Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da carris64
#1311410
Salve, con il gain impostato in automatico è possibile impostarne il limite; per esempio farlo arrivare a max 20 db e non a 30.
Grazie a chi mi risponderà
#1311425
Il manuale, in modo molto stringato, riporta questo:
Schermata 2020-02-20 alle 15.08.05.png
Schermata 2020-02-20 alle 15.08.05.png (71.32 KiB) Visto 3691 volte
da vibicchi
#1311439
Ciao carris64 e Clicknclips. :birra:
ho controllato anch'io i 2 manuali d'uso, e confermo quanto scritto nella risposta dell'amico Clicknclips. :wink:
La regolazione viene eseguita solo in modalità Manuale.

Infatti mentre nel primo volume a pagina 29 si può leggere quello che appare nella schermata pubblicata, andando nel secondo volume si può leggere a pagina 42 (un poco più esplicativo), quanto già affermato da Clicknclips.
Non c'è altro! :(

Purtroppo non esiste alcuna regolazione del Gain per poi poter bloccare tale valore scelto (per esempio a 12dB) e goderne del blocco quando ci si trova in Automatico.
Occorre invece regolarlo in modalità Manuale nella posizione scelta e rimanere in Manuale.

Purtroppo non esiste altro. :cran:
Allego schermata della pagina 42. :book:
Ciao. :birra:
Gain 30dB regolabile solo in manuale - pag 42.jpg
Gain 30dB regolabile solo in manuale - pag 42.jpg (209.32 KiB) Visto 3681 volte
#1311440
Ciao carissimo, io invece credo che la soluzione per impostare un limite al gain "automatico" sia proprio quella che riporta il manuale e che ho postato sopra.
Per regolare il valore devi prima passare in modalità manuale e impostare il limite. Quando ripasserai in automatico avrai la certezza che il limite che hai impostato tramite menù non verrà oltrepassato. Del resto se sei in modalità manuale non può intervenire nessun automatismo ne avrebbe senso una limitazione.
da vibicchi
#1311441
Spero tanto che tu abbia ragione, ma temo che non sia così, ovviamente è una mia impressione.
In ogni caso basta fare una prova!
Ciao. :birra: :birra:
#1311442
Già, quando il nostro amico tornerà tra noi potrà certamente dirci quale interpretazione è corretta.
Una cosa però è sicura, quel pezzetto di manuale ha il titolo che dice: Regolazione della luminosità in modalità Diaframma Automatico.
Dovevano solo essere più chiari e scrivere Limitazione della luminosità in modalità Diaframma Automatico.
:birra:
da carris64
#1311459
Salve ho provato ad eseguire quanto esposto sul manuale e purtroppo non mi limita il gain ma permette al diaframma in automatico di impostare, a parità di condizione di luce, una luminosità più bassa o più alta a seconda della regolazione eseguita. Eppure avevo letto da qualche parte che il limite del gain si poteva inserire.
#1311461
carris64 ha scritto: mer, 19 feb 2020 - 20:01con il gain impostato in automatico è possibile impostarne il limite; per esempio farlo arrivare a max 20 db e non a 30.
carris64 ha scritto:Salve ho provato ad eseguire quanto esposto sul manuale e purtroppo non mi limita il gain ma permette al diaframma in automatico di impostare, a parità di condizione di luce, una luminosità più bassa o più alta a seconda della regolazione eseguita.
A me pare proprio che si comporti come da te richiesto, ovvero, se hai una scena poco illuminata dove il gain completamente automatico e non limitato verrebbe impostato ad esempio a 30 db, se imposti il limite a 20 db non sale oltre quel valore. Esattamente quello che hai chiesto e che fa ogni limitatore come ad esempio sulla mia vecchia ag-hmc41.
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]