Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1310117
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e di questo mondo.
Dunque brevemente ho finito di montare tutta la timeline in fcpx. Tutte le clip sono in 4k ma vorrei esportare in 1080. Quindi vado sul progetto e modifico le impostazioni e setto 1080p. A quel punto devo ri-croppare alcune immagini che avevo in timeline perché ovviamente erano della dimensione corretta per un flusso a 4k.
Fino a qui tutto bene.
Finisco riguardo il video finale a schermo intero e mi accorgo subito della perdita di nitidezza rispetto a prima.
Leggo online e su YouTube che addirittura facendo il downsize da 4k a 1080 la qualità dovrebbe migliorare e il rumore diminuire. Ma nel mio caso non è così. Ho visto un video di un tizio che addirittura ha alternato la stessa sequenza con un girato da 720 a 1080 e 4k e vi assicuro che il mio occhio non è riuscito a percepire differenze.
Nel mio caso invece è lampante. Non capisco il motivo. Ho provato anche a creare un nuovo progetto partendo già da 1080 anziché modificarlo dopo ma il risultato non cambia. Si un pò di rumore in meno si nota ma la nitidezza generale è scesa tantissimo.. E' un giorno che cerco una soluzione o una spiegazione al mio problema.
Vi metto due screen croppati in modo possiate vedere la differenza: guardate la barba, la trama del maglione le righe della camicia, i denti, le labbra.. Come dicevo si vede anche un rumore inferiore ma nella visualizzazione a pieno schermo si nota subito la differenza di dettaglio.

Frame 4k:


frame 1080:


Video del tizio che dicevo:


Mentre come dicevo leggendo online dovrebbe addirittura migliorare e vedendo quel video di cui parlavo la differenza non si nota assolutamente. Vi metto anche il link al video di cui parlo.
Sbaglio io qualcosa? E' normale ciò che accade a me? Se così fosse come mai nel video del tizio non si notano differenze e online si parla di un miglioramento? Il mio monitor è troppo risoluto per il 1080(16" 3072x1920)? Il concetto che passa sembra essere che la clip 4k per "entrare" nella timeline a 1080 viene rimpicciolita e quindi acquisice ancora più dettaglio... Sono confuso.. e non ci capisco più niente..
Mi aiutate?
Grazie a tutti
#1310121
Ho provato a trasferire le due clip (4K e 1080) anche sul cellulare (iPhone 11 Pro) e anche lì si nota la differenza.
Non riesco a capire... su YouTube il 90% di video sono a 1080... e io ho una tale perdita di nitidezza.. non e nemmeno l’esportazione perché la differenza si nota già nella timeline a schermo intero...
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge..
#1310124
Altra prova che ho fatto:
Ho girato la stessa clip con la stessa fotocamera prima in 1080 e poi in 4K.
Bene, in questo caso non noto differenze ne sul telefono croppando al massimo ne sul monitor del computer.
QUINDI è fcpx che ridimensionando da 4K a 1080 degrada la nitidezza dell’immagine.
Tuttavia come dicevo online si dice l’esatto contrario ossia si dovrebbe avere un miglioramento...
Non ci capisco davvero più niente.
#1310125
Ciao Gigi, a norma di Regolamento prima di postare domande e di conseguenza ottenere risposte è necessaria una tua presentazione postata nell'apposita sezione PRESENTAZIONI. Inoltre il titolo del tuo topic non rispetta le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento che ti prego di leggere e applicare. Per questa volta il titolo lo sistemo io ma in seguito dovrai agire in autonomia.
Per il tuo problema dovrai attendere una risposta da qualche utente che utilizza Final Cut, in linea di massima dubito fortemente che si abbia un miglioramento di nitidezza scalando un file da 4K a 1080, in quanto il 4K ha una risoluzione
di circa quattro volte superiore rispetto al 1080. Per cui una perdita di nitidezza a scalare è fisiologica.

Ciao e grazie per la collaborazione
#1310126
Ringrazio per la risposta e mi scuso per l’errore leggerò sicuramente il regolamento.
Detto questo penso anche io penso che sia fisiologica la perdita di nitidezza nel passaggio da 4K a 1080 ma credo si dovrebbe notare su schermi di almeno 55 pollici mentre io la noto sul monitor da 16. E la noto immediatamente. Non credo sia normale.
Inoltre su YouTube ci sono diversi video che mostrano come no si riesca a distinguere una clip in 4K rispetto ai a in 1080 e addirittura 720.
Continuò a non capire.
Attendo fiducioso la risposta da qualche esperto.
Ringrazio ancora.
#1310127
Bisogna considerare se i video postati su Youtube vengono effettivamente rilasciati a 4K dal player del sito, e in ogni caso andrebbero visionati con uno schermo a risoluzione 4K per apprezzare l'effettiva differenza.
#1310128
Bè ci hanno fatto dei video appositamente per far vedere che non si nota la differenza. Inoltre come dicevo la differenza si dovrebbe notare su schermi molto grandi. Non di certo su un 16 pollici ne tantomeno su uno smartphone.
Vado a logica ovviamente non avendo una spiegazione..
Resta comunque il mio problema: non voglio esportare in 4K perché troppo pesante. A 1080 perdo nitidezza... non so come procedere.
#1310137
Ciao gigiboxmail,
manca ancora la tua presentazione.
Dalle informazioni che dai mancano ancora molti particolari. Come hai impostato il viewer? Better Performance o Better Quality? Stai lavorando con gli originali, con i prores o con i proxy.
Per quanto riguarda lo share, lo fai con qualche preset, con masterfile, con altre opzioni?
#1310138
Ciao,
Il viewer e impostato verter quality ma non è quello il problema perché se imposto il progetto in 4K si vede perfettamente. I file sono originali. Share con master file. Ma come dicevo il problema si presenta ancor prima dello share, direttamente in timeline (se imposto il progetto in 1080).
Grazie.
#1310153
Se c'è una cosa che non può certo migliorare passando da 4K a HD questo è il dettaglio. Non comprendo di cosa ci si stupisce. Il video postato sopra è furbo, montato apposta per dimostrare questa tesi ( ma se si guarda il primo piano del tizio che parla, si vede bene che è 4K...)
#1311605
Di solito, da tempo ormai, la quasi totalità del girato nativo mi arriva in 4k (preferibilmente in log none senza LUT) e la maggior parte delle volte è richiesto il master in HD 1080. Il flusso di lavoro è questo. Semplicemente il montaggio viene fatto in una timeline HD 1080p 25fps.
Le clip 4k vengono adattate in automatico in 1080. Seguendo questa prassi volendo, posso zoomare o aggiustare l'inquadratura senza perdita di qualità. A lavoro finito esporto il Master in Prores 422. Ti assicuro di non avere mai riscontrato problemi di perdita di dettaglio ecc. una volta fatto il master controllando visivamente su un paio di monitor (iMac e altro). Forse hai qualche problema nei settaggi durante la conversione per Youtube...
[Vegas Pro 16] Come fare un notiziario

Ciao. Si tratta dei cosiddetti "sottopancia&[…]

Ciao Valentino, nessun rimprovero ma... non hai se[…]

casi differenti esigono metodi differenti. dove no[…]

ottimo! soo contento che sia tutto stato risolto c[…]