Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1311092
Buona sera a tutti , ho da poco cambiato action cam , sono passato dalla gopro hero 4 alla hero 8 black la uso prevalentemente in MTB ho registrato un paio di uscite a in full HD a 240 fps però quando vado a montare il video con Vegas 16 la preview va a scatti , ho letto nel forum che il problema potrebbe dipendere dal PC troppo lento ma sinceramente non mi sembra , io ho un Ryzen 7 2700 16 gb di ram scheda video gtx 1070 come posso fare per risolvere questo problema ?
Ultima modifica di iachidda il ven, 31 gen 2020 - 21:06, modificato 1 volta in totale.
#1311258
Buonpomeriggio, Alessandro.
Non uso più Vegas, ma in genere un programma di editing non è fatto per leggere flussi così rapidi in realtime. Anche perchè poi, nei fatti, non potrai produrre un video a 240fps, ma solo una sua versione rallentata alla velocità standard (24, 25, 30, 50fps).
Quindi, sulla timeline devi rallentarlo correttamente (sul forum ci sono post che spiegano come farlo) e solo allora potrai sperare di vederlo fluido.

Vedi se riesci a leggerlo fluidamente con un player software, tanto per avere un indizio sulla prestazione del PC.
#1311260
Ciao,

Puoi postare uno screenshot delle impostazioni di progetto e verificare in OPTIONS | PREFERENCES se hai attivato la GPU?
Comunque Vegas Pro 16 usa ancora un sistema di decodifica dei file H.264/H.265 basato su CPU, questo tipo di flussi già pesanti di per se, se ad alto framerate, diventano difficili da gestire, di solito conviene usare i proxy per fare almeno il montaggio base e poi renderizzare con i file nativi, per fare questo puoi usare sia la funzione PROXY integrata in Vegas Pro che usare plugin esterni come Vegasaur.
Vegas Pro 17 introduce invece un nuovo sistema di decodifica dei flussi video come H.264/H.265 che sfrutta molto di più la GPU, migliorando la resa dell'anteprima.

Comunque posta lo screenshot che ti ho chiesto, potrebbe essere anche che il progetto è impostato male, con la conseguenza che Vegas deve effettuare delle elaborazioni non necessarie.
Inoltre assicurati che l'anteprima sia impostata su PREVIEW (FULL) o PREVIEW (HALF).

Ciao
#1311323
il progetto lo ho impostato cosi e ho verificato che la gpu sia attivata ho forse sbagliato qualcosa?
Allegati:
Screenshot - 13_02_2020 , 18_09_49.png
Screenshot - 13_02_2020 , 18_09_49.png (616.08 KiB) Visto 10886 volte
Screenshot - 13_02_2020 , 18_12_38.png
Screenshot - 13_02_2020 , 18_12_38.png (176.5 KiB) Visto 10886 volte
#1311324
Se la GPU è attivata devi lasciare invariato il valore della DYNAMIC RAM PREVIEW a 200, altrimenti hai comportamenti anomali del software.
Inoltre nelle impostazioni di progetto vedo che il FIELD ORDER è impostato su UPPER FIELD FIRST ma con framerate a 59,94, presumo che i tuoi video siano al 99,9% progressivi e non interlacciati, quindi il FIELD ORDER deve essere impostato su NONE (PROGRESSIVE SCAN).

Inoltre il video finale lo renderizzerai a 59,94 fps o a 29.97?
Comunque sia, per snellire la preview, puoi impostare il progetto a 29.97 fps e poi rialzarlo a 59,94 prima del render, così che Vegas debba elaborare meno fotogrammi durante l'anteprima.

In merito all'anteprima, dai tuoi screenshot non si vede come l'hai impostata, ma per l'editing normale assicurati di averla impostata su PREVIEW (AUTO) o PREVIEW (HALF), alzandola a PREVIEW (FULL) o GOOD (FULL) solo quando hai effettivamente necessità di vedere con precisione il video (es. titolazioni, effetti, etc.).

Ciao
#1311326
Allora la dynamic ram preview l'ho portata a 200 ho corretto le impostazioni di progetto come mi hai consigliato tu però caricando il video a 240fps la preview va sempre a scatti , non potrebbe dipendere dal fatto che magari sony vegas 16 non abbia dentro il codec HEVC? perche quando imposto la gopro a 240fps mi esce un messaggio dicendomi " Questa risoluzione FPS il telefono o PC devono supportare HEVC." ?
Allegati:
Screenshot - 13_02_2020 , 19_08_38.png
Screenshot - 13_02_2020 , 19_08_38.png (746.77 KiB) Visto 10874 volte
Screenshot - 13_02_2020 , 19_20_02.png
Screenshot - 13_02_2020 , 19_20_02.png (520.99 KiB) Visto 10874 volte
#1311332
non potrebbe dipendere dal fatto che magari sony vegas 16 non abbia dentro il codec HEVC?
Se Vegas Pro non avesse il decoder per il codec HEVC non ti farebbe neanche importare i file in timeline...
La differenza tra la versione 16 e 17 è che nella versione 16 la decodifica è ancora affidata in gran parte alla CPU, poi una volta decodificato il flusso video, la GPU può occuparsi dell'elaborazione degli effetti, nella versione 17 invece la decodifica viene affidata alla GPU (se compatibile) e quindi è molto più veloce.
L'HEVC è un codec particolarmente pesante e ancora meno adatto dell'H.264 per l'editing, se il tuo PC non riesce a gestirlo, la soluzione migliore è creare i proxy file che alleggeriscono notevolmente l'editing, guarda nell'help in linea di VEGAS per capire come usarli, è molto semplice.

Ovviamente se la tua GoPro può registrare anche in H.264, questa codifica è preferibile, pur sacrificando un po' più di spazio, ma ti rende l'editing più semplice, oltre ad avere un file largamente compatibile con svariati tipi di dispositivi, anche non recentissimi.

Mi confermi che la preview è impostata su PREVIEW (AUTO)?

Ciao
#1311337
grazie delle info allora vedrò di installare sony vegas 17 che forse mi risolve un pò di problemi , si ti confermo che la preview quality è impostata su prewiev auto . un' altra cosa ti chiedo visto che te ne intendi molto più di me , se usassi premiere secondo te potrebbe funzionare meglio anche in fase di render oppure i due programmi sono uguali?
#1311338
Io utilizzo VEGAS Pro, quindi posso darti indicazioni su questo software, inoltre ancora non so la configurazione completa del tuo pc per poter valutare se è un problema di prestazioni.
In ogni caso, se investi soldi in un software dovresti cercare di sfruttarlo al meglio, prima di pensare a sostituirlo con un'altro, in particolare mi riferisco alla gestione dei progetti con i proxy file, metodo ampiamente utilizzato nell'editing video professionale e che risolve all'origine problemi di prestazioni.
#1311339
Guarda ho provato a con i proxi e l'anteprima magicamente è fluida come non mai ti ringrazio molto dei consigli mi hai tirato fuori da un bel impiccio , unico neo che non è molto veloce a trasformarlo in proxy infatti non usa per niente la gpu solo processore , come pc ho un Rizen 7 2700 con 16 gb di ram scheda video nvidia gtx 1070 hard disk SSd da 250gb dove ho sony vegas piu un altro ssd dove scarico i filmati integrali della gopro da 255 gb
#1311377
Ciao,

in genere i proxy si generano nei momenti morti o di notte, se il progetto è grande, così da avere poi tutto pronto quando necessario.
In ogni caso ricorda che mentre Vegas Pro genera i proxy tu poi comunque continuare a fare il tuo editing, pur se non fluido, quando poi questi saranno disponibili, il software li utilizzerà automaticamente.

Ricorda che quando la PREVIEW e le impostazioni di render sono su DRAFT e PREVIEW, VEGAS Pro usa i file proxy, in GOOD e BEST usa i file sorgenti.
Quindi se durante l'editing devi visionare qualche spezzone alla qualità originale, ti basta modificare temporaneamente la preview, ma assicurati di impostare nelle proprietà di progetto GOOD (valore di default) o BEST per il render.

Il tuo pc non è male, ma ovviamente i tempi di transcodifica non sono corti considerando anche che parti da file H.265 che sono piuttosto pesanti da decodificare come hai potuto constatare.
Ricorda che i file proxy occupano spazio aggiuntivo oltre quello usanto dai file sorgenti, quindi tieni d'occhio lo spazio rimanente sul disco fisso dove hai i media, ovviamente al termine del lavoro i proxy file possono essere eliminati.

Ciao e Buon Editing!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]