente video musicali...ero orientato su
Samyang XEEN ma visto il prezzo altino e di usato non trovo praticamente nulla...c'è qualcos'altro su cui mi potrei
orientare ...budget sui 1000 €....
Lui dice di cercare un obiettivo CINE, e a mio parere, posso passare sopra a tante cose ma almeno il fuoco con ghiera con fondo corsa è un must, a meno che non voglia fare i video musicali cinematografici con l'autofocus...
#1310942
Quotando tutto quanto scritto da Willyfan, aggiungerei anche che secondo me una lente cinematografica degna di questo nome debba anche avere come minimo un ridotto focus breathing e avere lo stesso microcontrasto e color matching tra tutte le focali della stessa serie. Per quanto riguarda gli zoom anche di essere parafocali. Tutte caratteristiche che mancano sulla maggior parte delle ottiche fotografiche tranne appunto quelle veramente top, e che mancano anche sulle "quasi-cine" come le Samyang VDSLR e simili.
Per quanto riguarda la GH4 e in generale l'attacco MFT non è più vero che bisogna necessariamente ricorrere a focali fisse per avere ottiche cine, recentemente la Fuji ha messo in commercio i suoi popolari zoom MK, 18-55mm t/2.9 e 50-135mm t/2.9, anche con attacco MFT. E' vero che si tratta di obiettivi che costano 4000 euro l'uno, ma è una cifra irrisoria per questa categoria di obiettivo, e sono strumenti che si svalutano molto più lentamente rispetto ai corpi macchina e possono essere utilizzati per molti anni a venire quindi con più facile riassorbimento della spesa. E comunque su MFT già con il 18-55 si potrebbe pensare di utilizzarlo come tuttofare, aggiungendo magari solo un grandangolo più spinto a focale fissa per quando serve. Dipende a che livello ci si lavora e con quali budget, se giustificano la spesa. Altrimenti conviene di più prendere delle buone lenti fotografiche e noleggiare le cinematografiche solo quando il progetto lo permette.
#1312021
Usata vale la pena, nuova secondo me le meike sono un po' meglio, a tutta apertura è un po' morbida, tuttavia è una buona lente, tutto sommato per quello che costa.
#1312022
willyfan ha scritto: mar, 24 mar 2020 - 18:46 Usata vale la pena, nuova secondo me le meike sono un po' meglio, a tutta apertura è un po' morbida, tuttavia è una buona lente, tutto sommato per quello che costa.
Sì ma le meike le trovo a quel prezzo? Mi sono detto a 204 euro mi trovo una lente cine nuova, perché mi sembra che è nuova. Però dopo i commenti non sono più sicuro non è che abbia soldi da buttare! Sono cine vere sti samyang o no? Non sono più tanto convinto. :uffy:
#1312024
La samyang fa ottiche cine vere, e sono le xeen, che però costano circa 2000 euro a lente. Queste sono ottiche di buona qualità e con molte delle caratteristiche cine. A 200 euro non trovi nulla comunque, quindi se hai questo budget io la prenderei pure.
Le meike sono meglio come costruzione, ma difficile trovarle usate. Infatti ho specificato che se le cerchi nuove prenderei meike, usata va bene anche samyang

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]