Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
#1311522
Salve a tutti; volevo chiedervi qualcuno di voi ha esperienza nell'usare il follow focus su un obbiettivo fotografico?Io lo uso su uno zoom il 18 55 Canon su Gh4 con adattatore, e mi crea problemi con la ghiera del fuoco soprattutto, quando uso lo zoom, e quindi c'è uno spostamento dell'obbiettivo, non so se ho reso l'idea? Inoltre mi chiedevo come usare lo zoom quando è nel rig ci vuole un altro follow focus per lo zoom?

P.S.
Sto facendo delle prove, e comunque non posso permettermi le ottiche cine per adesso. Tengo a precisare che uso la macchina sempre e solo con il rig, quindi usare la mano per spostare zoom e mettere a fuoco mi viene difficile.
da MVAU
#1311531
Non è per nulla chiaro quello che chiedi: se hai una Gh4 e un'obiettivo Canon sicuramente hai uno SpeedBooster (o qualcosa di simile) che non consente di avere l'ottica solidale con il corpo ma un certo gioco è normale. Poi bisogna vedere come hai agganciato il corpo al rig, hai usato l'attacco che è sulla macchina o (sempre che tu abbia usato uno Speedbooster) hai usato quello per agganciarti? Veniamo alla questione dello zoom, se vuoi puoi usare un secondo controllo per lo zoom messo dall'altra parte ma avresti bisogno di 3 mani per governare il tutto a meno che non ti limiti a fare delle riprese senza movimento di camera. Un consiglio, se lavori da solo, butta via il rig e usa la mano sinistra per fare fuoco e zoom.
da iachidda
#1311533
se non erro il 18 55 , ha la microscopica ghiera del fuoco che si sposta a seconda del cambio di focale. in questo caso, se riesci a metterci una ghiera dentata sulla ghiera del fuoco, devi prima impostare la focale in cui intendi lavorare, poi avvicini il ff, e non cambi focale "al volo"
#1311535
MVAU ha scritto: mar, 25 feb 2020 - 14:42 Non è per nulla chiaro quello che chiedi: se hai una Gh4 e un'obiettivo Canon sicuramente hai uno SpeedBooster (o qualcosa di simile) che non consente di avere l'ottica solidale con il corpo ma un certo gioco è normale. Poi bisogna vedere come hai agganciato il corpo al rig, hai usato l'attacco che è sulla macchina o (sempre che tu abbia usato uno Speedbooster) hai usato quello per agganciarti? Veniamo alla questione dello zoom, se vuoi puoi usare un secondo controllo per lo zoom messo dall'altra parte ma avresti bisogno di 3 mani per governare il tutto a meno che non ti limiti a fare delle riprese senza movimento di camera. Un consiglio, se lavori da solo, butta via il rig e usa la mano sinistra per fare fuoco e zoom.
Ho un adattatore di quelli economici, non è uno Speed Booster, non ha contatti elettrici. L'attacco che uso è quello che si trova sotto la Gh4 lo stesso che si usa per attaccare la macchina sul piedistallo, non so se l'adattatore ha un foro. Cercherò di essere più chiaro, quando uso lo zoom obiettivo si allunga o accorcia, di conseguenza la ghiera della messa a fuoco si sposta e non è più in linea con il follow focus. Difatti questi agegi di dovrebbero usare con le ottiche cine se spero di avere in futuro. Ecco perché chiedevo se si possono usare sugli zoom
Ultima modifica di Blenderpeppe il mar, 25 feb 2020 - 17:26, modificato 1 volta in totale.
#1311537
iachidda ha scritto: mar, 25 feb 2020 - 16:17 se non erro il 18 55 , ha la microscopica ghiera del fuoco che si sposta a seconda del cambio di focale. in questo caso, se riesci a metterci una ghiera dentata sulla ghiera del fuoco, devi prima impostare la focale in cui intendi lavorare, poi avvicini il ff, e non cambi focale "al volo"
Non erri è esatto! Quindi ogni volta che cambio focale devo risistemare il follow focus. In parole povere non lo posso usare come faccio a mano libera.
da iachidda
#1311538
esatto...appena puoi vendi quell'ottica e prenditi almeno il canon 17 55 f2,8 is. non avrai più questo problema . ti ci vuole un anello adattatore che controlli i diaframmi , non mi ricordo se lo possiedi o ne hai uno tutto passivo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]