Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1311399
Rider ha scritto: mer, 19 feb 2020 - 11:07 Ma che davvero? :sorpr: Tu lo hai provato?
Provato. Diabolico. ovviamente non inventa dettaglio che non esiste, ma rende inciso in modo molto bello e credibile. Ho fatto delle prove di dvd (!) scalati in UHD, con un risultato accettabile. Devo fare prove con materiale hd upscalato in UHD che è il caso nostro, se tanto mi da tanto è un'ottima soluzione.
Problemino: Non è esattamente una scheggia.
#1311401
Lavora su sequenze di TIF o sequenze di JPG o anche direttamente su video? rispetto a istant HD 4k c'è molta differenza?
#1311402
willyfan ha scritto: mer, 19 feb 2020 - 16:18 Provato. Diabolico. ovviamente non inventa dettaglio che non esiste, ma rende inciso in modo molto bello e credibile.
Allora è più o meno come fa Photoshop quando esalta i bordi e i contrasti dando quell'apparente miglior definizione, suppongo.
Oggi non ho tempo ma sulla tua parola prima o poi vedo con i miei occhi. Grazie per la recensione in anteprima :manosu:
#1311406
Io l'ho provato su un video prores e funziona.
Secondo me è un abisso meglio di istant HD 4K, anche se ribadisco non fa miracoli.
un veloce test con cattura da schermo: https://9dotsfilm.com/wp-content/upload ... a_test.JPG

Scaricate l'immagine e ingrandite, almeno a grandezza 100%
#1311407
Notevole, direi, forse aggiunge troppo contrasto, ma se hai files flat, non dovrebbe essere un grosso problema
#1311408
iachidda ha scritto: mer, 19 feb 2020 - 17:37 Notevole, direi, forse aggiunge troppo contrasto, ma se hai files flat, non dovrebbe essere un grosso problema
Tieni presente che il file di partenza era un SD nemmeno di qualità troppo elevata...
#1311412
Un risultato sorprendente :slurp:
Se poi ci si sofferma meglio se ne notano anche gli aspetti negativi (vedi pieghette sopra le labbra della donna p.e.) Ma il colpo d'occhio lo appaga senz'altro.
Questo è un fermo immagine. Nel movimento non si notano ulteriori artefatti, altrimenti ce lo avresti scritto...
#1311413
Rider ha scritto:Un risultato sorprendente :slurp:
Se poi ci si sofferma meglio se ne notano anche gli aspetti negativi (vedi pieghette sopra le labbra della donna p.e.) Ma il colpo d'occhio lo appaga senz'altro.
Questo è un fermo immagine. Nel movimento non si notano ulteriori artefatti, altrimenti ce lo avresti scritto...
In movimento, ho provato a fare 30 fotogrammi che il programma processa per preview, non noto nulla di particolare.
Ribadisco che il video che ho testato era un dvd, quindi con tutti gli artefatti anche di compressione, e non era nemmeno un telecine di particolare qualità.
Sarebbe interessante, e lo farò, provare appunto a portare in uhd materiale in un buon 1080. Il problema sono i tempi, sulla mia macchina che pure non è una ciofeca viaggia a meno di un fotogramma al secondo. Il che vuol dire, a 25 fps, che ci vuole un giorno per un'ora di materiale.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


#1311414
Premesso che i miei output sono in fullHD, quando mi capita di dover montare clip in UHD con clip in fullHD io uso un progetto premiere in fullHD, dove importo le clip in UHD scalandole al 50% e quindi monto mantenendo la possibilità di croppare - all'occorrenza - le clip in UHD.
Non saprei dire se l'output in fullHD ottenuto da un progetto in fullHD sia migliore o uguale o peggiore (in termini di resa visiva) rispetto ad un output in fullHD ottenuto da un progetto in UHD.
Mi sfugge - al momento - l'utilità di creare un output in UHD che - mi sembra - potrei visualizzare solo su una TV che supporta l'UHD.
#1311415
Cesare, io certe cose le sto esportando sia in UHD 25p che in 1080 25p. secondo me , tutti quelli che romperanno la TV nei prossimi 10 anni, si prenderanno una UHD , non più una TV 1080. presumo che l'arrivo dei decoder e player multimediali , accetteranno nei prossimi anni tutti quanti i contenuti UHD, già esistono i canali TV anche free UHD , e soslo questione di qualche annetto per una fruizioen di massa. Facendo un paragone, e come se oggi tu rompendosi la televisione, andassi a cercare una televisione SD e non almeno 1080 ... probabilmente nella visione domestica ci si fermerà al 4k, perchè siamo vicini al limite che il nostro occhio riesce a percepire come dettaglio da distanze "normali" , quindi potrebbe essere utili avere un export fin d'ora già un UHD . (non parlo di fruizione de telefonino chiaramente)
#1311418
Stiamo alla realtà di oggi.
Tutti (o quasi) posseggono almeno una TV HD.
Molti posseggono una TV UHD.
Riprese di un saggio scolastico di fine anno in UHD.
Posso creare:
un output SD da mettere su un DVD5 con authoring o su una pennetta senza authoring;
un output in fullHD da mettere su un DVD-BD con authoring, o su una pennetta senza authoring;
un output in UHD da mettere su una pennetta senza authoring.
L'output in UHD su pennetta lo posso vedere solo sul PC o su YouTube o su una TV UHD (senza authoring).
Del video del saggio scolastico di fine anno sono state richieste:
SOLO DVD5 standard.
Nessun DVD-BD.
Nessuna pennetta con video in UHD
#1311419
ho fatto gratuitamente il video dei canti di Natale di mia figlia, metà DVD , metà contunuti 1080 su chiavetta, alcuni non hanno proprio più il lettore DVD e non saprebbero come leggerlo. Fra 5-10 anni avranno tutti TV UHD in grado di leggere da pennetta i files UHD secondo me
#1311424
Mah, io sarò all'antica ma che passi un bel DVD-BD con il suo menù fatto bene, con le selezione scene e quant'altro... non c'è chiavetta che tenga a mio parere.
Poi se può essere vere che oramai quasi nessuno ha un lettore di DVD (coasa che mi lascia basito!) è altrettanto vero che molti hanno una play station o analoga che può tranquillamente leggere i DVD-BD.

Ho la brutta senzazione che siamo OT !!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]