Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1311362
Uso da anni Vegas che ho usato senza problemi fino a 6 mesi or sono. Ora ho problemi pazzeschi con un filmato effettuato recentemente. Anche solo spostando il mouse all’interno di una schermata Vegas, appare il segnale di macchina in lavorazione e un ‘non risponde’ del programma. Se aspetto pazientemente senza fare nulla il PC si sblocca per ribloccarsi al successivo movimento.
La mia configurazione:
PC desktop GP con processore Intel i7-4770
RAM 8 GB
SO Windows 10 versione 1903
Sk grafiche Intel 4600 + Nvidia GeForce GTX1050 con 2GB
Dischi fissi 223GB SSD e 1863GB Western Digital
Vegas Pro release 16
In gestione attività anche a macchina ferma mi dà un consumo elettrico molto alto e un uso della memoria a 2.800 MB e più.
Ho disinstallato e reinstallato Vegas senza ottenere risultati.

Credo che il progetto non c’entri con il problema succitato, ma comunque si tratta di un lavoro con molti spezzoni pari a 1,15h per il cui rendering a 720x572 Mainconcept mpeg2 con template DVD architect PAL videostream non ho problemi. (se ne presentano invece sull'audio che spesso produce un file vuoto).
Ultima modifica di Clau_dio il dom, 16 feb 2020 - 19:21, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'aggiunta delle parentesi quadre all'argomento
#1311378
Ciao,

partiamo dall'assunto che oggigiorno 8Gb comincia ad essere strettini considerando anche i tanti software che vengono caricati in background e risiedono in memoria.
Dal Task Manager, oltre a quanto occupato da VEGAS, dovresti verificare quanta RAM effettivamente resta libera.

Hai poi verificato che non si tratti di un problema di impostazioni del progetto (magari hai impostato il PIXEL FORMAT a 32Bit) o di qualche plugin di terze parti?
I video sorgenti in che formato sono? Magari H.265?
Fornisci maggiori dettagli così da poter capire se e dove esiste il problema.

L'utilizzo di RAM da parte di VEGAS Pro viene determinato sia dai media sorgenti (quindi dal loro codec, framerate e risoluzione), dalla timeline (quindi dalla sua complessità) e dai plugin eventualmente utilizzati.

Hai per caso modificato le preferenze del software? magari la DYNAMIC RAM PREVIEW?

Per poter tamponare in attesa di identificare il problema, il consiglio è di abbassare la DYNAMIC RAM PREVIEW (a 200 se hai la GPU attiva), impostare la visualizzazione dettagliata nel PROJECT MEDIA dato che la visualizzazione delle miniature occupa ram e verificare dalle preferenze se ogni evento in timeline mostra tutti i fotogrammi (di solito è preferibile mostrare il primo, l'ultimo e l'intermedio, c'è una specifica opzione).

Ciao
#1311383
Cerco di rispondere punto per punto:
1 - Mentre è bloccato Vegas, gestione attività indica un utilizzo di memoria del 15%
2 - Il progetto è impostato a 8bit
3 - Gli spezzoni video della mia fotocamera risultano XAVC-S 3840x2160x32
4 - La dynamic RAM preview è a 200. Leggendo dei forum avevo provato a cambiarla ma non risolvevo nulla e l'ho riportata indietro
5 - La GPU era attiva e ora l'ho disattivata senza risultato
6 - Nella timeline vedo tutti i fotogrammi

Aggiungo che all'inizio avevo tentato una risoluzione pari a 3840x2160, ma avevo dovuto rinunciare perché la macchina non ce la faceva proprio.

Grazie dell'attenzione.


Nelly
#1311384
Ciao,

i file che stai cercando di utilizzare non sono certi leggerini da gestire con 8Gb di ram, per il 4K il consiglio è un minimo di 16Gb.
Il problema lo riscontri solo con questi file o anche con altri progetti con formati e codec diversi?
Hai provato ad usare i proxy file invece che i file sorgenti?

Nel progetto utilizzi plugin di terze parti (es. Newblue FX)?

Ciao
#1311400
Non sto usando plugin di terze parti. Per non ampliare la memoria avevo appunto ridotto la risoluzione del rendering a 720x576. Ti farò sapere se un altro progetto mi dà gli stessi problemi. Grazie per ora.

Nelly
#1311416
Ciao,

da quanto ho capito, il problema si presenta anche all'apertura del progetto e/o nell'editing sulla timeline, ridurre le impostazioni di render aiuta, appunto, nel render, ma non durante l'editing.
Se vuoi ridurre l'occupazione di memoria durante l'editing, devi cambiare le impostazioni di progetto da FILE > PROPERTIES, magari usando un template 16:9 1280x720 e non un PAL che non usa pixel quadrati.

Ciao
#1311426
La mia impressione ora è che tutto dipenda dalla risoluzione alla quale ho ripreso i video (appunto 4K). Ho pertanto cambiato sulla videocamera portandola a 1920x1080 (che mi sembra sufficiente per le mie necessità e proverò a fare riprese con questa risoluzione e a lavorarci su. Imposterò così anche il progetto laciando perdere il PAL. Per ora grazie, ti farò sapere.
#1311428
Ciao,

certamente, come ti avevo indicato, il 4K con gli 8Gb installati sulla tua macchina ci stanno un po' stretti, soprattutto se lavori con i codec nativi.
Riprendendo il FULL HD gli 8Gb sono più che sufficienti e non dovresti avere particolari problemi.

Buon Editing!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]