Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da tagliaframe
#1311464
Salve a tutti, qualcuno conosce qualche software che permette di estrarre da un DVD il file video coni sottotitoli
già impressi?
da Rider
#1311473
Ciao,
non ne conosco che facciano quel lavoro e mi sorprenderei se esistessero perchè farebbero un lavoro di qualità inferiore e molto più lento che non tenendo separati i sottotitoli.
da willyfan
#1311479
tagliaframe ha scritto:Salve a tutti, qualcuno conosce qualche software che permette di estrarre da un DVD il file video coni sottotitoli
già impressi?
Non ne esistono, e come è stato scritto sopra la qualità sarebbe pessima, considerato che i sottotitoli sui dvd hanno solo 4 colori e quindi un antialiasing molto scarso,

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1311488
tagliaframe ha scritto:In realtà ho scoperto che è possibile farlo con handbrake e la qualità non è male.
Il concetto di qualità non male è molto soggettivo.
Ho fatto dvd per molti anni tra il 2000 e il 1015, di film per distribuzione.
Mentre sul bluray, grazie alla definizione e ai 256 colori i sottotitoli ( che sia su dvd che bluray non sono testi ma immagini) sono di qualità buona, i sottotitoli su dvd sono scalettati e brutti, impossibile poi farli piccoli.
Inoltre, handbrake se fa una cosa simile deve necessariamente ricodificare tutto il video partendo sa un mpeg2 che già di suo non è la fine del mondo, ma questo in ogni caso.
Poi rende da che uso ne devi fare, se li guardi sullo smartphone va bene.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da tagliaframe
#1311489
Partendo dal DVD originale ho convertito con handbrake il file da 7GB ottenuto con l'estrazione dal disco. A tutto schermo su un iMac 27" (2560 x 1440) i sottotitoli non hanno nessuna scalettatura e non noto nessuna differenza rispetto all'originale.
da willyfan
#1311495
tagliaframe ha scritto:Partendo dal DVD originale ho convertito con handbrake il file da 7GB ottenuto con l'estrazione dal disco. A tutto schermo su un iMac 27" (2560 x 1440) i sottotitoli non hanno nessuna scalettatura e non noto nessuna differenza rispetto all'originale.
Posta uno screenshoot, perché è impossibile.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da tagliaframe
#1311496
willyfan ha scritto: dom, 23 feb 2020 - 14:56
tagliaframe ha scritto:Partendo dal DVD originale ho convertito con handbrake il file da 7GB ottenuto con l'estrazione dal disco. A tutto schermo su un iMac 27" (2560 x 1440) i sottotitoli non hanno nessuna scalettatura e non noto nessuna differenza rispetto all'originale.
Posta uno screenshoot, perché è impossibile.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Eccolo
https://vitomonopoli.myportfolio.com/documentari
da vibicchi
#1311497
Ciao tagliaframe,
ho solo una curiosità: quando vedi il DVD originale nel player, hai la possibilità di disabilitare i sottotitoli (soft sub), oppure sono incollati permanentemente (hard sub)?
Perché se sono di tipo Soft sub allora è possibile estrarli con appositi software, se invece sono Hard sub non si può fare nulla.

Se dici che hai risolto con Handbrake significa che i sottotitoli sono di tipo Soft sub (ed è quello che io credo). :wink:
Comunque sia, ho visto il tuo Screenshoot e devo riconoscere che i sottotitoli non sono granché, anzi... :(
Ciao. :birra:
da tagliaframe
#1311498
vibicchi ha scritto: dom, 23 feb 2020 - 16:22 Ciao tagliaframe,
ho solo una curiosità: quando vedi il DVD originale nel player, hai la possibilità di disabilitare i sottotitoli (soft sub), oppure sono incollati permanentemente (hard sub)?
Perché se sono di tipo Soft sub allora è possibile estrarli con appositi software, se invece sono Hard sub non si può fare nulla.

Se dici che hai risolto con Handbrake significa che i sottotitoli sono di tipo Soft sub (ed è quello che io credo). :wink:
Comunque sia, ho visto il tuo Screenshoot e devo riconoscere che i sottotitoli non sono granché, anzi... :(
Ciao. :birra:
Il DVD ha la possibilità di disattivare i sottotitoli (soft sub), ho aggiunto lo screenshot preso dal DVD originale, onestamente io non vedo differenze.
https://vitomonopoli.myportfolio.com/documentari
da willyfan
#1311500
Non vedi differenze ovviamente, ma se tu avessi estratto i sottotitoli come testo con subrip e poi sovraimpressi con adobe, ad esempio, la vedresti. Facci caso a quanto sono scalettati i sottotitoli, certo lo sono anche sul dvd originale.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da tagliaframe
#1311505
Ma io non volevo estrarli e poi sovrapporli, volevo semplicemente estrarre dal dvd il file con i sottotitoli già sovraimpressi e visto il risultato mi sembra che alla fine il file ottenuto non differisca dall’originale.
da willyfan
#1311507
ok, perfetto...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]